Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Deen »

La soluzione migliore sarebbe ricaricare in Hotel, che non hai messo in elenco. Perché non cerchi un Hotel in cui puoi ricaricare? Oppure chiedi se ti può fornire una normale presa quello in cui vai…



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da red69 »

L'altro giorno sono andato a Firenze.

Premessa: ci sono andato col Frecciarossa quindi problem solved in partenza (anche se pure Il treno inquina, ma qui è argomento OT... :), diciamo che ho scelto il treno perchè su MI-FI ci mette la metà del tempo)

Avevo l'hotel in centro, per curiosità mi sono informato. Volevano 25 euro a notte per il parcheggio (tariffa alquanto standard in centro in una grande città) più un tot che non ricordo per la ricarica (più o meno come colonnine) . Il che in principio ci sta (ti do il servizio, lo paghi).

E qui, parlo in generale, scatta la tentazione della "poraccitudine": mi cerco una AC e mi evito i 25 euro.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da evduck »

Ma i 25 li paghi lo stesso per il parcheggio anche se non devi caricare :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
luctun

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da luctun »

Il punto è quello invece di 25 (parcheggio hotel) + x (servizio di ricarica) spende solo x per strada.
Posso dire che il titolo "poraccitudine never dies" è magnifico? :D
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Svevus »

Deen ha scritto:La soluzione migliore sarebbe ricaricare in Hotel, che non hai messo in elenco. Perché non cerchi un Hotel in cui puoi ricaricare? Oppure chiedi se ti può fornire una normale presa quello in cui vai…
Non sono un amante delle ferie in auto, generalmente vado in aereo in qualche città grossa e arrivato a destinazione impiego i mezzi pubblici.
Occasionalmente noleggio un'auto in loco se la vacanza prevede una serie di spostamenti.

Gli ultimi 2 anni, causa Covid ho preferito muovermi in macchina, il primo anno non avevo alternative (non avendo l'elettrica) mentre nel 2021 me l'avevano consegnata da troppo poco tempo e non avevo chiaro quello che avrei fatto (alcuni pernotti li ho prenotati man mano che progrediva la vacanza).

Premetto anche che quei (pochi) giorni che riesco andare via li voglio trascorrere in strutture che soddisfino le esigenze mi e non quelle della macchina, ovvero: scelgo un Hotel perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo per la camera, perchè è vicino o centrale rispetto ai luoghi che voglio visitare se poi avesse parcheggio e possibilità di ricaricare meglio.

Comunque ecco la situazione delle ultime città in cui ho pernottato:

- Trieste: l'hotel non aveva un parcheggio interno, la macchina l'ho piazzata in un parcheggio sotterraneo a pagamento non ho badato se ci fosse possibilità di ricaricare
- Levico: l'hotel aveva una struttura interna adibita a parcheggio. Non ho gestito io il parcheggio e il ritiro del mezzo quella volta quindi non so se ci fosse possibilità di ricaricare, ne dubito
- Ravenna l'hotel aveva un parcheggio interno ma non sufficiente per tutti gli ospiti, inizialmente ero riuscito a parcheggiare in hotel ma poi ho dovuto usare l'auto e al ritorno non c'era più posto e l'ho dovuta lasciare per strada
- Potenza Picena, il B&B aveva un parcheggio interno, non c'erano colonnine, anche usare il carichino avrebbe potuto essere un problema
- Gubbio l'hotel non aveva parcheggio
- Pisa l'hotel non aveva parcheggio

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Deen »

Svevus ha scritto:Premetto anche che quei (pochi) giorni che riesco andare via li voglio trascorrere in strutture che soddisfino le esigenze mi e non quelle della macchina, ovvero: scelgo un Hotel perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo per la camera, perchè è vicino o centrale rispetto ai luoghi che voglio visitare se poi avesse parcheggio e possibilità di ricaricare meglio.
È vero, però al giorno d’oggi uno straccio di presa o colonnina dovrebbero averla tutti, io 3 anni fa ho raggiunto dei miei amici al mare (quindi non ho prenotato io) ho chiamato due giorni prima l’albergo chiedendo se avevano una presa disponibile per ricaricare l’auto e mi hanno detto “si, nessun problema”, non sembravano neanche stupiti della richiesta…
Però è vero che a volte i parcheggi sono scomodi e numerati, sono anche capitato in un Hotel (2 stelle) in cui chi aveva il posto auto davanti a un’altra macchina doveva lasciare le chiavi in reception in modo che potessero spostarla in caso in cui la macchina dietro dovesse uscire… Ma qui parliamo sempre di qualità/prezzo, è chiaro che se vuoi spendere poco trovi queste situazioni, e figurati le prese di ricarica (ma non si sa mai…)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Replay »

