Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Più o meno è lo stesso prezzo italiano, calcolato che non abbiamo più gli incentivi…
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Beh si conferma il momento pessimo (imho folle) per acquistare... per fortuna non ho alcuna reale mecessità, sarebbe stato più che altro far fruttare subito l'ottimo affare che avevo fatto con la mia... ma anche se la tengo ancora continuerà ad esserlo... e si spera che tra 3 anni le cose siano migliori di oggi e le tecnologie più definite (infatti la scelta che feci, oltre che per affare, era per rimandare di 4 anni il discorso)
- ilBasel
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Torniamo a parlare di impressioni ... i4 eDRIVE40 ... l'ho avuta in prova 2 giorni e si ricarica anche dalla wallbox della 500e
Dunque ... parliamo subito dei consumi ... oltre 300 Km. media di 20,5 kW/h ... sulle statali/extraurbane è fantastico il sistema predittivo perchè togliendo il gas con nessun veicolo davanti la BMW veleggia intelligentemente senza alcun freno motore ... sembra andare in folle ... appena scorge un'auto davanti comincia piano piano a rigenerare fino quasi frenare totalmente ... così anche quando arriva ad una rotonda o ad una curva grazie alla mappa del navigatore (senza aver impostato alcuna destinazione!) compare un pittogramma sul display e rallenta rigenerando ... davvero comodo. L'isolamento acustico è davvero di altissimo livello, più silenziosa anche di una Tesla model S.
Le sospensioni sono state davvero una piacevole sorpresa (in modalità comfort) considerando il tipo di vettura. Lo sterzo seppur con raggio poco ridotto, è prontissimo e facile da capire; anche la frenata ed il feedback ricevuto è straordinaria; non si capisce facilmente quando stacca la rigenerazione e partono i dischi. Le prestazioni sono davvero notevoli ma anche in modalità Eco è esuberante ma sempre facile da gestire. L'avrei anche ordinata ma trovo molto scomodo salire/scendere, troppo bassa per gli scivoli di casa/ufficio (si tocca sotto abbastanza facilmente anche senza passeggeri), bagagliaio poco pratico ed infine a parte il prezzo di c.ca € 80,000 listino con opt. la consegna è prevista non prima di Ottobre (chip permettendo).
Dunque ... parliamo subito dei consumi ... oltre 300 Km. media di 20,5 kW/h ... sulle statali/extraurbane è fantastico il sistema predittivo perchè togliendo il gas con nessun veicolo davanti la BMW veleggia intelligentemente senza alcun freno motore ... sembra andare in folle ... appena scorge un'auto davanti comincia piano piano a rigenerare fino quasi frenare totalmente ... così anche quando arriva ad una rotonda o ad una curva grazie alla mappa del navigatore (senza aver impostato alcuna destinazione!) compare un pittogramma sul display e rallenta rigenerando ... davvero comodo. L'isolamento acustico è davvero di altissimo livello, più silenziosa anche di una Tesla model S.
Le sospensioni sono state davvero una piacevole sorpresa (in modalità comfort) considerando il tipo di vettura. Lo sterzo seppur con raggio poco ridotto, è prontissimo e facile da capire; anche la frenata ed il feedback ricevuto è straordinaria; non si capisce facilmente quando stacca la rigenerazione e partono i dischi. Le prestazioni sono davvero notevoli ma anche in modalità Eco è esuberante ma sempre facile da gestire. L'avrei anche ordinata ma trovo molto scomodo salire/scendere, troppo bassa per gli scivoli di casa/ufficio (si tocca sotto abbastanza facilmente anche senza passeggeri), bagagliaio poco pratico ed infine a parte il prezzo di c.ca € 80,000 listino con opt. la consegna è prevista non prima di Ottobre (chip permettendo).
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500 La Prima
Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Lo fanno anche le ID.X, certo non sono fighe come l'i4ilBasel ha scritto: Dunque ... parliamo subito dei consumi ... oltre 300 Km. media di 20,5 kW/h ... sulle statali/extraurbane è fantastico il sistema predittivo perchè togliendo il gas con nessun veicolo davanti la BMW veleggia intelligentemente senza alcun freno motore ... sembra andare in folle ... appena scorge un'auto davanti comincia piano piano a rigenerare fino quasi frenare totalmente ... così anche quando arriva ad una rotonda o ad una curva grazie alla mappa del navigatore (senza aver impostato alcuna destinazione!) compare un pittogramma sul display e rallenta rigenerando ... davvero comodo.
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Grazie per aver condiviso le tue impressioni. Divertente il fatto che dalla foto la 500e sembra grande il doppio in confronto alla i4.
