Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
Con la 45kWh con la ricarica DC a 100kW…
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
sì però tu hai messo la Pure a 50kW di ricarica. C'è l'optional per farla caricare come la 58 (10kW in meno di potenza, a 110 o 120 ora non ricordo) ed era base sugli allestimenti di qualche mese fa (si chiamava City e ce l'aveva di default la carica veloce).zaimon ha scritto:si confermo e ti garantisco che in inverno non riesci a superare i 50kW alle fast nemmeno con la 58 kWh con carica nominale a 100kW se non iniziando sotto il 10% di SOC e tecnica yoyo....paoloG ha scritto:@zaimon guarda che mi sa che hai messo la carica a 50kW... .
in sintesi la mia considerazione è la seguente:
se vai a sciare abitualmente (e le piste distano 150-200 km da casa) senza perdere troppo tempo ti consiglio almeno la 58 kWh
Se prende una pure a 100kW perderà lo stesso tempo di ricarica che ci perdi con la 58 (ma 30 minuti in più perché deve fermarsi una volta in più e forse devia, non lo so non conosco il percorso). Basterebbe partire al 100 per avere la stessa percorrenza.
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
mi sembra una ottima performance!
senza Pdc ti trovi bene quindi?[/quote]
Si, devo dire che per l'uso che faccio della macchina, mi trovo bene, sicuramente è più comodo avere una batteria da 58 rispetto ad una da 45, ma ho preferito avere 5000 € in più in tasca e non portare in giro inutilmente (sempre per l'uso che io faccio dell'auto) un bel po' di kg in più di batteria che raramente avrei utilizzato. Comunque alla fine è tutto molto soggettivo io prima dell'acquisto ero molto indeciso poi tra pro e contro ho scelto la pure e col senno di poi non sono pentito della mia scelta.
senza Pdc ti trovi bene quindi?[/quote]
Si, devo dire che per l'uso che faccio della macchina, mi trovo bene, sicuramente è più comodo avere una batteria da 58 rispetto ad una da 45, ma ho preferito avere 5000 € in più in tasca e non portare in giro inutilmente (sempre per l'uso che io faccio dell'auto) un bel po' di kg in più di batteria che raramente avrei utilizzato. Comunque alla fine è tutto molto soggettivo io prima dell'acquisto ero molto indeciso poi tra pro e contro ho scelto la pure e col senno di poi non sono pentito della mia scelta.
ID.3 Pure
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
- Località: Sondrio
- Veicolo: id.3 45kw
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
io ho una 45kWh senza PDC e percorro regolamente 70km, 100 quando ne faccio tanti.
Con una notte a disposizione dalle 21 alle 7 del giorno successivo puoi ricaricare il 40-50% anche solo con il carichino.
Unico rimorso che ho è di non aver preso l'optional per caircare a 100kWh, quello per i viaggi lunghi abbatte di parecchio le soste (che già son più numerose della 58kWh vista la batteria più piccola).
Con una notte a disposizione dalle 21 alle 7 del giorno successivo puoi ricaricare il 40-50% anche solo con il carichino.
Unico rimorso che ho è di non aver preso l'optional per caircare a 100kWh, quello per i viaggi lunghi abbatte di parecchio le soste (che già son più numerose della 58kWh vista la batteria più piccola).
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
Vai di 58kWh.
TI ricordo che la 45kWh, ha anche 60 cv in meno
POWERRRRR!!!
TI ricordo che la 45kWh, ha anche 60 cv in meno
POWERRRRR!!!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
45kWh 1719 kgNevio ha scritto:non portare in giro inutilmente (sempre per l'uso che io faccio dell'auto) un bel po' di kg in più di batteria che raramente avrei utilizzato
58kWh 1800 kg
Di differenza invece ce n'è pochissima, a meno che 80kg per te non siano "un bel po'" tale da giustificare la scelta.
