Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da frank »

Gli incentivi molte volte innestano circoli virtuosi
I crediti di impostta, per esempio, o i super ammortamenti sono usufruiti da chi già paga tasse e aiutano l'emersione del nero. Non parlo del 110 ovviamente.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

red69 ha scritto:
kathy ha scritto:red59,
ti do ragione, è tutto il governo che avvalla la politica del "gli incentivi alle fossili non si toccano" il MITE è solo la punta di diamante.

Tu invece non hai ancora detto se sei favorevole oppure no agli incentivi ai combustibili fossili.

Io sono tendenzialmente contrario a qualsiasi incentivo, ovunque. Drogano i mercati e c'è sempre qualcuno più furbo che ne approfitta.

Comunque sono Red69 non 59. A seconda dei casi mi hai dato 10 anni in più o mi hai cambiato posizione del kamasutra

Considerando che hai la e-bike sicuramente l'unico 59 che puoi ancora permetterti è l'anno di nascita. Dai ...che mi hai fatto ridere :D

Continui ad evitare l'argomento incentivi alle fossili che ti imbarazza....saresti sato d'accordo a prendere i soldi dagli incentivi alle fossili considerando che il brent punta ai 90 dollari al barile?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Deen »

yago ha scritto:Potremmo andare ad intaccare i 18 miliardi all’anno di incentivi per i fossili…
Esatto, non capisco perché quando si parla di costi, di rinnovabili, di transizione ecologica non si parla mai di questo

https://www.qualenergia.it/articoli/lit ... lambiente/
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

kathy ha scritto:
Considerando che hai la e-bike sicuramente l'unico 59 che puoi ancora permetterti è l'anno di nascita. Dai ...che mi hai fatto ridere :D

Continui ad evitare l'argomento incentivi alle fossili che ti imbarazza....saresti sato d'accordo a prendere i soldi dagli incentivi alle fossili considerando che il brent punta ai 90 dollari al barile?
Ho anche una Cube muscolare, può andare?

Sull'altro tema ti ho già risposto. Non vedo le due cose interconnesse, comunque per me incentivi non ce ne devono stare nemmeno col brent a 25.

PS: non mi imbarazza niente. Ho la faccia come il c.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da damiii »

Stavo pensando anche io dove vogliono andare a prendere i soldi...e quali sono i soggetti che stanno facendo extra-profitti.

Io ho anche un impianto in 5 conto energia e con il PUN attuale, l'incentivo totale che mi viene corrisposto al GSE non costa quasi nulla.

I produttori di energia privati con FV in SSP, stanno incassando di più ma alla fine compensano le maggiori spese delle bollette.
I venditori di energia stanno fallendo uno dietro l'altro.
Enel come produtture è a maggioranza statale, quindi i maggiori utili (se ci sono) restano al MEF.
L'IVA maggiore sulle bollette la incassa lo stato.

Andiamo a chiedere un contributo a Gazprom?
L'unica cosa da fare a brevissimo giro è mettere mano al portafoglio...ma sembra che Draghi non voglia cacciare un €.
Ci troveremo con aziende e piccoli imprenditori sul lastrico con queste bollette energetiche...o forse troveranno salvezza rateizzando? :roll:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da mirko2016 »

Alen ha scritto:E' possibile, ma deve essere un po' chiaro: se si tratta di dare una calmata ai profitti delle grandi aziende, ben venga. Ma gli impianti privati vanno stimolati molto di più,
Io non concordo molto con buona parte di voi qua. O forse non ho ben capito.

Se una grossa azienda si prende il suo rischio di impresa nello installare un impianto per vendere energia con cui andrà in pari, ad esempio, in 15 anni....e lei vende l'energia al prezzo stabilito dal mercato...non vedo perché dovrebbe rinunciare agli aumenti. Esempio: se l'investimento lo fai pensando di vendere a 10 e, l'anno dopo, vendi a 30, ti sei portato avanti verso il rientro di 3 anni in uno solo. Limitarne il guadagno non lo trovo giusto perché altrimenti gli avresti anche dovuto fornire assicurazione che qualora il prezzo scendesse ad esempio a 5, gli avresti dato l'extra differenza che non stava guadagnando.

Insomma, non trovo molto giusto lasciare tutto il rischio di impresa alle aziende (in questo caso abbassamento dei prezzi) e accapparrarsi invece i maggiori guadagni (cosa che già si fa con la tassazione...non serve aumentare il prelievo).

PS ho cancellato un po' di messaggi/provocazioni reciproche, penso tutte. Evitiamo gli scontri che non sono belli da leggere.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

mirko2016 ha scritto:..

Questo vale nella misura in cui non incentivi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da mirko2016 »

red69 ha scritto:vale nella misura in cui non incentivi
Ah si sta parlando quindi di impianti incentivati? Ma non la semplice detrazione al 50% giusto? Si parlava dei conti energia?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Kermit »

Che poi un po' di economia l'avrebbero già fatta pensando meglio a come gestire l'abbassamento/annullamento degli oneri di sistema. Mi sono accorto dall''ultima bolletta che ho ricevuto che ho risparmiato un sacco e non capivo come fosse possbile visto che i consumi più o meno quelli erano. Svelato l'arcano: sono sul mercato libero, ho il prezzo fisso dell'energia (bioraria sui 0,07 €/kwh) e mi hanno tolto anche a me gli oneri di sistema. Risultato: costo medio del kwh con i fissi di circa 0.14 €/kwh contro i circa 0,20 della bolletta precedente.

Ma era tanto difficile dare aiuti "solo" a chi aveva subito realmente dei rincari dall'aumento del costo dell'energia?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da frank »

Kermit ha scritto: Ma era tanto difficile dare aiuti "solo" a chi aveva subito realmente dei rincari dall'aumento del costo dell'energia?
Oggettivamente penso sia molto difficile farlo. Sto provando a pensare come potrebbe essere la norma e l'applicazione, ma, nella jungla delle tariffe, la redazione di un testo di legge risulta un bel rebus.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”