Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

Kimera ha scritto:Penso che il problema non sia caricare lento VS caricare veloce ma, è il numero insufficiente di punti di ricarica.

....
Vogliamo immaginare qualcosa di più "fattibile"? 7kW per punto di ricarica: 15 punti da 7kW invece di 4 da 22kW.
Non vi sembra molto più user-e?
Ragionamwento corretto ma si scontra con un altro problema: gli spazi. Già adesso si fa fatica ad ottenere un bilanciamento trs spazi per uso elettrico e parcheggi in generale, con il risultato che le termiche parcheggiano negli stalli di ricarica. In linea teorica quello che dici tu è razionale e logico, ma solo perchè vogliamo continuare a considerare i punti di ricarica anche com facilities di parcheggio. E questo è sbagliato. Forse potrebbe andare bene in posti come in questo caso, fuori dalla fiera. Ma in una situazione cittadina normale no.
Kimera ha scritto: Non me ne vogliano i possessori di Smart EQ o anche di Zoe (non tutte le 50 hanno la DC, quelle più vecchie invece nessuna davvero) ma il problema del vostro veicolo è che non ha la porta DC altrimenti, quando saresti arrivato alla Fast libera, 20-30 minuti di ricarica e ti saresti staccato oltrepassando il 90% di carica e l'intera storia non sarebbe mai trasformata in un incubo, se non un piccola parte.
Non è "la nostra" auto a non avere la DC o a caricare veloce (che poi la mia carica a 22kW in AC). Nel 2020 secondo Inside EvS l'auto elettrica più venduta è la 500e che ha la ricarica in DC, con quasi 11.000 esemplari. Ma seguono a ruota 6000 Smart e 6000 Twingo che NON hanno la ricarica DC. Quarta arriva la Dacia Spring con 5500 esemplari, in cui la carica DC è optional e siccome costa tanto in rapporto a quanto spendi ipotizzo che se non costretti la maggior parte degli acquirenti l'abbia presa senza. Insomma, così a occhio forse quest'anno nella top five di auto vendute sono più quelle che NON hanno la DC che quelle che ce l'hanno. E' una caratteristica dell auto da città, e qui si sta discutendo di colonnine di città.



Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

cicco ha scritto:e aspetto proprio il giorno che qualcuno venga a dirmi qualcosa. per restare in tema la settimana scorsa ho fatto un viaggio usando le colonnine ionity e freetox avendo sempre a meno di 10 km i supercharger. Ho sempre trovato le stazioni vuote, ma se fossi stato in carica avrei dovuto staccare ed andarmene secondo te? (presumo che la tua risposta sarà si)
La risposta è no, perche se sei in DC tu stai usando una risorsa preziosa come tuo diritto ma al massimo della sua efficienza. Non al minimo della sua efficienza a scapito degli altri per puro "minimo" tornaconto personale.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

e se uso una colonnina ac a 11kw per 6 ore non la sto usando al massimo delle possibilità? se mi rispondi no perchè la colonnina è da 22 e tu carichi a 11 allora ti controbbato... quindi se arrivo ad una ionity piena pretendo che una id3/peugeot/etc. si stacchi perchè sta caricando al massimo a 100kw quando io potrei caricare a 250? anche lui sta sprecando una risorsa preziosa?
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da foxxx »

Concordo con Replay e Kimera il problema è che in una "zona fiera" dovrebbero esserci molte più colonnine a disposizione, poichè in periodo di fiera è molto probabile che ci siano auto che fanno parecchi chilometri per arrivarci e devono caricare, anche perchè nei parcheggi a pagamento coperti (e non proprio a buon mercato) mettere delle wallbox che anche se caricano a poco potrebbero essere un buon servizio.
Ovviamente il caricare mentre si fa altro è un plus per le auto elettriche ( se vado in visita ad una città o a trovare amici che abitano lontano perchè dovrei caricare ad una fast se già so di stare in ballo 3-4 ore ?), anche perchè se devo caricare ad una Fast e devo aspettare che finisca quello che c'è attaccato vado a perdere io i 30 -40 min nell'attesa che finisca, in questo caso li ha persi il signor Bibo cercando un'altra colonnina (poi sfortuna ha voluto di trovarne non funzionanti, e quello è un altro problema).
Nella ricarica di auto elettrica devi cambiare mentalità rispetto all'auto termica, io quando spiego come si usa e mi dicono : " si ma quanto tempo perdi a caricarla?" la risposta deve diventare :" non perdo tempo, tranne quando la ricarico alle FAST, per il resto si caricano mentre faccio alto..." , ma si fa fatica...
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

