Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Scissia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2022, 9:11
Località: Vigevano
Veicolo: Enyaq iv 60

Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da Scissia »

Buongiorno a tutti
Possiedo un skoda Enyaq iv 60 da qualche mese e fino a ieri la cercavo senza problemi con la stazione portatile skoda con la shuko.
Ho deciso di installare una wallbox, avendo anche un impianto fotovoltaico, per sfruttare meglio la corrente e i tempi di ricarica. Ho optato per la wb della Elli che mi è stata installata direttamente dagli elettricisti che mi hanno installato l'impianto fv.
Ho letto tutti i vostri post relativi alle modalità di collegamento e di settaggio ma non ho trovato lo stesso errore che è capitato a me...e che ora vi spiego.
Intanto, giusto o sbagliato che sia, vi dico che la wb è stata installata poco fuori dal box e i cavi di alimentazione sono stati collegati ad un interruttore da 25A posto in garage all'interno del quadro dell'impianto fv.
La wb funziona nel senso che si accende e si configura giusta ma quando attacco il cavo tipo 2 alla macchina, per 1 secondo i primi due LED da sinistra diventano verdi ma poi si sente un tac e i LED diventano rossi fissi e non c'è passaggio di corrente.

Ora, forse il problema non è elettrico ma di settaggi...quindi vi spiego come è stata collegata all'interno, anzi se riesco posto una foto.
Intanto posso dire da ignorante in materia che il gruppo A dei dip switch è tutto in off in quanto non ho una bobina installata; e il gruppo B invece è settato a 25A(ma ho provato anche a 16A e 10A e non cambia il problema).

Io mi sono affidata all'elettricista ma non era esperto di questa wb e quindi è possibile che i collegamenti interni alla wb siano sbagliati?
Grazie a chiunque mi potrà aiutare non so più dove sbattere la testa.
Ps. Neanche il servizio clienti elli mi ha saputo aiutare
Questo è  il quadro del fv. L'interruttore della wb è  in basso a destra
Questo è il quadro del fv. L'interruttore della wb è in basso a destra
IMG-20220120-WA0010.jpg (820.81 KiB) Visto 983 volte
Così è come mi hanno messo i fili
Così è come mi hanno messo i fili
IMG-20220119-WA0084.jpg (865.76 KiB) Visto 983 volte



eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, i fili del cavo che colleghi all’auto devono passare TUTTI E DUE nel toroide. Non so se questo basterà, ma il collegamento corretto è quello.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2681
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da gianry »

no, nel toroide passa solo la fase .. quello serve per rilevare l-assorbimento e bilanciare l-impianto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao Gianry, scusa se dissento. In quel toroide devono passare i due fili.
Tu ti riferisci al TA che controlla i carichi, lì si che ne deve passare solo uno, ma lui non l’ha installato.
Lo dico perchè io ho due wallbox Elli e li ho collegati così e funzionano perfettamente.
Non ho sottomano il manuale ma li è spiegato bene. Domani posso postare la pagina.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao a tutti,
ecco la foto della pagina interessata
IMG_6499.jpg
IMG_6499.jpg (1.64 MiB) Visto 923 volte
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Scissia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2022, 9:11
Località: Vigevano
Veicolo: Enyaq iv 60

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da Scissia »

Grazie dei consigli...ho cambiato il collegamento dei fili facendoli passare entrambi nel toroide ed ora funziona!

Scusa Eugenio vorrei chiederti visto che tu ne hai due di wallbox di elli.....adesso che l'ho installata...settata a 16A che mi carica la macchina a 3,5kw ed io ho un contatore da 4,5...Come si fa per far in modo che la wbox prenda l'energia a disposizione e carichi al massimo quando non ci sono altre cose accese e invece se sta andando la lavatrice capisca che deve assorbire solo i kw disponibili?
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Per prima cosa devi installare il TA, collegandolo al morsetto nero che si vede a sinistra nelle tue foto, e facendogli passare tutti i fili di fase che partono dal contatore. Poi, visto che hai il contratto a 4,5kW, devi settare i dip-switch del gruppo B a 20A. In questo modo, quando non hai assorbimento in casa, il TA lo rileverà e la wall box preleverà automaticamente tutta l'energia disponibile.
Con questa wall box non è possibile variare il settaggio via software.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Scissia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2022, 9:11
Località: Vigevano
Veicolo: Enyaq iv 60

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da Scissia »

Scusa la domanda..cos'è un TA? E nel caso dove si compra e che modello dovrei prendere?
La tua wallbox varia la propria potenza di assorbimento dalla rete se ci sono meno kw a disposizione?
Nel senso io vorrei che se sta andando la lavatrice e ci sono meno kw la wallbox assorba i kw a disposizione capendo da sola quanti c'è ne sono....è possibile?
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Il TA è il trasformatore di corrente, che serve a misurare la corrente prelevata dal contatore e, di conseguenza, modulare la corrente fornita all'auto, in modo da non fare mai scattare il contatore.
Lo puoi acquistare da RS Online.
I codici da comprare sono i seguenti:
Trasformatore LEM TT 100-SD (pagina 130 del manuale)
Morsetto TC MCVR 1,5/3-ST-3,81 (pagina 118 del manuale)
Con questi oggetti puoi impostare la corrente massima della carica, se hai un contratto di 4,5kW, a 20A, mentre se hai un contratto di 6kW a 28A. A pagina 130 del manuale trovi i modi di settaggio.
Il manuale è importante, noi possiamo aiutarci con i post, ma un elettricista dovrebbe leggerlo prima di fare un'installazione.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Scissia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2022, 9:11
Località: Vigevano
Veicolo: Enyaq iv 60

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da Scissia »

Si è vero ma l'elettricista che mi ha collegato la wallbox manco ha saputo farlo in modo corretto...ho dovuto far passare io i fili nel toriode dopo il tuo suggerimento quindi.....il dubbio che mi è venuto leggendo le tue info sul ta....ora che ho capito cos'è.....è dove collegarlo.
Perché a me la wallbox non l'hanno collegata direttamente al contatore principale è connessa con un interruttore magnetotermico da 25a posto nel.quadro che ho in garage che contiene anche i collegamenti all'impianto fotovoltaico.
Quindi non ho capito dove è come collegare il ta con il suo morsetto.
Non è che per caso hai delle foto di come hai fstto tu i collegamenti? Perché non ho un elettricista che mi può aiutare devo arrangiarmi da sola.

Rispondi

Torna a “Elli”