80kg è quasi un peso di una persona normale, basta evitare di portarsi dietro il cugino a spasso e la differenza si annulla
Ma sopratutto, c'è una differenza di peso soltanto del 4,5% cioè, penso che non si riescano neanche a calcolare le eventuali differenze che comportino una tale differenza di peso così irrisoria
Tornando in tema:
Io ti direi: Per l'uso normale = 45kWh (io con la Corsa-e, caricando 21kWh, ci percorro tranquillamente 2 volte il viaggio a/r dal lavoro (80 x 2 = 160km).
Per un uso anche extranormale (viaggi, weekend lontani, ecc...) valuterei anche la 58kWh.
Detto questo, non badate alle potenze di ricarica dato che le batterie in inverno fanno a fatica a scaldarsi e quindi superare i 50kW di potenza ma, se anche la dovessero superare, non c'è davvero alcuna differenza temporale tra una carica da 100kW confrontata con una da 120kW, nessuna.
Risparmiate pure i vostri soldini
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
anche perché la batteria della 45kWh è in realtà da 55kWh. Quindi assottiglia di molto il divario con la 58 (che invece è da 62).
Chissà se rilasceranno un aggiornamento per "liberare" quella energia (ora bloccata solo per mero marketing).
Chissà se rilasceranno un aggiornamento per "liberare" quella energia (ora bloccata solo per mero marketing).
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
Ma la capacità lorda della 45 kWh è di 55 kWh o di 48 kWh? In rete si trovano informazioni contrastanti. Se ne parla già in un a discussione specifica (batteria-capacita-netta-vs-capacita-lor ... 43-10.html).
Il peso dei vari modelli, dal sito VW è (kg): 1.781 per la 45, 1.812 per la 58 e 1.935 per la 77; facendo 2 conti ogni kWh (lordo) in più della 58 rispetto alla 45 "pesa" 4,43 kg e ogni kWh (lordo) in più della 77 rispetto alla 58 "pesa" 6,15 kg (nell'ipotesi che il lordo della 45 kWh sia 55 kWh).
Se applichiamo questa proporzione allora una batteria da 55 kWh (lordi) pesa circa 290, mi sembra poco, vorrebbe dire che la macchina, senza batteria, peserebbe circa 1.480 kg, uno sproposito!
Il sito VW non mi sembra così preciso con i numeri: per tutti e tre i modelli viene indicato un rapporto potenza/tara pari a 79,09 (senza unità di misura...) il chè è chiaramente impossibile, la 58 kWh ha un rapporto potenza/tara sicuramente più alto degli altri (82,78 kW/ton).
Anche il discorso dell'autonomia e del consumo non torna: prendiamo la 45 kWh, dichiarano un consumo di 150,56 Wh/km, la batteria è di 45 kWh, Se faccio un conto semplice 45.000/150,56 ottengo 299 km di autonomia. Ne dichiarano 347 2 righe più in basso. E' semplice aritmetica... Alla faccia della precisione tedesca! E la stessa cosa ovviamente succede per le versioni da 58 e da 77 kWh.
Non darei troppa fiducia ai numeri riportati sul sito della VW.
Leggendo sul Forum le esperienze dei possessori mi sembra che la 45 kWh abbia consumi effettivi abbastanza più bassi della 58 e quindi suppongo che la differenza reale di peso sia maggiore di quei soli 31 kg dichiarati.
Secondo me per chilometraggi giornalieri sotto i 100 km conviene la taglia più piccola, economicamente parlando. E sempre che si abbia la possibilità di ricaricare a casa.
Il problema è la reperibilità del veicolo, mi sembra che quelle in stock siano esaurite e non se ne prevede la produzione a breve. Dovresti girare i concessionari per trovarne qualcuna in casa, da targare o km zero già targate, ti assicuro che qualche concessionario ha targato vetture usufruendo degli incentivi di fine ottobre. Le 45 kWh sono comunque merce rara da trovare, la 58 kWh dovresti trovarla con maggior facilità, ma in entrambi i casi devi farti andare bene colori, accessori ecc. Se invece pensi di ordinarla, mi sembra che non accettino ordini per la 45 e che i tempi di consegna siano veramente lunghi.
