Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Jenze »

paoloG ha scritto:
ma il nuovo e-route planner (il navigatore insomma...) calcola i dislivelli o no? come si comporta? possiamo abbandonare ABRP?
Purtroppo non ho esperienza in merito. Non ho ancora fatto viaggi così lunghi da pianificare ricariche in giro (uso la macchina diesel o vado in treno per ora per viaggi sopra i 200 km ). Giocando col navigatore, mi indica dove fermarsi per la ricarica, ma non so se poi funzioni veramente bene oppure no.



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da libks »

Jenze ha scritto:
paoloG ha scritto:
ma il nuovo e-route planner (il navigatore insomma...) calcola i dislivelli o no? come si comporta? possiamo abbandonare ABRP?
Purtroppo non ho esperienza in merito. Non ho ancora fatto viaggi così lunghi da pianificare ricariche in giro (uso la macchina diesel o vado in treno per ora per viaggi sopra i 200 km ). Giocando col navigatore, mi indica dove fermarsi per la ricarica, ma non so se poi funzioni veramente bene oppure no.
Dovresti provare a confrontare l'itinerario e il valore di batteria all'arrivo che ti dice col sw 3.0 confrontandolo con quello di ABRP (che calcola altimetria) ed avremmo empiricamente una risposta (possibilmente simulando un percorso con salite e discese e simili ;)

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da paoloG »

libks ha scritto: Dovresti provare a confrontare l'itinerario e il valore di batteria all'arrivo che ti dice col sw 3.0 confrontandolo con quello di ABRP (che calcola altimetria) ed avremmo empiricamente una risposta (possibilmente simulando un percorso con salite e discese e simili ;)
Sarebbe una prova davvero interessante. Anche perché mi risulta che quello di Audi lo fa tranquillamente... quindi non capisco perché il nostro no :mrgreen:
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Jenze »

Ok, domenica mi metto li con calma e faccio un po' di confronti e vi faccio sapere. Prima purtroppo non riesco!
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da libks »

Top :-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Davidenani »

Jenze ha scritto:.
Hai per caso provato anche le nuove funzionalità dell’app che funzionano solo dal 3 in poi? Solo per capire se è limitata solo alla visualizzazione (finestrini, chiusura centralizzata, ecc… ) oppure si può anche interagire (tipo chiudere il finestrino da remoto).
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Jenze »

Scusate il ritardo…
Allora ho provato a paragonare il navigatore di bordo della mia ID3 con ABRP e vedere se i risultati coincidono (con un po’ di errore ovviamente)….
Ho impostato un viaggio a casa, con partenza da casa mia nelle vicinanze di Heidelberg e arrivo all’aeroporto di Monaco di Baviera. Il tragitto è al 90% autostrada (in futuro proverò magari tragitti con più statale). Non si attraversano montagne, ma il tragitto è comunque collinare, salite e discese dolci ma abbastanza continue. Distanza totale sui 360 km (354 per ID3, 367 per ABRP, non ho dato indirizzi precisi, ma solo il nome della città in partenza e dell’aeroporto in arrivo - non ho molto tempo.. il tragitto è comunque lo stesso, autostrada verso est fino a Norimberga, e poi sud verso Monaco).
In allegato trovate un paio di foto, ma il riassunto è:
ID3 45 kWh, ricarica max 50 kW, batteria in partenza al 66%, autonomia stimata da ID3 213 Km
Navigatore ID3:
Prima tranche 158 Km, sosta di 36 minuti, ricarica dal 18% al 78%
Seconda tranche 200 Km, arrivo batteria al 11%
Totale batteria (in %) 48+67=115%
ABRP (batteria impostata ovviamente al 66%)
Prima tranche 83 Km, sosta 6 Minuti, ricarica dal 28 al 47%
Seconda tranche 68 Km, sosta 14 minuti, ricarica dal 12 al 57%
Terza tranche 95 Km, sosta 22 minuti, ricarica dal 10 al 72%
Quarta tranche 121 Km, arrivo batteria al 10%
Totale batteria (in %) 38+35+47+62=182%
Come vedete c’è una bella differenza (spero di non aver sbagliato qualcosa…).
Mi vengono in mente un paio di considerazioni. Come sapete la ID3 45kWh ha una autonomia ufficiale di 330km, che in estate e con tragitti urbani/extraurbani confermo totalmente. Io da maggio a settembre ho avuto un consumo medio di 14 kWh/100 km, e considerando che vivo in collina, con forti pendenze, il dato mi sembra più che buono. Quindi credo che il navigatore die ID3 si basi, o sull’autonomia ufficiale di 330 km, e quindi stima per fare i 356 km del tragitto, un uso del 115% della batteria, oppure si basa sui miei consumi medi degli ultimi mesi (14 kWh/100 km, per 355 km servono circa 50 kWh, che sono di nuovo “circa” il 115% della batteria della mia ID3).
ABRP invece stima un uso di circa il 182% della batteria, che, considerando il 90% della percorrenza in autostrada (quindi consumi superiori al mio consumo medio attuale) e soprattutto considerando che ci sono un po’ di dislivelli, mi sembra più verosimile. 45kWh x 1,82, fa 82 kWh circa, diviso 3,65, mi da un consumo medio di 22,5 kWh/100km, che, di nuovo, mi sembra molto più realistico per l’autostrada.
Insomma, dalla mia breve prova teorica (spero in futuro di poterla applicare in un viaggio di 2 o 300 km) ABRP vince, navigatore ID3 software 3.0, perde. Ribadisco, prova teorica, ma le stime sono importanti. Appena ho di nuovo un po’ di tempo (bambini e lavoro mi stanno succhiando l’anima….), ripeto con altre destinazioni e controllo di non aver fatto errori.
Se avete domande o commenti, dite pure.
Allegati
7.jpg
7.jpg (323.41 KiB) Visto 479 volte
6.jpg
6.jpg (146.25 KiB) Visto 479 volte
5.jpg
5.jpg (309.88 KiB) Visto 479 volte
4.jpg
4.jpg (125.23 KiB) Visto 479 volte
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Jenze »

Davidenani ha scritto:
Jenze ha scritto:.
Hai per caso provato anche le nuove funzionalità dell’app
Allora, da quel che ho visto, l'app sul telefono indica solo se una porta, il portellone o un finesttrino sono aperti. Non ho trovato nessun comando che mi sia la possibilità di chiudere il fnestrino (tra l'altro, mentre il simbolo di porta e portelloni aperti sono belli grandi, il simbolo che indica che un finestrino è rimasto aperto è difficile da vedere.....). Insomma, anche qua, poche novità.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da libks »

Grazie Jenze, avevo comunque già avuto la conferma da Chris di Barrety Life qualche giorno fa; ha hatto un video con una ID.5 con sw 3.0 utilizzando ABRP in un viaggio di 2600km.


https://youtu.be/ZWBGJTVherY

libks
Chris, have you noticed if the nevigation software in sw 3.0 is considering the altitude difference of the trip, like ABRP, or just consider always a "flat trip"? Cheers!


Battery Life
No elevation change in the calculation.


Peccato, speriamo che prima o poi arrrivi anche sul navigatore ufficiale della VW ( o che ci arrivi prima GMAPS con la possibilità di collegarsi con Tronity/OBD per verificare lo stato di carica della batteria)


Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quando arriverà l’aggiornamento OTA 3.0 per ID.3 in Italia?

Messaggio da Davidenani »

Piccola considerazione personale.... questo tread è stato aperto a gennaio, siamo a ottobre.... e ancora nessuna traccia dell'aggiornamento.... :(

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”