Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da pepo154 »

Lascio stare va. Facevo un esempio sul discorso autonomia ma vedo che continui a non capire.
Buona continuazione, ah cita meno nei tuoi messaggi che non é il primo che devo correggere.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da Gian Luca »

Se uno si vuole godere non solo per piccoli spostamenti ma anche per medi e lunghi, la 58kWh è un buon compromesso.
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da not103 »

Se la prevalenza sono 85km/giorno con qualche gita "fuori porta" anche la 45 kWh con opzione ricarica a 100 kW in DC è una valida opzione. Senza (per esperienza personale) penalizza ulteriormente le soste che devono essere più frequenti rispetto alla 58 kWh.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da Gian Luca »

Ancnhe se migliorata molto la situazione delle colonnine, e sarà sempre meglio, ad oggi è sempre una rottura ricaricare, a volte occupate, a volte non funzionano, spesso anche se da 250kW, attacchi la macchina con il 50% di batteria residua, carica a 50/60/70kW massimo, ergo meno ricariche si possono fare meglio è mio parere personale, comunque visto la mancanza di incentivi ad oggi e l'elevato costo delle elettriche medie, capisco anche il fatto che tra la 45kWh e la 58kWh ballano 4000/5000€ di differenza, a voglia i kWh da acquistare a chi non importa il fatto di fare qualche ricarica in più.
Sempre il solito discorso, dipende da vari fattori la scelta.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da Kimera »

Simon3 ha scritto:la corsa fa circa i km della id.3 ma:

- pesa 300 e passa kg in meno!
- la batteria maggiore!
- è più piccola!
- costa quasi uguale!
Scusa se mi intrometto ma, i punti elencati, non mi sembrano affidabili.

Peso
VW iD3 peso: 1719 kg
Corsa-e peso: 1.455 kg
Differenza: 264kg

Ok, non sono pochi ma, come vedrai, nel mondo delle EV sembra che il peso di un veicolo non influisca o, comunque, in modo molto marginale.

Batteria maggiore: Falso
La iD3 ha 45kWh netti, la Corsa-e 43kWh circa.

La Corsa-e è più piccola:
E quindi?
Le dimensioni non hanno alcuna correlazione con i consumi di un veicolo.
Tra le varie variabili, parlando di dimensioni, è il CX e la sua sezione frontale a fare la differenza e, a quanto pare, la iD3 dovrebbe essere superiore sotto questo punto di vista anche se, i consumi maggiori fanno pensare l'opposto.

Costa quasi uguale:
Vero ma, è un punto a sfavore dell'iD3.

Il costo va valutato a parità di dotazioni e dato che la PDC è di serie nella Corsa-e, i cerchi in lega di serie nella Corsa-e, la DC da 100kW è di serie nella Corsa-e e tante altre cose che la iD3 non prevede se non come costosi optional, fanno dell'iD3 un auto più costosa.

Attenzione, che per me è giustificabile dato che la iD3 appartiene ad una categoria maggiore e vanta di un'abitabilità ben maggiore della Corsa-e quindi, secondo me, è più che giustificato il prezzo maggiore ma, sotto il profilo delle "dotazioni" no, la Corsa-e offre di più a parità di prezzo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Simon3
★★★ Intenditore
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/08/2021, 21:40
Veicolo: Id.3

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da Simon3 »

La dotazione della pdc di serie della corsa non fa che peggiorare la sua valutazione complessiva dell'autonomia (visto che si parlava di autonomia).

Per gli altri optional beh...sono imbarazzato perché la versione base (Edition) non ha proprio un bel niente, a cominciare dai cerchi in lega, i sensori di parcheggio, i fari led, bracciolo centrale, il cruise adattativo e gli altri adas, il navigatore etc.

La lista è lunghetta e alla fine a occhio siamo lì col costo della pure performance con pdc e cerchi (anzi forse di più).

Il peso influisce eccome, in qualsiasi vettura, anzi è uno dei grossi limiti delle auto elettriche. Le dimensioni non contano...vabbè.

Detto questo, come volevo dire fin dall'inizio, non c'è da fare paragone con id.3 per il momento. E mi ritiro dalla discussione perché non c'è modo di discutere e dialogare con le persone che farebbero qualsiasi cosa pur di difendere la propria scelta di una automobile, anche di fronte a fatti oggettivi.
ID.3 Pure Performance MY22
jpn
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 17/06/2021, 15:47
Località: venezia
Veicolo: id3 city

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da jpn »

KATRUS ha scritto: Ho una buona offerta per la versione 58kWh. Considerando che percorro poco meno di 85km (andata e ritorno) al giorno nel tragitto casa lavoro, avrei necessità di capire se possa andarmi bene anche la versione 45kWh (dal sito ufficiale vedo differenza di prezzo di partenza di circa 5k euro, ma non ho proposta scritta della concessionaria al momento su questa versione).
Se può essere utile nella valutazione, a casa ho impianto fotovoltaico da 6kw, senza batteria di accumulo.

Chiedo quindi da neofita qualche dritta/consiglio. :) Grazie a tutti!

se proprio vuoi una id3 45 kWh , e per ora non sono in vendita, puoi virare sulla cupra born, tale e quale alla id3.
se vuoi un consiglio, da possessore di id3 45 kWh con pdc, compra una 58 kWh, quando trovi le colonnine di ricarica ( sia gratuite che a pagamento ) la id3 45 kWh carica al massimo a 7,5 kW contro gli 11 kW della 58 kWh. Le colonnine a ricarica veloce sono poche in giro. puoi fare una verifica scaricando una qualsiasi app di ricarica, vedrai la maggior parte a 22 kW, ma sono in corrente continua quindi il limite è la macchina 7,5 o 11 kW.
spero di essere stato chiaro
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da not103 »

Di ID3 45kWh se ne trovano in pronta consegna.. ad esempio Bonaldi Motori in provincia di Sondrio ne ha una..
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da sbatta »

jpn ha scritto: se proprio vuoi una id3 45 kWh , e per ora non sono in vendita, puoi virare sulla cupra born, tale e quale alla id3.
Purtroppo al momento anche la Born versione 45 kWh non è in vendita, c'è solo la 58 kWh
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
zaimon
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 15/03/2021, 14:23
Località: Brescia
Veicolo: ID.3 Life

Re: Meglio ID.3 da 45 o 58 kWh per percorrere 85 km/giorno?

Messaggio da zaimon »

jpn ha scritto:
KATRUS ha scritto: la id3 45 kWh carica al massimo a 7,5 kW contro gli 11 kW della 58 kWh
confermo che questo aspetto non è affatto trascurabile: una ricarica in AC (le più diffuse sono le colonnine a max 22kW) per la 45 kWh richiede il 35% di tempo in più...
ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”