cicco ha scritto: in tutto questo discorso che fai ed in cui parli di necessità cittadine ti ricordo che la tua non era una necessità cittadina... tu volevi semplicemente la colonnina vicino alla fiera altrimenti ti saresti potuto fermare prima di arrivare... è la sottile differenza che passa tra stare in fila alla cassa con un pezzo soltanto ed io che ho il carrello pieno decido di farti passare oppure pretendere di passare avanti perchè hai un pezzo solo
Che venissi da fuori o abitassi a Verona non cambia nulla, avevo la necessità di caricare per l'uso cittadino nella zona in cui ero (leggasi max un ora) e non ho potuto perchè c'era gente che invece di caricare era di fatto "parcheggiata" per proprio comodo. Che poi magari sono gli stessi che poi si lamentano quando sono negli stalli elettrici sono "parcheggiate" le plug-in a carica lentissima..

Di nuovo un paragone con il supermercato sbagliato. il paragone giusto è: E' agosto, c'è una cassa prioritaria per le donne incinte dove puoi andare soltanto tu che sei incinta ma siccome ti vien comodo stare al fresco con l'aria condizionata più a lungo possibile ti metti una coda normale, per giunta con un carrello pieno di roba, e paghi in monetine da 1 centesimo. Perchè così è quando usi una AC perche ti fa comodo parcheggiare invece che usare una DC.

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

Bibo ha scritto:
ri ripeto... perchè cercavi proprio quelle colonnine vicino alla fiera? perchè ti faceva comodo esattamente come faceva comodo agli altri ed anche gli altri avevano necessità di caricare. perchè devono essere gli altri a perdere 1 ora mentre aspettano alla fast prima di entrare in fiera anzichè tu a perdere 1 ora in altra colonnina?
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

cicco ha scritto:e se uso una colonnina ac a 11kw per 6 ore non la sto usando al massimo delle possibilità?
Se è la AC è unica che c'è e la tua auto va al massimo a 11kw si, la stai usando al massimo dell'efficienza permessa dalla tu auto. Ma se a 40 centimetri hai una DC e tu puoi caricare veloce allora no, perchè LI, in quel posto LI, quello che è lo scopo, il SERVIZIO di ricarica, lo stai usando al minimo dell'efficienza. Per logica e senso civico uno dovrebbe occupare le risorse ad uso pubblico nella maniera più efficiente possibile dal punto di vista della comunità.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

ma tu che ne sai se quando sono arrivato io era occupata? dovevo aspettare mezz'ora che quella finisse più altri 40 minuti della mia per fare piacere a te? e se io alla fiera ci sto per lavoro e non come visitatore ad orario libero? e se non posso muovermi fino a pranzo ochiusura e non posso andare a spostare la macchina alla fast? dovrei perdere 40 minuti dopo una giornata di lavoro quando la macchina è stata parcheggiata 10 ore? sempre per fare un favore a te che vuoi la colonnina davanti alla fiera e per non perdere tempo tu devo perderlo io?
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Bibo »

cicco ha scritto:
Bibo ha scritto:
cicco ha scritto: ri ripeto... perchè cercavi proprio quelle colonnine vicino alla fiera? perchè ti faceva comodo esattamente come faceva comodo agli altri ed anche gli altri avevano necessità di caricare. perchè devono essere gli altri a perdere 1 ora mentre aspettano alla fast prima di entrare in fiera anzichè tu a perdere 1 ora in altra colonnina?
Comunque la rigiri non cambia. Che io fossi di Verona o meno, che ci fosse la fiera o meno è ininfluente. Siamo in città, un utente a caso (in quel caso io) aveva bisogno di caricare, e le colonnine erano occupate da gente che di fatto le le usava come parcheggio. E che le usassero come parcheggio è inconfutabile. Poi vi lamentate quando parcheggiano le termiche o le plug-in.

Ma se vuoi ti rigiro la domada: chi ti impedisce di occupare sei ore una colonnina DC invece che una AC, visto che pensi sia giusto stare li per sei ore per completare la carica? Puoi sempre caricare l'auto un ora e poi lasciarla li altre 5 ore senza caricare. Giusto?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da cicco »

perchè una dc non posso usarla per 6 ore, la userei per 1 ora circa e le altre 5 ore sarei un testa di beep che occupa indebitamente una risorsa togliendola agli altri. la ac posso usarla regolarmente senza furbate per 6 ore... e le dc sono merce mooolto rara. tu nel giro di 2-3km hai trovato 8 ac, quante altre dc c'erano nel raggio di 2-3km?

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”