evduck ha scritto:Purtroppo hai ragione a dire che la maleducazione degli utenti elettrici è anche superiore a quella degli altri, che molto spesso sono semplicemente "ignoranti" ma basta spiegargli e spostano l'auto e non la mettono più lì
Però continuo a non condividere questo astio per i teslari che vanno a scrocco: lo fanno loro come lo volevi fare anche tu di ricaricare a gratis, quindi quale è il punto?
Il punto è che l'unica cura per la maleducazione è mettere tutto a pagamento
Edit: poi appunto mica è scritto che uno debba per forza caricare in DC, che comunque stressa la batteria
Nessun astio per i "Teslari", come li chiami tu. Anzi, prossimamente potrei essere uno di loro. L'astio è nei confronti di chi, pur potendo ricaricare velocemente, decide deliberatamente di occupare delle risorse pubbliche per non pagare il parcheggio. E in generale chi non ha il senso civico o non ci arriva a capire che una risorsa di diponibilità limitata come le colonne di ricarica andrebbero usate con la maggior efficienza possibile. Una macchina che sta attaccata 6 ore ad una AC invece che un ora a una DC non permette ad altre 6 di caricare in AC per un ora, che è una stima ragionevole per un uso cittadino/auto utilitaria.
Ci fossero più colonnine che utenti per quel che mi riguarda potrebbero stare attaccati per giorni, ma così non è.
Delle otto "prese" di cui ho parlato solo due erano gratis. In qualsiasi caso anche a pagamento non cambierebbe nulla, se c'è gente (come vedo anche qua dentro) che pensa che sia normale usare una preziosa colonnina di ricarica come parcheggio personale pur avendo abbondanti alternative di carica veloce e parcheggio disponibile.
L'unica soluzione per me è mettere tutto a tempo, come nei parcheggi a disco orario. Sensore sotto l'asfalto , e quando si sfora il tempo parte la chiamata in automatico alle FdO. Poi decidi tu se in un ora carichi 60 kWh in DC perche devi partire per un viaggio o 11 kW/h in AC perche ti basta per la giornata.
P.S. a quanto ho letto una carica fino ad attorno a 1C non stressa la batteria, e quelle in DC che ho citato di Enel X erano tutte da 60kWh nominali