Svevus ha scritto:Vi chiedo, cortesemente, di rispondere quale secondo voi è il comportamento corretto
Nel caso che descrivi non mi sento di dire che vi sia un comportamento corretto ed uno scorretto, ma solamente il comportamento che è pratico per la tua esigenza.
Certo se devo scegliere tra quanto hai esposto, opto per il posto più vicino all'Hotel per la ricarica lenta durante la notte. Se avessi pianificato io il viaggio avrei preferito la scelta di un Hotel con un servizio di ricarica in loco, magari anche più decentrato, ma logisticamente ben collegato alla città che voglio visitare.

In altre situazioni mi è capitato di non avere la possibilità e di non aver voglia della passeggiata mattutina per il recupero dell'auto, soprattutto in periodi dove le temperature non sono favorevoli. In questi casi cerco di sfruttare il tempo di visita della città, quindi colazione, via alla volta della visita della città dopo aver lasciato ad una Quick l'auto in carica.

Non mi sento in colpa perchè occupo una presa Quick per 10h, sta li appositamente per questo tipo di servizio. Di norma considero che tra pagare un parcheggio strisce blue e non rifornire o caricare l'auto e pagare la corrente di rifornimento, prediligo la seconda per ottimizzazione dei tempi ed anche dei costi. Non per questo mi sento di parlare di "poraccitudine".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: È vero, però al giorno d’oggi uno straccio di presa o colonnina dovrebbero averla tutti...
E' inutile fare affermazioni di principio generiche che non rispondono a realtà. Oggi se è vero il 5% delle strutture turistiche può farti ricaricare (e spesso con soluzioni di fortuna)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Svevus »

Confermo che spesso le strutture ricettive non sono adegutamente attrezzate, poi le situazioni sono le più dispararate:
- c'è chi non ha un parcheggio e dirotta i clienti verso parcheggi convenzionati
- chi ha il parcheggio ma insufficiente per tutti gli ospiti e in pratica procura solo il permesso per accedere alla eventuale ztl

chi ha il parcheggio non sempre è in grado o vuole dartiuna prolunga per attaccare il centellinare

Anche nelle situazioni migliori (hotel con parcheggio dotato di wallbox o colonnine) la situazione è alquanto varia:
- c'è chi ti omaggia la ricarica
- chi chiede un pagamento a tariffe "normali"
- chi chiede un pagamento a tariffe salate.

Senza parlare poi che lo stesso parcheggio può essere, a seconda dell'hotel, gratuito o a pagamento e nell'ultimo caso i costi possono variare anche di molto.

Or, sarò strano io, ma personalmente trvo che possa essere già scomodo viaggiare su lunghe percorrenze in elettrico per la necessità di programmare le ricariche ma se poi devo condizionare la scelta dell'hotel alla possibilità di ricariche l'auto.....anche no.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

Invece secondo me la domanda anche solo da porre è da fare SEMPRE.
Così pian piano si adeguano tutti.
E' indubbio che le elettriche devono ricaricare ogni volta che ferme, non possono permettersi il rifornimento al volo da 3 minuti come le benzine.
Inoltre (se ovviamente ha uno spazio privato) è veramente molto facile attrezzare un punto di ricarica, considerando lo si fa a casa, figurati in hotels dove le forniture energetiche sono già maggiori di suo.
Ed il parcheggio notturno per varie ore è la morte sua.
Poi se proprio siamo innamorati di quell'hotels e non ce l'ha, pace ed amen, ma almeno chiedere sempre per instillare l'esigenza, ci vuole.

Poi come detto è ovvio che da PENSIONE LIMORTACCI MEZZA STELLA non l'avrà ma quella non ha neppure l'elettricità nella stanza!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”