Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Kermit »

Farsi dare l'elenco dei venditori di chi aveva un contratto a prezzo fisso per la ocmpoenente energia, la scdenza del contratto e quindi escluderli dai benefici non mi sembra impossbile. Una mole di dati grande è vero, però con una logica abbastanza scema da gestire in fondo.

Ma mi rendo conto che forse era troppo, se consideri che ho un green pass con booster su cui c'è scritto "dosi 2 di 1" ..... :mrgreen: Cioè sono un drogato di vaccino secondo la mia certificazione vaccinale. E qui le casitiche da gestire erano ancora meno .... vabbè va lasciamo stare che non vorrei aprire un vado di Pandora ;)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Alen »

red69 ha scritto:
Alen ha scritto:Ma gli impianti privati vanno stimolati molto di più, cosicché OGNI SINGOLA CASA abbia una certa autonomia e si faccia il lavoro della formichina
Facilissimo a dirsi, ma ci vogliono un mare di soldi. E' il solito dilemma di ogni tipo di incentivo.
Servono ma costano.

Il 110% è una cosa bellissima, ma quando leggo che ha già bruciato 20 miliardi mi viene l'orticaria, appartenendo io a quel 9% di italiani che pagano più dell'80% dell'Irpef totale.

Poi non prendiamoci in giro con la storia di "ogni singola casa". L'italia è un paese in cui il grosso della popolazione abita in condomini di città. Non siamo la Danimarca o la Svezia ove per la maggior parte sono case singole.
Certi ambientalisti, prima di parlare, dovrebbero prima capire dove abitano
Non vorrei che le mie parole fossero equivocate. Non intendevo dire che l'installazione di FV su ogni casa risolverebbe il problema energetico, figuriamoci. E' ovvio che nei condomini non è sufficiente. Ma anzitutto cominciamo a sfruttare tutto lo sfruttabile, così almeno arginiamo (poco o tanto che sia) il problema.
Sul costo: è vero, non costa poco. Il 110% sta bruciando enormi risorse e un sacco ci stanno speculando. Ma, per quanto riguarda i lavori in condominio, penso sempre al mio caso: senza il 110% nessuno nel mio condominio si sarebbe mai sognato di intraprendere la strada di riqualificazione che abbiamo intrapreso.
Purtroppo in Italia esistono persone che effettivamente non hanno le disponibilità economiche per fronteggiare autonomamente (o anche solo col 50/65%) le spese di una massiccia ristrutturazione, e persone che invece avrebbero i mezzi economici, ma non hanno la lungimiranza di fare alcunché, per vari motivi: ignoranza, menefreghismo, tirchieria (e vi assicuro che di tirchieria ce n'è tanta, sembra che certe persone vogliano farsi seppellire con la coperta fatta di soldi accumulati nella vita).
La combinazione delle due cose - in ambito condominiale - produce uno stallo che impedisce le ristrutturazioni, a meno che i lavori non si rendano strettamente necessari oppure gratuiti (o quasi, come per il 90%).

Per quanto concerne la mia critica a Cingolani, io aspetto solo di capire cosa voglia fare nello specifico. Per quanto riguarda le grandi aziende, io non so quanti ci abbiano guadagnato negli anni: intendevo dire che se ci hanno guadagnato oltre misura, ritengo sia più saggio porre un freno a loro piuttosto che ai privati, il cui unico obiettivo è una generica riduzione delle bollette, magari con la prospettiva di sfruttare d'inverno quanto prodotto d'estate (intendo con il meccanismo di SSP), cosa che rende più conveniente l'installazione di una PDC che renda la casa no gas
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Agorista »

red69 ha scritto:
yago ha scritto:

