Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

Ciao a tutti,

ho un impianto ftv, non ancora attivo, così configurato:

Inverter: SolarEdge SE5000H
Moduli già installati: 12 LG Neon2T_J5 Bifacial da 410W l'uno (4,92 Kwp , 50% su falda Ovest e 50% su falda S/E)
Ottimizzatori di potenza: P485
Accumulo: sarà una SolarEdge Energy Bank da 9,7Kwh
casa_alto.JPG
casa_alto.JPG (61.68 KiB) Visto 921 volte
Vorrei integrarlo con ulteriori 7 pannelli sul lato più esposto (dalla parte dove vedete parcheggiato il mezzo bianco, per capirci)

Domande:

Sono obbligato a montare gli ottimizzatori anche su questi? Specifico che la falda non ha ombreggiamenti di alcun genere.

Cosa restringe il campo della compatibilità? L'inverter, gli ottimizzatori o entrambi gli elementi?

Grazie mille
Ultima modifica di pavel83 il 10/03/2022, 22:38, modificato 1 volta in totale.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da VPP »

Il sistema Solaredge funziona esclusivamente con gli ottimizzatori che non sono un optional.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

VPP ha scritto:Il sistema Solaredge funziona esclusivamente con gli ottimizzatori che non sono un optional.
Capisco.
Sai se comunque devo utilizzare esattamente i p485?

Conosci la compatibilità con altri pannelli?

Grazie
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da VPP »

Gli ottimizzatori non devono essere necessariamente tutti uguali ma non sono tutti compatibili fra di loro (se connessi nella stessa stringa).

Qui trovi una tabella con tutte le indicazioni compreso (nelle note in fondo) quali si possono abbinare fra loro e quali sono incompatibili.

https://www.solaredge.com/sites/default ... eet-it.pdf
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

VPP ha scritto:Il sistema Solaredge funziona esclusivamente con gli ottimizzatori che non sono un optional.
Ho parlato con un tecnico diretto SolarEdge.
Mi dice che dal loro configuratore, inserendo i dati di inverter ed ottimizzatori, si possono avere le compatibilità tra i vari pannelli.

Domanda aggiuntiva: se mando via la pratica al Gse e faccio attivare all'enel l'attuale impianto, posso successivamente integrarlo inviando nuova pratica?
Lato asseverazione ho già l'ok del mio ingegnere.
Ovviamente non andando oltre il 31.12.2021 per chiusura pratica superbonus 110.

Grazie

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da VPP »

pavel83 ha scritto:
Domanda aggiuntiva: se mando via la pratica al Gse e faccio attivare all'enel l'attuale impianto, posso successivamente integrarlo inviando nuova pratica?
Con il superbonus temo proprio di no. Una volta chiusa la pratica superbonus eventuali integrazioni richiederebbero una sezione di impianto separata con il suo inverter.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

VPP ha scritto:
pavel83 ha scritto:
Domanda aggiuntiva: se mando via la pratica al Gse e faccio attivare all'enel l'attuale impianto, posso successivamente integrarlo inviando nuova pratica?
Con il superbonus temo proprio di no. Una volta chiusa la pratica superbonus eventuali integrazioni richiederebbero una sezione di impianto separata con il suo inverter.
La pratica infatti è sempre aperta, la chiuderemo solo all'ultimo.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

VPP ha scritto:Il sistema Solaredge funziona esclusivamente con gli ottimizzatori che non sono un optional.
Ciao, ma una volta montati gli ottimizzatori (anche gli stessi), che tu sappia, posso aggiungere qualsiasi pannello?

Perchè il punto è questo.

Grazie ancora!
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da VPP »

Qualsiasi pannello compatibile con gli ottimizzatori compatibili con quelli che hai già se li aggiungi nella stessa stringa. Se invece fai una stringa separata allora puoi mettere veramente qualsiasi cosa, ovviamente abbinando l'ottimizzatore giusto al tipo di pannello.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Cosa restringe compatibilità pannelli FV ad impianto esistente?

Messaggio da pavel83 »

VPP ha scritto:Qualsiasi pannello compatibile con gli ottimizzatori compatibili con quelli che hai già se li aggiungi nella stessa stringa. Se invece fai una stringa separata allora puoi mettere veramente qualsiasi cosa, ovviamente abbinando l'ottimizzatore giusto al tipo di pannello.
Ecco, è esattamente il concetto espresso dal tecnico SE, che però non avevo ben capito.

Cosa significa aggiungerli o meno nella stessa stringa? Cioè, cosa comporta?
I pannelli andrebbero distanziati da quelli attuali, sarebbero 4+2+1 in tre posizioni differenti ma comunque contigue (diciamo nello spazio di 5/6 metri), credi sarebbe un problema?

Se uso gli stessi ottimizzatori (p485) anche per i nuovi, non posso aggiungere i pannelli che sono compatibili con i p485?
E come lo capisco quali pannelli sono compatibili con i p485?

I pannelli aggiuntivi andrebbero così disposti (scusate l'artigianalità del disegno):
Inkedcasa_alto_pann aggi.jpg
Inkedcasa_alto_pann aggi.jpg (674.41 KiB) Visto 920 volte

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”