Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Elgaucho
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2022, 14:42
Località: Interland Milano
Veicolo: Toyota CHR

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da Elgaucho »

VPP ha scritto:Non mi risulta che nessuna di quelle che hai citato disponga dell'accessorio.
La Nissan Leaf dovrebbe averlo … in Giappone di sicuro !
Ciao Marcos.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da VPP »

In Europa non mi risulta. C'è questa cinesata che non è proprio economica pur essendo una cinesata:

https://inverter.en.alibaba.com/product ... _leaf.html
Elgaucho
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2022, 14:42
Località: Interland Milano
Veicolo: Toyota CHR

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da Elgaucho »

VPP ha scritto: Anche se devi spendere 10.000 Euro per implementarlo? Perché quelli sono i costi di cui stiamo parlando per una wallbox in DC con funzione V2H e non credo nemmeno sia prevista di serie la funzione backup.

A casa mia la corrente manca massimo una volta ogni 2 anni (e torna in 1-2 ore) causa temporali e personalmente ritengo la spesa più che eccessiva per far fronte ad una eventualità così remota.
Non capisco perché non auspicare che la V2H sia disponibile anche in Italia … potrebbe essere una bella cosa poter accumulare di giorno l’energia dal fotovoltaico e usarla alla sera ! Altra cosa “Non Auspicabile” qualcuno ha già prospettato il distacco per il prossimo autunno/inverno della corrente per alcune ore in modo “tabellato” per razionare l’energia … questo significherà un bel sacrificio a meno di non essere autosufficiente … e questo potrebbe essere un modo !

Ciao Marcos.
Ultima modifica di Murales il 19/05/2022, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato nested quote
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da VPP »

Elgaucho ha scritto: Non capisco perché non auspicare che la V2H sia disponibile anche in Italia … potrebbe essere una bella cosa poter accumulare di giorno l’energia dal fotovoltaico e usarla alla sera !
Perché scusa? Quale sarebbe il valore "intrinseco" di accumulare l'energia di giorno e consumarla la sera? Dal punto di vista energetico è deleterio in quanto si hanno perdite di conversione, dal punto di vista economico è un ecatombe visti i costi proibitivi e i margini ridicoli dell'accumulo di energia quindi perché bisognerebbe "auspicarla"? Peraltro non mi risulta che gli auspici facciano scendere i prezzi. Se poi la si considera una "bella cosa" solo perché è una "figata" è un altro discorso ma non è un discorso serio e ragionato ma puramente emotivo...

Per quanto riguarda l'eventualità di interruzioni programmate di energia siamo sicuri che abbia senso rischiare di trovarsi l'auto scarica e bloccata per far andare a tutti i costi gli elettrodomestici? Perché l'energia accumulata nell'auto prima o poi finisce e quindi non garantisce certo una vera "autosufficienza", semplicemente si scambia un disservizio con un altro.
Elgaucho
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2022, 14:42
Località: Interland Milano
Veicolo: Toyota CHR

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da Elgaucho »

Non capisco questa ostilità per il progresso … carico dal fotovoltaico nelle ore di luce e consumo alla sera … piuttosto che farmela pagare ad un valore irrisorio immettendola di giorno in rete !
Per il discorso interruzione … guarda che ormai alcune batterie di auto arrivano a valori decisamente cospicui … quindi alimenteresti la casa per giorni … e qui stiamo ipotizzando distacchi preventivati di alcune ore e non giorni !

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da VPP »

Elgaucho ha scritto:Non capisco questa ostilità per il progresso … carico dal fotovoltaico nelle ore di luce e consumo alla sera … piuttosto che farmela pagare ad un valore irrisorio immettendola di giorno in rete !
Per il discorso interruzione … guarda che ormai alcune batterie di auto arrivano a valori decisamente cospicui … quindi alimenteresti la casa per giorni … e qui stiamo ipotizzando distacchi preventivati di alcune ore e non giorni !
Non ho mai visto nessuno morire per distacchi di poche ore a meno che fosse in un ospedale e stesse subendo un intervento delicatissimo tipo a cuore aperto. Francamente il valore di una protezione da un distacco di breve durata mi pare alquanto modesto e non vale certo la spesa (ingente) necessaria per realizzarla con il V2H.