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
La prova box secondo me è la tua condanna, stanno benissimo insieme
Adesso rischi che la 500e si senta sola
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Io però la descrizione del comportamento della i4 ed il discorso della rotonda mica l'ho capito.
La descrizione mi sembra una normalissimo cruise control adattivo. La leaf 40kWh che ho appena dato via si comportava esattamente uguale, ma anche la prius3 straniera che ho provato nel 2010 era uguale (ho sottolineato STRANIERA perchè in Italia non era disponibile con CC adattivo) e pensavo fosse così appunto per tutti i CC adattivi. Se no, se non rallentano con auto davanti, che adattivo è?
La rotonda o GPS poi non l'ho capito: per vedere un auto od ostacolo davanti mica serve GPS anche se male non fa, ma è sicuramente più preciso, sicuro, pratico usare i radar che ci sono.
Per la foto, veramente colpo d'occhio notevole, Escher sarebbe felice di vedere che la I4 è più piccola della 500!
La descrizione mi sembra una normalissimo cruise control adattivo. La leaf 40kWh che ho appena dato via si comportava esattamente uguale, ma anche la prius3 straniera che ho provato nel 2010 era uguale (ho sottolineato STRANIERA perchè in Italia non era disponibile con CC adattivo) e pensavo fosse così appunto per tutti i CC adattivi. Se no, se non rallentano con auto davanti, che adattivo è?
La rotonda o GPS poi non l'ho capito: per vedere un auto od ostacolo davanti mica serve GPS anche se male non fa, ma è sicuramente più preciso, sicuro, pratico usare i radar che ci sono.
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
L'ho provato sulla ID e quindi capisco di cosa parla, è più facile provarlo che spiegarlo.
In pratica c'è il normale Cruise adattivo che rallenta sentendo le auto davanti e fin qui tutto normale.
In più inizia a rigenerare e quindi a rallentare prima di rotonde o curve anche senza toccare il freno e senza auto davanti. Lo fa in modo leggero ma inizia prima dell'intervento umano. Lo riesce a fare attraverso la cartografia immagino.
In pratica c'è il normale Cruise adattivo che rallenta sentendo le auto davanti e fin qui tutto normale.
In più inizia a rigenerare e quindi a rallentare prima di rotonde o curve anche senza toccare il freno e senza auto davanti. Lo fa in modo leggero ma inizia prima dell'intervento umano. Lo riesce a fare attraverso la cartografia immagino.
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Forse ho capito cosa intendete dire.
Che si affronta tutta rotonda senza mai gestire la velocità.
In effetti la leaf 40kWh questo non lo fa. Rallenta ma poi quasi sicuramente perde l'automatismo quando si inizia a sterzare seppur non arriva a fermarsi e quindi devi intervenire tu per affrontare la rotonda (se invece arriva a fermarsi completamente, cioè per traffico, ovunque sia la posizione sulla rotonda, non riparte più perchè da ferma si disinserisce il cruise control adattivo (ICC) (la versione con pro-pilot che non avevo lo fa meno, di disinserirsi, ma cmq lo fa, anche se è poi più facile riattivarlo)). Il recupero energetico lo fa eccome, con il rallentamento del ICC, come penso qualsiasi elettrica, visto l'ICC è sempre abbastanza morbido (a meno che sia un'emergenza ma allora in quel caso non parliamo più di ICC ma di frenata di emergenza che è brusca e sempre idraulica e cambia completamente il discorso).
Che si affronta tutta rotonda senza mai gestire la velocità.
In effetti la leaf 40kWh questo non lo fa. Rallenta ma poi quasi sicuramente perde l'automatismo quando si inizia a sterzare seppur non arriva a fermarsi e quindi devi intervenire tu per affrontare la rotonda (se invece arriva a fermarsi completamente, cioè per traffico, ovunque sia la posizione sulla rotonda, non riparte più perchè da ferma si disinserisce il cruise control adattivo (ICC) (la versione con pro-pilot che non avevo lo fa meno, di disinserirsi, ma cmq lo fa, anche se è poi più facile riattivarlo)). Il recupero energetico lo fa eccome, con il rallentamento del ICC, come penso qualsiasi elettrica, visto l'ICC è sempre abbastanza morbido (a meno che sia un'emergenza ma allora in quel caso non parliamo più di ICC ma di frenata di emergenza che è brusca e sempre idraulica e cambia completamente il discorso).
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Re: Mie impressioni su BMW i4 dopo aver fatto un test drive
Ma rallenta pur non avendo auto davanti?
Di fatto rallentano ma non abbastanza da poter effettuare la curva, é una rigenerazione blanda che serve ad anticipare la frenata del guidatore.
Di fatto rallentano ma non abbastanza da poter effettuare la curva, é una rigenerazione blanda che serve ad anticipare la frenata del guidatore.
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