Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
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Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Mi hanno dato per un test drive una Leaf del 11/2020 con 17000 km usata come auto sostitutiva in officina.
Ho notato subito alcune cose:
1) parecchio rumore di plastiche che scricchiolano soprattutto dal bagagliaio.
2) risposta del motore non molto pronta anche in modalita normal .
3) rumore “ tac” ogni volta che si rilascia acceleratore o quando si pigia su acceleratore.
4) tutti i vetri se aperti a meta’ con le mani si muovono di almeno 1 cm nella loro sede con la mano.
5) difficolta di posizionare in folle il cambio ; è talmente tanto piccola sensibile la levetta che o si innesta la retro o la D
6) ammortizzatori con molle di medio bassa durezza che non si addicono molto alla tipologia di auto ( berlina bassa ).
7) consumo extraurbano ad andatura bassa (70 kmh) nell’ordine di 14,5 kwh/100 con clima spento.
Ho notato subito alcune cose:
1) parecchio rumore di plastiche che scricchiolano soprattutto dal bagagliaio.
2) risposta del motore non molto pronta anche in modalita normal .
3) rumore “ tac” ogni volta che si rilascia acceleratore o quando si pigia su acceleratore.
4) tutti i vetri se aperti a meta’ con le mani si muovono di almeno 1 cm nella loro sede con la mano.
5) difficolta di posizionare in folle il cambio ; è talmente tanto piccola sensibile la levetta che o si innesta la retro o la D
6) ammortizzatori con molle di medio bassa durezza che non si addicono molto alla tipologia di auto ( berlina bassa ).
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Solo aspetti negativi quindi?
Riguardo al cambio, la folle (N) si aziona tenendo premuta la leva a sinistra, ma comunque non è un’auto termica, la folle non si usa praticamente mai se non per trascinare la macchina quando si resta a piedi, di norma si usa la P
Gli scricchiolii è normale penso
Per i consumi come si era già detto in altri topic devi tener conto delle temperature, nelle stagioni più calde si abbassano
Riguardo al cambio, la folle (N) si aziona tenendo premuta la leva a sinistra, ma comunque non è un’auto termica, la folle non si usa praticamente mai se non per trascinare la macchina quando si resta a piedi, di norma si usa la P
Gli scricchiolii è normale penso
Per i consumi come si era già detto in altri topic devi tener conto delle temperature, nelle stagioni più calde si abbassano
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Anche a me stupisce tutta questa negatività, anche perché ho avuto la Leaf per anni (modello più vecchio rispetto a quello del testdrive) e non ho mai notato nessuno di quegli aspetti.
Mi associo poi sul discorso della folle che non serve, comunque si mette in folle per sicurezza anche se inserisci una marcia sbagliata (tipo la retromarcia mentre viaggi in autostrada per dire, provato personalmente )
Mi associo poi sul discorso della folle che non serve, comunque si mette in folle per sicurezza anche se inserisci una marcia sbagliata (tipo la retromarcia mentre viaggi in autostrada per dire, provato personalmente )
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Sarebbe da verificare che le gomme erano gonfiate correttamente (o meglio l'ideale e' 0,2 bar sopra ai valori raccomandati), con gomme un po sgonfie i consumi aumentano anche di molto.gianry ha scritto:7) consumo extraurbano ad andatura bassa (70 kmh) nell’ordine di 14,5 kwh/100 con clima spento.
Inoltre devi tenere conto che in un'elettrica noti molto di piu i piccoli rumori meccanici e gli scricchiolii degli interni visto che non c'è' il rumore del motore termico che li copre. Non ti so dire se quei rumori di cui parli siano normali o meno, dovresti fare il confronto con un'altra Leaf.
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Il consumo messo così non è male, ma non significa nulla.
Hai compiuto un circuito perfettamente orizzontale oppure è quello registrato dall'officina a casa, con un percorso in sali-scendi e arrivo a quota diversa rispetto alla partenza?
In quale modalità hai guidato? La velocità era continua o fatta di bruschi rallentamenti e ripartenze?
I 70 km/h erano la punta o la media?
Se era la velocità media, un po' in salita, con ripartenze rapide in modalità sportiva direi che questo consumo, in inverno, è ottimo.
Se invece era la velocità di punta, e la media è sui 40 km/h allora è un consumo più o meno normale per queste condizioni.
Hai compiuto un circuito perfettamente orizzontale oppure è quello registrato dall'officina a casa, con un percorso in sali-scendi e arrivo a quota diversa rispetto alla partenza?
In quale modalità hai guidato? La velocità era continua o fatta di bruschi rallentamenti e ripartenze?
I 70 km/h erano la punta o la media?
Se era la velocità media, un po' in salita, con ripartenze rapide in modalità sportiva direi che questo consumo, in inverno, è ottimo.
Se invece era la velocità di punta, e la media è sui 40 km/h allora è un consumo più o meno normale per queste condizioni.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Rispetto alla mia LEAF posso dirti che:gianry ha scritto:Mi hanno dato per un test drive una Leaf del 11/2020 con 17000 km usata come auto sostitutiva in officina.
Ho notato subito alcune cose:
1) non ho schricchiolii
2) non ho riscontrato questo "problema"
3) nessun tac
4) sinceramente non ho mai provato
5) bisogna tenere la leva tirata in posizione per qualche secondo per innestare la N
6) non ho riscontrato problemi ci comfort
7) a 70 km/h su tratto piano con clima spento la media dei consumi è 12/12.5 kWh/100 km
Forse l'auto è stata un po' "strapazzata" da chi la usa essendo appunto sostitutiva?
Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
io non ho scritto "aspetti negativi " , sono osservazioni.