Gli incentivi non sono tutti uguali. Un conto è che tu Stato mi incentivi l'installazione per un impianto a casa mia o mi fai fare scambio, un altro è che io faccio extra-soldi vendendo a prezzo più altro energia grazie al rialzo dei prezzi.
L'intervento del ministro faceva riferimento a queste anomalie
L'anomalia è il pensiero del ministro ed eventualmente dei suoi sostenitori (del pensiero intendo), che in Fallitaglia sono tantissimi.
Molti produttori nel 2020 hanno fatto la fame, con prezzi dell'energia bassissimi. Qualcuno ha tenuto duro, qualcuno ha fatto debiti, qualcuno ha venduto gli impianti (fotovoltaici). E adesso che il mercato è cambiato si va a castigare chi ha fatto il giusto investimento? Questo è un caso unico al mondo, forse solo la Francia può fare peggio. E infatti, con questa ideologia comunistella, il destino del paese è segnato. Stando così le cose, vigente il totale arbitrio del politicante di turno, qualunque multinazionale e qualunque imprenditore prima di investire qualcosa in Italia ci penserà 2 volte. Anzi, già oggi ci pensa 3 volte per questo ed altri motivi. Ma stiamo scherzando?!!? Ti alzi la mattina, vedi che uno ha fatto il giusto investimento e arbitrariamente gli tagli il profitto?

Vale anche il contrario: un qualsiasi imprenditore o artigiano che fa grande uso di energia avrebbe dovuto avere l'intelligenza e la prudenza di andare a bloccare il prezzo. Figuriamoci poi negli ultimi anni che il prezzo era bassissimo. Oppure mettersi il fotovoltaico, con tutti gli incentivi che hanno dato prima col conto energia, poi con ammortamento 140%. Se come imprenditore non lo hai fatto meriti solo di fallire e non di essere aiutato dallo stato.
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Agorista »

Kermit ha scritto:Farsi dare l'elenco dei venditori di chi aveva un contratto a prezzo fisso per la ocmpoenente energia, la scdenza del contratto e quindi escluderli dai benefici non mi sembra impossbile. Una mole di dati grande è vero, però con una logica abbastanza scema da gestire in fondo.
Senza offesa, ma quello che hai scritto è quello che la politica non dovrebbe mai fare. In economia si chiama moral hazard.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Kermit »

Agorista ha scritto: Senza offesa, ma quello che hai scritto è quello che la politica non dovrebbe mai fare. In economia si chiama moral hazard.
Non ho capito in che senso, giuro, non vuole essere una polemica. Ho cercato la definizione di moral hazard e ho trovato questo:
"Il rischio morale è presente anche in macroeconomia, laddove gli operatori economici possono sentirsi incentivati a intraprendere comportamenti eccessivamente rischiosi, qualora essi possano contare una significativa probabilità che i costi associati a un eventuale esito negativo delle loro azioni ricadano sulla collettività, o su altri operatori o categorie di operatori."

Non ho capito come si lega a quello che ho scritto.
La mia osservazione è che stanno dando aiuti a pioggia, compreso a me che non ne avrei bisogno e che forse con un filo di lavoro in più si poteva fare un lavoro più mirato. Possiamo discutere se sia corretto o meno dare degli aiuti (negli USA non ti avrebbero dato un cent, ma le politiche sociali europee sono diverse, per fortuna aggiungo io) ma se la politica decide di darli secondo me poteva fare di meglio. E lo dico anche perchè una grossa fetta di quegli aiuti al momento è presa dalle tasse (che anche io pago) e mi piacerebbe che fossero usate al meglio forse perchè, come dice red69, appartengo a quella categoria piccola in percentuale ma che paga il grosso delle tasse in Italia.

