Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Med Ellis »

Bibo ha scritto: E' una risorsa pubblica limitata. La risposta al tuo "perchè" si chiama "senso civico" che in italia manca.

E adesso sono io che capisco tante cose.
A parte che è una risorsa privata e non pubblica, e che si paga di conseguenza, continuo a non capire dove sarebbe la mancanza di senso civico nell'utilizzare una struttura di ricarica per auto per ricaricare un'auto.

Anche io mi arrabbio quando mi trovo una folla di pensionati a fare la spesa nel week-end, ma è un problema mio se in settimana lavoro e non ci posso andare, non loro. Tu ti stai lamentando perchè vai a fare la spesa al sabato e trovi tanta gente che secondo te poteva andarci il giovedi, facendoti fare meno coda in cassa.

Ciao
Ultima modifica di Murales il 24/01/2022, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di due messaggi


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

evduck ha scritto:Purtroppo hai ragione a dire che la maleducazione degli utenti elettrici è anche superiore a quella degli altri, che molto spesso sono semplicemente "ignoranti" ma basta spiegargli e spostano l'auto e non la mettono più lì

Però continuo a non condividere questo astio per i teslari che vanno a scrocco: lo fanno loro come lo volevi fare anche tu di ricaricare a gratis, quindi quale è il punto?

Il punto è che l'unica cura per la maleducazione è mettere tutto a pagamento

Edit: poi appunto mica è scritto che uno debba per forza caricare in DC, che comunque stressa la batteria
Nessun astio per i "Teslari", come li chiami tu. Anzi, prossimamente potrei essere uno di loro. L'astio è nei confronti di chi, pur potendo ricaricare velocemente, decide deliberatamente di occupare delle risorse pubbliche per non pagare il parcheggio. E in generale chi non ha il senso civico o non ci arriva a capire che una risorsa di diponibilità limitata come le colonne di ricarica andrebbero usate con la maggior efficienza possibile. Una macchina che sta attaccata 6 ore ad una AC invece che un ora a una DC non permette ad altre 6 di caricare in AC per un ora, che è una stima ragionevole per un uso cittadino/auto utilitaria.

Ci fossero più colonnine che utenti per quel che mi riguarda potrebbero stare attaccati per giorni, ma così non è.

Delle otto "prese" di cui ho parlato solo due erano gratis. In qualsiasi caso anche a pagamento non cambierebbe nulla, se c'è gente (come vedo anche qua dentro) che pensa che sia normale usare una preziosa colonnina di ricarica come parcheggio personale pur avendo abbondanti alternative di carica veloce e parcheggio disponibile.
L'unica soluzione per me è mettere tutto a tempo, come nei parcheggi a disco orario. Sensore sotto l'asfalto , e quando si sfora il tempo parte la chiamata in automatico alle FdO. Poi decidi tu se in un ora carichi 60 kWh in DC perche devi partire per un viaggio o 11 kW/h in AC perche ti basta per la giornata.

P.S. a quanto ho letto una carica fino ad attorno a 1C non stressa la batteria, e quelle in DC che ho citato di Enel X erano tutte da 60kWh nominali
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

Med Ellis ha scritto: Anche io mi arrabbio quando mi trovo una folla di pensionati a fare la spesa nel week-end, ma è un problema mio se in settimana lavoro e non ci posso andare, non loro. Tu ti stai lamentando perchè vai a fare la spesa al sabato e trovi tanta gente che secondo te poteva andarci il giovedi, facendoti fare meno coda in cassa.

Ciao
Il tuo paragone non regge. Se vogliamo fare il paragone del supermercato, è come se quello in cassa davanti a sei altre persone decidesse di pagare 116,95 euro di scontrino con monetine da 1 e 5 centesimi quando in tasca ha il bancomat.

Così è più aderente.
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Med Ellis »

Non concordo, è esattamente il contrario.
Lasciare la macchina in carica in AC durante le soste medio/lunghe (da 1 a 6h di giorno, fino a 10/12 di notte) è una cosa comoda, logica ed efficiente sotto tutti i punti di vista, tanto quanto pagare con bancomat.
Perdere 30/60 minuti per caricare in DC e poi parcheggiare quando si può caricare in AC è un nonsense, tanto quanto pagare 116,95 in monetine.

Ciao
Ultima modifica di Murales il 24/01/2022, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale dei due messaggi immediatamente precedenti
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da red69 »

Abbiamo trovato un altro di quelli del LIDL...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Kimera »

Penso che il problema non sia caricare lento VS caricare veloce ma, è il numero insufficiente di punti di ricarica.

Attenzione: Ho usato "punto di ricarica" non a caso.
Se ci fossero stati ben 30 punti di ricarica da 3kW, secondo me tutti avrebbero addirittura apprezzato perché caricare lento, significa anche stressare poco la batteria.

