Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da discovolante »

ah complimenti e invidia da uno che arriva giusto a capire qual è il più e il meno di una batteria.
ma il tutto risulta poi a norma?
per lavorare senza rete ci vuole un inverter specifico o un contatore dedicato o ancora un circuito da aggiungere?



m.turra
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2017, 15:16

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da m.turra »

Una curiosità, chiaro non si ricevono contributi statali, ma si può fare su un impianto residenziale collegato alla rete del GSE? Sapevo che è possibile collegare solo inverter/accumuli certificati e approvati dal gestore e forse anche a livello legale. Sbaglio?
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da ilratman »

Figata complimenti, stavo proprio cercando una batteria economica non mi dispiacerebbe farlo anche io.

Questo è l'unico modo per avere qualche possibilità di rientrare con la spesa delle batteire, la differenza tra prelievo e immissione in rete è di 13@cent/kWh per cui a 10kWh giorno (sempre che si riesca a caricare/scaricare completamente la batteria ogni giorno) si risparmierebbero 450€/anno e con le classiche batterie a 5-10 k€ non si rientrerebbe mai nella spesa.

Essendo batterie "usate" quanti cicli possono ancora gestire? ne fanno almeno 1000?

Devo capirci di più. :)
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da pitagora »

genio, non ci sono altre parole
mghiri
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2022, 9:42
Località: Gallarate
Veicolo: Jeep Rubicon 4xe

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da mghiri »

ecco uno che ragiona con la sua testa come il sottoscritto. Purtroppo ci si espone alla cattiveria della gente che vorrebbe che tutto si svolgesse secondo le leggi e le norme vigenti.
In questo caso gli inventori non dovrebbero esistere.

pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da pitagora »

io purtroppo non ho queste competenze ma non ho nemmeno lo spazio dove mettere un fotovoltaico fai da te, altrimenti avrei messo su un bell'impianto a costi bassissimi, compreso accumulo con batterie fai da te.
Oggi si tratta di sopravvivenza, altro che leggi varie
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da MaxVe »

mghiri ha scritto:ecco uno che ragiona con la sua testa come il sottoscritto. Purtroppo ci si espone alla cattiveria della gente che vorrebbe che tutto si svolgesse secondo le leggi e le norme vigenti.
In questo caso gli inventori non dovrebbero esistere.
Non capisco il nesso tra inventori e non rispetto di norme e leggi.

Nessuno vieta di fare questo tipo di esperimenti, competenze con i contro c...i a parte. Basta non collegarla alla rete.

Sicuramente non è una cosa da fare seguendo un tutorial su YouTube
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Il mio accumulo fatto con batterie di recupero di Tesla e di e-bike

Messaggio da pitagora »

naturalmente, sempre disconnessi dalla rete.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”