Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bob64
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/11/2016, 9:18

Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da Bob64 »

Qualcuno ha una mappa delle colonnine pubbliche di tesla (quelle si colore grigio)?
Ho letto in giro che quelle di colore grigio sono utilizzabili da tutti.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marco »

Si, è così, ma se non sono sul sito Tesla... sono da ricercare fra le varie app con cui le trovi mescolate anche a tutte le altre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marcober »

Non esiste una mappa che riporta SOLO le grigie.
inoltre usi la parola "pubblica" in modo ambiguo..sono colonnina PRIVATE, posizionate in luoghi "privati aperti al pubblico". tale dicitura ha dei risvolti circa la Modalità da usare per la ricarica 8e relativa Sicurezza), ma nulla a che vedere circa la "disponibilità" della colonnina, cioè non esiste un "pubblico servizio" da rispettare (accessibilità, orari, tariffe), che riguarda caso mai solo l'attività principale che spita la colonnina (bar , ristorante, albergo, negozio..che deve rispettare gli orari minimi e massimi previsti dal disciplinare del Comune)

Ci si regola cosi....nella mappa Tesla..DI SOLITO..se ci sono 2 o piu connettori, UNO è Grigio. se ce n'è solo uno, è Rosso
Su altre mappe..se qualcuno ha fatto recensioni o foto..trovi info a supporto..ma in ordine sparso (i TDC sono assai poco recensiti dai normali utenti di ricarica..proprio perche spesso sono in luoghi privati aperti al pubblico dove devi essere cliente per ricaricare..alberghi, ristoranti).
Anche se vedi la presenza di 2 connettori..ti conviene sempre telefonare prima per sapere orari e le condizioni alle quali è possibile accedere (il gestore è libero di fissare le sue regole per uso colonnina..e le sue tariffe..alcuni alberghi chiedono ad esempio 10-20 euro per la ricarica..alcuni la tengono riservata solo ai clienti della struttura, altri no..insomma, non essendo un circuito di servizio di ricarica pubblico ma privato, Tesla e i suoi partenr si regolano come meglio credono).
io ne ho una e per il momento lascio libero il carico..quando la diffusione dei VE sarà elevata, la terrò riservata ai clienti (ma a quel punto ci saranno colonnine ovunque e dunque nessuno avrà bisogno della mia)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Bob64
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/11/2016, 9:18

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da Bob64 »

Ma se fossi possessore di na Tesla potrei caricare ovunque ? Anche alle colonnine degli hotel?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da Carlo »

La mappa dei destination charger lo trovi appunto sul sito TESLA ;)

https://www.tesla.com/it_IT/findus?redi ... %20charger

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:La mappa dei destination charger lo trovi appunto sul sito TESLA ;)
Sbaglierò, ma ho l'impressione che non sia molto aggiornato e ne manchino un bel po', giusto? Anche nella mia città ne segna zero, dove invece a memoria ne ricordo almeno un paio.
Come dice marcober poi, non si fa alcuna distinzione fra quelli dedicati a Tesla e quelli compatibili con tutti i veicoli (oltre al discorso che anche per quelli dedicati a Tesla devi sempre sentire prima modalità di accesso, eventuale disponibilità e costi ecc)

Comunque la mappa "ufficiale" c'è ed è quella, non vi sono dubbi :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da Carlo »

Per le mie zone mi sembra abbastanza aggiornata
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marcober »

per la mia zona..dove da poche settimane esiste quella "sorelle ramonda" che è stata recensita.. di fatto è aggiornata in tempo reale..appena sono state messe, è apparsa anche sulla mappa. La mia invece ha tardato qualche settimana fra attivazione e presenza sulla loro mappa...ma non piu di qualche settimana...

Bob..se sei possessore di tesla..come minimo sei certo che esiste ALMENO un connettore che supporta le Tesla..e già questo è una garanzia.
vero che potresti usare anche il connettore TIPO2 delle Grigie..ma potresti o non trovarlo (se esiste solo 1 postazione) oppure trovarlo occupato da non-tesla
Inoltre (ma non vi è obbligo) il gestore colonnina fa caricare gratis il teslaro...anche se in generale si fa caricare gratis il cliente (teslaro o meno)
Tesla infatti non impone nulla la gestore..da solo delle indicazioni di massima..fra cui quella che il teslaro si "aspetta" una ricarica gratuita..ma lascia al gestore di valutare a quali condizioni far caricare..se sempre..se in abbinamento ad un minimo di servizi (e fatturato) a pagamento usati dal teslaro..etc.
Siccome di solito i teslaro "spende"..regalargli dieci euro di ricarica di solito "val la pena"..in cambio "appari" sullo schermo di tutti i teslari che passano nelle tue vicinanze..e si sa..le colonnine attirano lauto come il fiore attira l'ape...e poi quando l'ape arriva, sta a te "giocartela"..e di solito il teslaro sta al gioco se il gioco piace..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marco »

Comunque su questa mappa mi pare ci siano solo i rossi, giusto? Poi c'è da verificare sul posto se ve ne sia anche qualcuno aperto a tutti, ma ho controllato alcune installazioni che conosco e su 3 prese disponibili di cui 2 dedicate a Tesla, sul sito Tesla ne compaiono appunto solo 2.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da polianto »

Esatto, sulla mappa Tesla ci sono solo i rossi per Tesla.
Quelli grigi non ci sono sempre e se anche ci sono non sono mai segnalati sulla mappa Tesla per cui è importante segnalare sulle mappe "generali" se vediamo che ci sono anche punti grigi, aggiungendoli a quelli rossi.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Tesla”