Poi come detto forse mi sfugge qualcosa del tuo ragionamento e ripeto non è una polemica ma solo una richiesta di farmi capire cosa non ho capito.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto:, come dice red69, appartengo a quella categoria piccola in percentuale ma che paga il grosso delle tasse in Italia.
Dipendenti ad alto reddito, volgarmente chiamati managers
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1424
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:
kathy ha scritto: Proviamo a vivere meglio la natura e a rispettare l'ambiente facendo escursioni nei boschi a piedi o con una mountain bike, magari con una muscolare che non ha bisogno di batterie e di ricarica da fotovoltaico.
Pure la Lapierre mi vuoi togliere?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:






Ps escursione?
Comunque, finché gambe è polmoni mi aiutano, preferisco tirar su il mio cancello in acciaio con le mie forze.
Gianluca. :geek:
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Agorista »

Kermit ha scritto:
Agorista ha scritto: Senza offesa, ma quello che hai scritto è quello che la politica non dovrebbe mai fare. In economia si chiama moral hazard.
Non ho capito in che senso, giuro, non vuole essere una polemica. Ho cercato la definizione di moral hazard e ho trovato questo:
"Il rischio morale è presente anche in macroeconomia, laddove gli operatori economici possono sentirsi incentivati a intraprendere comportamenti eccessivamente rischiosi, qualora essi possano contare una significativa probabilità che i costi associati a un eventuale esito negativo delle loro azioni ricadano sulla collettività, o su altri operatori o categorie di operatori."

Non ho capito come si lega a quello che ho scritto.
MORAL HAZARD APPLICATO ALL'ELETTRICITA'
Solo componente energia senza IVA

Prezzo della corrente nel 2020 a tariffa variabile: meno di 5 cent a kwh.
Prezzo della corrente nel 2020 a tariffa fissa: oltre 7 centesimi.

Non sono sicuro ma più o meno i prezzi stavano così. La situazione del mercato elettrico era particolare e l'energia veniva regalata. Ho visto F3 a 2 centesimi.

Cosa ha fatto l'imprenditore stupido e avaro nel 2020? Ha sottoscritto la tariffa variabile. Nota che non stiamo parlando di piccoli consumi, ma di attività la cui parte preponderante di costo dipende dalla corrente elettrica. Io non sono in questa situazione, ma ho 7 auto elettriche e a ottobre per non rischiare ho sottoscritto un prezzo fisso a 11 cent circa. Se il prezzo fosse sceso ci avrei perso.
L'imprenditore prudente e lungimirante, avendo visto nel 2020 il prezzo delllenergia a costo fisso più basso di sembre, avrebbe bloccato il prezzo. I futures trattati in borsa sono utilizzati dagli operatori economici per questo motivo, anche da chi vende gas.

Ora il governo decide di salvare l'imprenditore stupido e avaro.

Allora ti chiedo: cosa farà la prossima volta l'imprenditore prudennte e lungimirante? La risposta è scontata. Con tutte le conseguenze del caso.

Estendi il ragionamento al resto dell'economia del paese e capisci quanto questa piccola dinamica sull'elettricita' possa essere pericolosa e diseducativa.

È successo con le banche che, sicure di essere salvate, possono scegliere sempre l'investimento più rischioso e remunerativo.
Per inciso sta succedendo coi titoli di stato: considerati sicurissimi perché gatantiti dallo stato, sono stati storicamente la trappola peggiore per gli investitori. E a mio avviso resteranno pericolosissimi, più delle azioni.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da alby62 »

Kermit, non capisco come tu possa avere la bolletta scontata,dallo stato, quando la dovrebbero tagliare a chi ha un isee basso.... Ma non sei un super contribuente :lol: ma il cingolati dov era quando i primi impianti si installatavano a 7000€ al kwp, e grazie a economie di scala, e incentivi. Ora si pagano impianti a 1000€ al kwp
Ultima modifica di alby62 il 20/01/2022, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

Rovert ha scritto:[

Ps escursione?
Comunque, finché gambe è polmoni mi aiutano, preferisco tirar su il mio cancello in acciaio con le mie forze.
Intendi l'escursione della forcella? 170mm
Anch'io ho un cancello muscolare. Sono utilizzi molto diversi, comunque
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”