Il peso dei vari modelli, dal sito VW è (kg): 1.781 per la 45, 1.812 per la 58 e 1.935 per la 77; facendo 2 conti ogni kWh (lordo) in più della 58 rispetto alla 45 "pesa" 4,43 kg e ogni kWh (lordo) in più della 77 rispetto alla 58 "pesa" 6,15 kg (nell'ipotesi che il lordo della 45 kWh sia 55 kWh).
Se applichiamo questa proporzione allora una batteria da 55 kWh (lordi) pesa circa 290, mi sembra poco, vorrebbe dire che la macchina, senza batteria, peserebbe circa 1.480 kg, uno sproposito!
Il sito VW non mi sembra così preciso con i numeri: per tutti e tre i modelli viene indicato un rapporto potenza/tara pari a 79,09 (senza unità di misura...) il chè è chiaramente impossibile, la 58 kWh ha un rapporto potenza/tara sicuramente più alto degli altri (82,78 kW/ton).
Anche il discorso dell'autonomia e del consumo non torna: prendiamo la 45 kWh, dichiarano un consumo di 150,56 Wh/km, la batteria è di 45 kWh, Se faccio un conto semplice 45.000/150,56 ottengo 299 km di autonomia. Ne dichiarano 347 2 righe più in basso. E' semplice aritmetica... Alla faccia della precisione tedesca! E la stessa cosa ovviamente succede per le versioni da 58 e da 77 kWh.
Non darei troppa fiducia ai numeri riportati sul sito della VW.
Leggendo sul Forum le esperienze dei possessori mi sembra che la 45 kWh abbia consumi effettivi abbastanza più bassi della 58 e quindi suppongo che la differenza reale di peso sia maggiore di quei soli 31 kg dichiarati.
Secondo me per chilometraggi giornalieri sotto i 100 km conviene la taglia più piccola, economicamente parlando. E sempre che si abbia la possibilità di ricaricare a casa.
Il problema è la reperibilità del veicolo, mi sembra che quelle in stock siano esaurite e non se ne prevede la produzione a breve. Dovresti girare i concessionari per trovarne qualcuna in casa, da targare o km zero già targate, ti assicuro che qualche concessionario ha targato vetture usufruendo degli incentivi di fine ottobre. Le 45 kWh sono comunque merce rara da trovare, la 58 kWh dovresti trovarla con maggior facilità, ma in entrambi i casi devi farti andare bene colori, accessori ecc. Se invece pensi di ordinarla, mi sembra che non accettino ordini per la 45 e che i tempi di consegna siano veramente lunghi.
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
Mi devo informare da concessionario. Facendo un sunto di quanto mi avete in detto, pare che la 45 possa essere adatta alle mie esigenze. Appena avrò notizie vi aggiornerò.
Diciamo che se devo attendere qualche mese in più me ne faccio una ragione, se poi vorrà dire risparmiare quei 4-5k euro di differenza...
Ma di incentivi non si ha notizie?
Diciamo che se devo attendere qualche mese in più me ne faccio una ragione, se poi vorrà dire risparmiare quei 4-5k euro di differenza...
Ma di incentivi non si ha notizie?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 717
- Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
- Località: Basso Biellese
Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?
...attendere qualche mese...
Come altri, ho firmato per un 58 a fine ottobre....dovrebbe essere in consegna ad aprile...
Se le 45 sono sospese momentaneamente...la vedo grigia attendere!
Come altri, ho firmato per un 58 a fine ottobre....dovrebbe essere in consegna ad aprile...
Se le 45 sono sospese momentaneamente...la vedo grigia attendere!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC