Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
dimix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/10/2020, 9:31
Località: Pisa
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da dimix »

Questa ve la devo raccontare. Così almeno se qualcuno deve passarci sa a cosa va incontro.

2 giorni fa, sabato, la Corsa ha deciso di non partire più. Anomalia sistema trazione elettrica. Olè, iniziamo.

Chiamo l'assistenza e mi dicono che verrà il carro attrezzi.
Dopo 1 ora chiamo e visto che non uso l'auto ho deciso di posticipare l'assistenza al lunedì, stamani. Ma tranquilli, nessuno aveva mai aperto l'assistenza. L'operatore "si era dimenticato". Iniziamo benissimo.

Stamani chiamo e mi assegnano un carro attrezzi. Dopo 1 ora non si vede nessuno. Richiamo e scopro che non avevano assegnato realmente un carro attrezzi, quindi lo fanno. Gli operatori Opel sono decisamente distratti.
Mi richiamano e mi confermano il ritiro.

Arriva il carro attrezzi e niente. Non sa come caricarla. Non riesce a sganciare il cambio da "P".
Non vi dico le prove che ha fatto con tanto di batteria portatile per "caricare" qualcosa che non ho idea.

Chiama un rivenditore autorizzato Opel della zona che gli dice "leggi il manuale" (un genio). Nel manuale non c'è scritto niente ovviamente.
Chiama un'officina Opel della zona e dopo 30 minuti di "non so", "forse così", "ma il manuale".. ci abbandonano, non sanno come si fa.

Pensa che ripensa, decide di caricare l'auto con i supporti alle ruote (quelli per alzarle) e la trascina sù con un po' di manovre che a ripensarci potevo fare dei reels su Instagram per riderci sopra.

Partiamo e arriviamo all'officina per scoprire che "le auto elettriche non le facciamo". Spiegandomi che non hanno tutti gli strumenti.

Quindi chiamo 2 concessionari Opel della zona che prontamente mi dicono "siamo tutti in quarantena" e non possono prendere auto.

Chiamo il terzo concessionario e mi dice che posso portarla nel primo pomeriggio. Quindi faccio portare l'auto al deposito e poi via verso il concessionario!

Arriva il primo pomeriggio e mi chiama il carro attrezzista abbastanza arrabbiato dicendomi che la concessionaria non accetta l'auto e si è pure rotto le scatole (povero!).

Chiamo il concessionario e mi dice che proprio a l'ora di pranzo sono andati tutti a farsi i tamponi e sono tutti positivi.
Niente ritiro dell'auto. Il Covid colpisce chi lavora in Opel con una percentuale di probabilità altissima.

Chiamo l'assistenza Opel, anche loro sono un po' sbigottiti ma mi rassicurano che cercheranno loro un'altra officina che possa accettarla. Non sistemarla, "accettarla", perché sono un po' razzisti :-D

Dopo 2 ore mi chiamano e mi dicono che domani porteranno l'auto in un'officina a 80km da qui (io sono di Pisa e la portano a Firenze). L'unica che ha accettato l'auto. Sono di larghe vedute.

Divertente, se non fosse la mia auto.

Speriamo che domani non esploda l'officina :-D

Ah.. e speriamo che sappiano come sistemarla, altrimenti prossima tappa, Germania! :-D


Dimitri Giani - Opel Corsa-e - Sviluppatore Mobile - dimix.it - Sviluppatore di Magica - Mileage Tracker - DIGITAL CAR ASSISTANT FOR iOS - magica-app.com

sabato68
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/05/2021, 20:01
Località: Benevento
Veicolo: Opel mokka-e

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da sabato68 »

Scusa potresti dirci quando l'hai acquistata e se il caricatore e 11kw.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da Kimera »

Secondo me è irrilevante il tipo di caricatore montato perché, se anche si dovesse guastare (ormai qui siamo in tanti ad avere molta epserienza a riguardo :lol: )l'auto non segnala assolutamente nulla.

L'unica volta in cui ho letto "Guasto alla trazione elettrica" è stato quando si è rotto il convertitore DC-DC che dalla batteria di trazione carica la batteria a piombo posta nel cofano.
Un'altra "anomalia di Trazione" l'ho letta qui sul forum riguardo il cambio (selettore) dell'auto che, a quanto pare, anche lui soffre di morte precoce...

Così, a naso, direi che si tratta di uno dei due componenti citati.

In ogni caso, brutta, bruttissima storia.
A Firenze (se ho capito chi sono) sono davvero ingamba, di loro ti puoi fidari ciecamente ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da frank »

A Firenze accettano auto da Pisa? :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:A Firenze accettano auto da Pisa? :lol: :lol:
Certo che sì, il problema è che non vengono restituite più :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
dimix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/10/2020, 9:31
Località: Pisa
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da dimix »

sabato68 ha scritto:Scusa potresti dirci quando l'hai acquistata e se il caricatore e 11kw.
Agosto 2020, caricatore da 7 e qualcosa.
Dimitri Giani - Opel Corsa-e - Sviluppatore Mobile - dimix.it - Sviluppatore di Magica - Mileage Tracker - DIGITAL CAR ASSISTANT FOR iOS - magica-app.com
Avatar utente
dimix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/10/2020, 9:31
Località: Pisa
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da dimix »

Kimera ha scritto: A Firenze (se ho capito chi sono) sono davvero ingamba, di loro ti puoi fidari ciecamente ;)
Mi auguro siano loro, mi aggrappo a questa frase per tirarmi su il morale ;)
Dimitri Giani - Opel Corsa-e - Sviluppatore Mobile - dimix.it - Sviluppatore di Magica - Mileage Tracker - DIGITAL CAR ASSISTANT FOR iOS - magica-app.com
Avatar utente
dimix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/10/2020, 9:31
Località: Pisa
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da dimix »

frank ha scritto:A Firenze accettano auto da Pisa? :lol: :lol:
Già mi vedo domani a chiamare e sentirmi dire che le auto Pisane non possono essere accettate :-D
Dimitri Giani - Opel Corsa-e - Sviluppatore Mobile - dimix.it - Sviluppatore di Magica - Mileage Tracker - DIGITAL CAR ASSISTANT FOR iOS - magica-app.com
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da Graziano »

Accettano il morto in casa (la Corsa), ma il pisano all’uscio per il ritiro una volta riparata la vedo dura :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Brutta esperienza con il servizio di assistenza Opel

Messaggio da Kimera »

Graziano ha scritto:Accettano il morto in casa (la Corsa), ma il pisano all’uscio per il ritiro una volta riparata la vedo dura :lol:
Noto che ci son troppi toscani qui :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”