30 punti da 3kW, farebbe una potenza complessiva da 90kW, cioè, la stessa potenza che richiederebbero soltanto 2 colonnine (2 punti di ricarica ciascuno) da 22kW che praticamente non sfrutterebbe nessuno (solo Zoe e Smart).

Vogliamo immaginare qualcosa di più "fattibile"? 7kW per punto di ricarica: 15 punti da 7kW invece di 4 da 22kW.
Non vi sembra molto più user-e?

Non me ne vogliano i possessori di Smart EQ o anche di Zoe (non tutte le 50 hanno la DC, quelle più vecchie invece nessuna davvero) ma il problema del vostro veicolo è che non ha la porta DC altrimenti, quando saresti arrivato alla Fast libera, 20-30 minuti di ricarica e ti saresti staccato oltrepassando il 90% di carica e l'intera storia non sarebbe mai trasformata in un incubo, se non un piccola parte.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

Med Ellis ha scritto:[
Non concordo, è esattamente il contrario.
Lasciare la macchina in carica in AC durante le soste medio/lunghe (da 1 a 6h di giorno, fino a 10/12 di notte) è una cosa comoda, logica ed efficiente sotto tutti i punti di vista, tanto quanto pagare con bancomat.
Perdere 30/60 minuti per caricare in DC e poi parcheggiare quando si può caricare in AC è un nonsense, tanto quanto pagare 116,95 in monetine.

Ciao
E niente, evidentemete la parola senso civico non ti dice nulla. Sarà una cosa comoda, logica ed efficiente per te dal tuo punto di vista egoistico, ma non lo è dal punto di vista della risorsa ad uso pubblico che occupi.
Ma visto che occupi inutilmente per sei ore una in AC risorsa che potresti lasciare libera per un uso correlato alle necessità cittadine usando la DC per un ora sola , impedisci ad altre sei persone di caricare. Ma capisco dai tuoi ragionamenti perche ci sono quelli che alla mattina occupano la sdraio al mare con l'asciugamani e poi vanno in piscina o stanno in stanza tutto il giorno o che guidano sulla corsia di sinistra dell'autostrada nche se vanno a 90 km/h.
Ultima modifica di Murales il 24/01/2022, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di TRE messaggi!
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

ho la fortuna di non dover far uso frequente di colonnine, ma non capisco proprio certi discorsi. fossi dovuto andare in fiera con la necessità di caricare mi sarei attaccato anche io alla ac (sia gratis che a pagamento) tutto il giorno senza pensarci un secondo... e aspetto proprio il giorno che qualcuno venga a dirmi qualcosa. per restare in tema la settimana scorsa ho fatto un viaggio usando le colonnine ionity e freetox avendo sempre a meno di 10 km i supercharger. ho sempre trovato le stazioni vuote, ma se fossi stato in carica avrei dovuto staccare ed andarmene secondo te? (presumo che la tua risposta sarà si)
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

Bibo ha scritto: E niente, evidentemete la parola senso civico non ti dice nulla. Sarà una cosa comoda, logica ed efficiente per te dal tuo punto di vista egoistico, ma non lo è dal punto di vista della risorsa ad uso pubblico che occupi.
Ma visto che occupi inutilmente per sei ore una in AC risorsa che potresti lasciare libera per un uso correlato alle necessità cittadine usando la DC per un ora sola , impedisci ad altre sei persone di caricare.
in tutto questo discorso che fai ed in cui parli di necessità cittadine ti ricordo che la tua non era una necessità cittadina... tu volevi semplicemente la colonnina vicino alla fiera altrimenti ti saresti potuto fermare prima di arrivare... è la sottile differenza che passa tra stare in fila alla cassa con un pezzo soltanto ed io che ho il carrello pieno decido di farti passare oppure pretendere di passare avanti perchè hai un pezzo solo
Ultima modifica di Murales il 24/01/2022, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di TRE messaggi!
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da albrt-e »

Fatta eccezione per i comportamenti limite, come tenere una fast impegnata con soc > 80% oppure "caricare" 8 ore al LIDL, fatico un po' a decidere cosa sia giusto: obbligare chi guida una Tesla (esempio classico) ad usare per forza la fast (quindi pagare di più, spostare l'auto ad un certo punto, ecc.) mi sembra brutto; come mi sembra brutto impedire a chi può caricare solo AC di farlo senza girare mezza città.
Non c'è una regola, un galateo, una best practice che potrebbe aiutarmi a capire meglio?
Perché capisco e condivido l'appello al senso civico e l'altruismo, ma se devo rimetterci io mi seccherebbe anche se guadagnassi il doppio.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”