Le impressioni dipendono dalla capacità di percepire ed esperienza del driver.
Sul rumore in fase di accelerazione e rilascio probabilmente è un problema meccanico ad un braccetto sospensione.
La potenza motore considerato il peso dell'auto non permette riprese o accelerate riscontrate in altre auto elettriche.
Le impressioni dipendono dalla capacità di percepire ed esperienza del driver.
Sul rumore in fase di accelerazione e rilascio probabilmente è un problema meccanico ad un braccetto sospensione.
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Condivido tutti i punti. E non lo dico per difendere l'auto o chissà che. Sono il primo a criticare la batteria, rapidgate etc. Ma tutti quei punti proprio non li ho mai visti e ce l'ho da 8-9 mesi!Carlo ha scritto:
Rispetto alla mia LEAF posso dirti che:
1) non ho schricchiolii
2) non ho riscontrato questo "problema"
3) nessun tac
4) sinceramente non ho mai provato
5) bisogna tenere la leva tirata in posizione per qualche secondo per innestare la N
6) non ho riscontrato problemi ci comfort
7) a 70 km/h su tratto piano con clima spento la media dei consumi è 12/12.5 kWh/100 km
Forse l'auto è stata un po' "strapazzata" da chi la usa essendo appunto sostitutiva?
A 70 km/h anche adesso che è freddo pure io ho quei consumi di 12 massimo 13kWh/100. Secondo me c'è qualcosa che non va in quella macchina, oppure non era proprio in piano ma leggera salita?
Non ho mai avuto auto da corsa ma a me l'accelerazione sembra incredibile. Cioè 0-100km/h in 7,2s mi pare, quando sorpasso va alla grande (molto meglio delle auto che avevo prima). Certo la Tesla fa meglio ma non mi pare sia così male. Non sono uno che corre in macchina però, sorpasso solo quando è proprio necessario.
Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
stasera faccio una foto del CdB a 70 kmhCarlo ha scritto: 7) a 70 km/h su tratto piano con clima spento la media dei consumi è 12/12.5 kWh/100 km
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Re: Prime impressioni a caldo Leaf 40 kWh dopo test drive
Condivideo reidinanto che condivide Carlo.reidinanto ha scritto:Condivido tutti i punti.
Oggi restituisco la Nissan Leaf Acenta 40 kWh fabbricata a dicembre 2019, tenuta per 1083 giorni con cui ci ho fatto 25.255km e posso tranquillamente affermate che non ha nessuno dei difetti che hai accennato.
Nello specifico:
1) parecchio rumore di plastiche che scricchiolano soprattutto dal bagagliaio.
Mai riscontrato. E si che sono sensibilissimo a rumore e vibrazioni.
2) risposta del motore non molto pronta anche in modalita normal .
Questo è un aspetto personale. Sono comunque 110 kW (149 cv), di più ad esempio di tutte le auto dello stesso settore (ad esempio le PSA, incluse Peugeot orientate alla sportività).
Prima della leaf avevo la ampera con gli stessi cavalli ma baricentro MOLTO più basso e peso anteriore. La rendita era migliore solo perchè la leaf slitta se acceleri troppo. Quindi potenza ne ha, non sa neppure usarla, invece. Ma è tutto voluto.
Comuqnue come detto sono gusti personali anche io sono uno che guida piano (fra l'altro questa modifica di guida l'ho acquista con la prima ibrida, dove guardavo ossessivamente i consumi, oggi guido piano ma non guardo neppure quello, è oramai questione di stile, non di denaro).
3) rumore “ tac” ogni volta che si rilascia acceleratore o quando si pigia su acceleratore.
Mai sentito. Lo so che non è facile, ma non riesci a registrarlo in audio? Per avere idea...
4) tutti i vetri se aperti a meta’ con le mani si muovono di almeno 1 cm nella loro sede con la mano.
Con la mia non succede.
5) difficolta di posizionare in folle il cambio ; è talmente tanto piccola sensibile la levetta che o si innesta la retro o la D
Questo non saprei dire. Come dicono gli altri, salgo, metto in D e ciao. Non lo uso più. Con l'e-pedal non tieni neppure l'auto ferma al semaforo (se ti scoccia tenere il freno e tendi a mettere in folle).
Concordo che comunque il bracciolo centrale che termina in cambio non mi è mai piaciuto infatti l'ho modificato. Ma per ergonomia, non per uso che come detto sali, metti in D e fine. Persino quando la spengo, non metto in P od N (fa tutto lei).
6) ammortizzatori con molle di medio bassa durezza che non si addicono molto alla tipologia di auto ( berlina bassa ).
qua hanno sbagliato a tararli o modello.
anzi è fin troppo paciosa, tanto è vero che il punto 2 ne risente (poche prestazioni perchè non ribassata e dura).
7) consumo extraurbano ad andatura bassa (70 kmh) nell’ordine di 14,5 kwh/100 con clima spento.
questo non ho mai controllato. non seguo quel settore quindi non mi pronuncio.
Anche io non sono mai stato gentile con Leaf, anzi l'ho sempre denigrata e criticata. L'ho presa per mero interesse commerciale (era quella che costava meno) ma non ero convinto per niente neanche allora. Ed oggi la cambio volutamente.
Ma non per i difetti che dici che non ho mai riscontrato.
Secondo me quell'esemplare è nato male. Anche se ha pochi km e non sembra fra i primi. Forse ha fatto un incidente ed è stato aggiustato alla bella meglio.
Se qualcuno della zona (con leaf, ovviamente) è disposto a farti provare la sua (e viceversa, ma se era auto sostitutiva sarà dura...) si chiarirebbe tutto.