Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

Cesare ha scritto:100000 Km in elettrico con la Zoe ZE, mai più tornerei a motore a scoppio, si può subito viaggiare in elettrico, batteria ancora al 100%

Ciao Cesare, visto i km che hai percorso magari mi sai dare un quadro sui costi di manutenzione della Zoe, in officina renault ne ho approfittato l'altro giorno che ho portato la mia e mi hanno detto che bene o male i tagliandi si aggirano tra i 60/80€ ogni anno, al terzo anno ce la batteria da 12v da sostituire e di considerare 300€, poi certo freni e gomme sono a parte ma si consumano prima di un veicolo di stessa categoria?
Grazie
Ultima modifica di andreapepp il 13/02/2018, 12:05, modificato 1 volta in totale.


Megane e-tech EV60

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da marco »

andreapepp ha scritto: bene o male i tagliandi si aggirano tra i 60/80€ ogni anno
Qui si parla del tagliando: costo-tagliandi-manutenzione-zoe-t1972.html

andreapepp ha scritto:al terzo anno ce la batteria da 12v da sostituire e di considerare 300€, poi certo freni e gomme sono a parte ma si consumano prima di un veicolo di stessa categoria?
Grazie
La batteria non è scritto che è da cambiare il 3° anno, si cambia quando serve (la mia ha 5 anni e ancora zero problemi).
Freni si consumano meno perchè si usa molto il rigen in frenata, in pratica il freno motore che ricarica anche la batteria.
Le gomme si consumano, ma anche li meno che sulle altre auto perchè generalmente l'utente elettrico è più attento ed oculato nell'utilizzo del veicolo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da ginorosi »

andreapepp ha scritto: al terzo anno ce la batteria da 12v da sostituire e di considerare 300€
Eccheè al litio anche quella da 12V ?!?!?
Che particolarità avrebbe per costare 300€ compreso installazione da 10 minuti ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

marco ha scritto:
andreapepp ha scritto: La batteria non è scritto che è da cambiare il 3° anno, si cambia quando serve (la mia ha 5 anni e ancora zero problemi).
La stessa cosa che farei io, al primo cenno la cambio, ma il tipo dell'accettazione mi ha fatto vedere che rientra come operazione da fare al terzo tagliando ufficiale renault per la zoe
ginorosi ha scritto: Eccheè al litio anche quella da 12V ?!?!?
Che particolarità avrebbe per costare 300€ compreso installazione da 10 minuti ?
Ciao ginorosi, ci sono batterie al piombo che costano parecchio ancora al giorno d'oggi, basta comprare una OPTIMA io l'avevo sulla vecchia macchina per vis dell'impianto stereo molto assetato di corrente, sono batterie speciali
Megane e-tech EV60
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da ginorosi »

E cosa danno di più rispetto alle normali ? sapevo che esistevano batterie con piastre definite corazzate che costavano attorno ai 100€ rispetto alle 50 che trovi ai Brico o Iper....

Poi con queste EV non costa mai niente di manutenzione , poi si scopre che il tagliando costa dai 60-80€ ho speso anche io 80 per il controllo , la batteria sarà obbligatorio comprare la loro , se fossero mediamente 4 anni sono altri 75€ anno , bisogna toccarsi che non si rompa niente... ma siamo già a 135-140€/anno di manutenzione che forse è obbligatoria , un auto termica di pari livello oggi ha manutenzioni lunghe ai 30000km , ti costerà 200-250€ ogni 2 anni , in pratica meno della EV :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

Se vi interessano, i miei numeri del tagliando+revisione dei 4 anni sono qua allegati.

Comprende anche una riparazione per l'errore qua sotto con sostituzione del gruppo pedale completo:
errore-arancio-sistema-elettrico-da-con ... rore#p5628
ed una lista di verifiche che ho richiesto ma c'era poco da fare. Una è interessante perché all'errore qua sopra è stato imputato il fatto che facesse anche saltare la carica alle colonnine, pur essendo il pedale dell'acceleratore e la carica si fa da fermo! Se non fosse che da allora non mi è più saltata su nessuna colonnina sembrerebbe una falsa causa.

La batteria l'aveva cambiata l'anno prima il precedente proprietario e le pastiglie dei freni le cambiai io dietro indicazione della concessionaria di Cremona altrimenti non mi faceva la diagnosi :cry: . Vista l'usura, andavo avanti ancora un anno o più.

Il costo anche dei materiali (e manodopera) è quello dei ricambi originali in concessionaria, come su tutte le altre auto, ed il costo della revisione non cambia anche se una EV non ha tubo di scarico ed emissioni: se la Motorizzazione ne fissasse uno ridotto per le EV sarebbe semplicemente ragionevole :roll: .
tagliando e revisione 4 anni.pdf
(1.49 MiB) Scaricato 568 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da tonyelle »

Ma che suono volevi sotto i 30kmh? Non sono già 3 selezionabili? :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

tonyelle ha scritto:Ma che suono volevi sotto i 30kmh? Non sono già 3 selezionabili? :lol:
Sono rumori disgraziosi e non li sente nessuno: io avrei lasciato la possibilità di scegliere, il mio preferito è un motivo musicale tipo "the sound of silence" con regolazione volume :-)
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da tonyelle »

Che ridere io avevo staccato il fusibile tanto erano osceni...uno sembrava L arrivo di un ufo L altro il gemito di un animale morente...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali costi di manutenzione della Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

ErosLazzarini ha scritto:Se vi interessano, i miei numeri del tagliando+revisione dei 4 anni sono qua allegati...
Grazie!
Megane e-tech EV60

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”