Tip And Tricks per ampera 2012 (la E-REX)

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Tip And Tricks per ampera 2012 (la E-REX)

Messaggio da selidori »

INFOTAINMENT:
quando si riproducono i singoli suoni, si può modificare il volume specifico di solo quella funzione, regolandone il volume (incluso il suono di avvio).
I settaggi diversi da fonte valgono anche per i comandi come TONO e BILANCIAMENTO.
Un volume TOTALE è comunque presente su: CONFIG>RADIO>AUDIO

Lo schermo può essere spento:
CONFIG>DISPLAY>SPEGNI

La radio non può essere spenta, altrimenti si spegne lo schermo.
Un workaround (oltre ovviamente ad abbassare il volume) è inserire un jack nell'AUX (ovviamente senza fonte, va bene anche una cuffia od uno spinotto con cavo morto) e poi selezionare come fonte AUX.

NAVIGATORE:
dopo aver scelto la destinazione, quando da' le 3 proposte di percorsi, tenere premuto per 10 secondi INIZIO e parte la modalità demo. Qualsiasi altro tasto la interrompe.

Premendo il tasto RPT si ha una nuova comunicazione ad hoc della prossima svolta da fare. La cosa è molto interessante perchè appunto si ha la voce guida anche se (come me) ho zittito il navigatore e lo uso solo in modo schermo. Ma talvolta è utile sapere quanto manca alla prossima svolta, sopratutto se si è su un'altra schermata.

RICARICA:
per far partire la carica subito, anche se c'e' un tempo schedulato, collegare la spina, attendere si fissi il verde, scollegare, ricollegare entro 5 secondi.

Se si preme, con qualsiasi marcia inserita (quindi qualsiasi posizione non P) il tasto di apertura sportello, esso non si apre, anche se dallo schermo centrale sembra di si.

Se si lascia lo sportellino di ricarica aperto per troppo tempo, la presa si blocca.
Per riattivarla va richiuso/riaperto.

GUIDA:
premendo velocemente enne volte il tasto DRIVE MODE si seleziona subito il modo preferito, senza attendere i popup con animazione.
Il numero di pressioni porta sempre alla posizione indicata, indipendentemente dallo stato attuale:
1 tocco: NORMALE
2 tocchi: SPORT
3 tocchi: MONTAGNA
4 tocchi: HOLD

Il tasto che disabilita i cicalini nella plafoniera in alto può fare anche il contrario: se premuto ATTIVA prima i sensori.

Se si attivano i tergicristalli (a qualsiasi velocità) dopo 3 minuti si accendono in automatico anche le luci, con qualsiasi illuminazione esterna.
Disattivare i tergi farà anche spegnere le luci.

Il movimento della leva della freccia senza l'aggancio, permette di far lampeggiare 3 volte le frecce senza che si 'armino'.

Si può partire con il P settato da pulsante.

pag.124: "Per una forza massima del freno di stazionamento elettrico quando si parcheggia su un pendio, tirarlo due volte."

PARCHEGGIATA:
Ad auto spenta, premendo sul telecomando APRI e poi tenendo premuto nuovamente APRI si aprono tutti e 4 i finestrini. E questo lo si sa, è scritto anche nel manuale. Ma la cosa interessante è che se si preme qualsiasi tasto sul telecomando mentre i vetri stanno scendendo si ferma la corsa. Tenendo ancora premuto il tasto di apertura riparte l'abbassamento ma stavolta non fino alla fine ma finchè si preme.
Da questo momento poi la macchina non si chiuderà più automaticamente anche se tutte le chiavi sono fuori.
Questo può essere utile per inibire momentaneamente la chiusura automatica: basta comandare l'apertura di tutti e 3 i finestrini ed interromperla subito.

Da quadro spento, tutti i tasti a sfioramento, se premuti, fanno BIP ma nient'altro.
Fa eccezione INFO che mostra per qualche secondo l'ora (con notevole ritardo a rispondere: circa 6 secondi). (se al buio accendono la retroilluminazione)

Se ad auto ferma e quadro spento, si aziona una freccia, l'auto si accende nei fari di posizione solo in quel lato e rimane così segnalata.
Appunto, lo sapevano già tutti.
Questa è un'ottima pratica da utilizzare quando si lascia l'auto in carica parcheggiata (come è norma Italiana) sul lato destro della carreggiata e quindi con la spina che da' sulla strada a rischio di altri utenti della strada magari un po' distratti.


Presi quasi tutti da:
http://gm-volt.com/forum/showthread.php ... -your-Volt
ma tutti sperimentati e funzionanti sulle versioni europee.
Qualche contributo sparso arriva da altre parti.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tip And Tricks per ampera 2012 (la E-REX)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: pag.124: "Per una forza massima del freno di stazionamento elettrico quando si parcheggia su un pendio, tirarlo due volte."
Ecco, questa è una cosa molto intelligente e sarebbe da indagare se anche su altre auto vi è un'accortezza simile: quando parcheggio l'auto elettrica in pendenza ammetto che sento un po' la nostalgia della buona vecchia prima o retromarcia inserita, come freno di sicurezza nel caso ci mollasse il freno di stazionamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tip And Tricks per ampera 2012 (la E-REX)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Se ad auto ferma e quadro spento, si aziona una freccia, l'auto si accende nei fari di posizione solo in quel lato e rimane così segnalata.
Altra funzione interessante, che pare si siano invece dimenticati di inserire sulla Leaf, come indicato qui post10670.html?hilit=Freccia#p10670
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Ampera-E”