Comunque il fatto che parli di "valore irrisorio" per la corrente immessa di giorno evidenzia che il tuo giudizio si bassa sull'assoluta ignoranza dei parametri reali. Per tua informazione a Marzo 2022 il "valore irrisorio" si è attestato attorno agli 0,3 Euro/kWh cioè il valore di mercato momentaneo dell'energia elettrica. I costi per fare accumulo sono spropositati a fronte di margini rispetto allo scambio con la rete che si attestano a pochi centesimi per kWh già con un sistema di accumulo dedicato, con il V2H che richiede come minimo l'installazione di una wallbox DC (costo attuale attorno agli 8-10.000 Euro anche senza funzione V2H) siamo veramente ai soldi buttati dalla finestra e anche parecchi. Poi se uno vuole vedere in uno spreco di soldi e risorse una manifestazione di un non meglio definito "progresso" per dare al tutto una connotazione positiva per partito preso è libero di farlo ma è una presa di posizione che non si basa su criteri oggettivi e come tale va valutata.

Per quanto riguarda la capienza notevole delle batterie delle auto moderne, di cui sono perfettamente consapevole, ti ricordo che la funzione primaria di un'auto è fare l'auto e non stare in box con la batteria carica al 100% aspettando una interruzione non programmata della fornitura. Se la usi veramente come auto spesso avrai la batteria anche molto se non completamente scarica e per ricaricarla specialmente con la produzione del FV ci vuole tempo. Se l'interruzione avviene proprio in quel momento o addirittura mentre l'auto non è disponibile perché è utilizzata appunto nella sua funzione primaria di automobile potresti trovarti paradossalmente ad avere speso 10.000 Euro e non avere la protezione che pensavi di avere. Sei libero di vedere questo come "progresso" ma a me per dirla con Fantozzi pare solo una ca...volata pazzesca. E pure molto costosa.
Elgaucho
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2022, 14:42
Località: Interland Milano
Veicolo: Toyota CHR

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da Elgaucho »

Pensala un po’ come vuoi ma io sono del idea che più uno e’ autosufficiente a livello energetico … meglio e !
Per il sottoscritto solare, eolico, geotermico sarebbero le condizioni ideali per ricavare l’energia … la devo accumulare in una batteria dove e’ il problema, posso utilizzare i 93 kWh della Taycan meglio !
Prima che rispondi che i 93 kWh sono teorici … lo so benissimo !
Chiudo perché ormai sono/siamo OT !
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da epoche.passate »

L'idea è buona se gestita come dice Elgaucho o anche solo per situazioni offgrid. Molto, tanto che l'avrei fatta volentieri... Ma allo stato attuale mi sembra irrealizzabile in Italia o insostenibile economicamente.
Diciamo che non può essere una variabile che mi fa decidere per un mezzo piuttosto che l'altro...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:In Europa non mi risulta. C'è questa cinesata che non è proprio economica pur essendo una cinesata:

https://inverter.en.alibaba.com/product ... _leaf.html
Questi inverter Setec non sono una "cinesata", ne avevo letto su vari forum nordeuropei e gli utenti sembravano soddisfatti.
C'è (o perlomeno c'era) pure un importatore tedesco che li vende/vendeva con garanzia europea (ovviamente ad un prezzo piu' alto).
Ne avevo letto qualche anno fa ma solo di sfuggita perché non avendo una Leaf non m'interessava piu' di tanto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quali auto elettriche supportano il V2G/V2L/V2H/V2X?

Messaggio da foxxx »

Video di esempio del v2l di Ioniq5

https://youtu.be/VftSjx_wsfU

Questo invece di mg

https://youtu.be/gqPtlz48k5Q

Nella discussione ci si è focalizzati sul v2h, ma secondo me già il v2l dà una certa sicurezza, come avere un generatore di emergenza (ci posso attaccare frigorifero/freezer/microonde in caso di blackout) e soprattutto dal mio punto di vista per attività in zone non coperte da rete elettrica come appunto campeggio, pic nic e simili (anche giri in montagna con bici elettriche).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”