L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1428
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da Rovert »

pepo154 ha scritto:D'altronde è entrato nella storia il topic di un certo Tony (se non mi sbaglio) che per tutto l'inverno si lamentava dell'autonomia della sua Corsa, che aveva malfunzionamenti e tediava la concessionaria facendosi pure cambiare dei pezzi per poi, magicamente, sparire con l'arrivo della primavera.
Esatto, mi ricordo di quell'utente.
In questi casi, meglio dichiarare (garantire in effetti è impossibile) qual è la condizione peggiore, messo tutto in chiaro, nessuno potrà rivalersi dopo.


Gianluca. :geek:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da pepo154 »

Non solo, c'è tutto il discorso di come caricare, a casa come dove perché fuori casa e via dicendo.
Alcune concessionarie offrono il servizio di installazione wallbox, encomiabile, ma siamo sicuri che poi il cliente non torna indietro sempre per vari problemi?
Insomma le informazioni sono parecchie ed è meglio essere effettivamente chiari fin dall'inizio.

@Rovert
C'è sempre un caso peggiore :D
Cioè una persona potrebbe anche stare ferma e fare 0 km e 20 kWh consumati (sparo a caso ovviamente estremizzo) ma forse è meglio sentire che tipo di utilizzo fanno, del tipo:
- percorsi tipici
- tipo di strade
- zona geografica
e già lì si può parecchio scremare.
Poi come caricano e si apre un altro discorso.

Se ne può parlare, io ne parlo spesso con colleghi e amici (se me lo chiedono!) e alcuni hanno optato per la macchina elettrica e si trovano bene, altri hanno detto che non fa per loro, però almeno hanno info dirette. Se riesco io non vedo perché non possono riuscire loro che lo fanno di mestiere e sono pagati. In fondo può anche durare una mezzoretta l'intervista ma si evitano molti malintesi (sempre che non è già informato il cliente). Tuttavia spesso nemmeno hanno voglia di scrivere il preventivo e mi dicono a voce i prezzi... :oops:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1428
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da Rovert »

pepo154 ha scritto:@Rovert
C'è sempre un caso peggiore
Cioè una persona potrebbe anche stare ferma e fare 0 km e 20 kWh consumati
:mrgreen: un camper elettrico in inverno praticamente...
pepo154 ha scritto:io ne parlo spesso con colleghi e amici (se me lo chiedono!)
Anch'io adotto la stessa strategia, non propongo né glorifico nulla, cerco di spiegare le cose al meglio.
Da poco ci hanno messo quelle 2 colonnine davanti a lavoro, e mi hanno chiesto:
La collega: ma si paga?"
Io: e certo, all Agip te la danno gratis?
Il collega: perché sono 2?
Io una è veloce, l'altra è lenta... O meno veloce.
Il collega: ma quanto ci vuole per caricare?
Io: dipende. Dipende dall'auto, dalla batteria, dalla colonnina... E vado di esempi.
La collega: ma se devo andare a Cagliari in giornata?
Io: ti fermi mezz'ora e ricarichi.
Lei: mezz'ora? No che stress...!
Io: vacci in termica.
:mrgreen:
Gianluca. :geek:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da berpaniz »

Mark72 ha scritto:
Quando si va dal concessionario non ti viene detto niente di tutto ciò.
Invece dovrebbero darti tutti i dettagli e spiegare che ad oggi l’EV non è per tutti.
Sono d'accordo, la gente è lasciata allo sbaraglio e per fortuna che ci sono questi forum, io praticamente l'ho acquistata solo in base a quello che ho letto qui in Forumelettrico. Dalle concessionarie poche informazioni, anzi quando ho acquistato la mia erano loro a chiedermi informazioni, ne sapevo più di loro.
Poi naturalmente c'è il problema dei tagliandi che con le elettrica sono meno importanti economicamente e per loro è un'altra penalizzazione economica che li disincentiva a informare sull'elettrico

Tra documentarmi prima dell'acquisto e apprendistato dopo l'acquisto durato diversi mesi ci è voluto un po ad ingranare, ma adesso la uso alla stessa stregua di una termica.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
alberto.razzini
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/12/2021, 0:19
Località: Novellara (RE)
Veicolo: ID.3 Performance Pro

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da alberto.razzini »

Oggi ho percorso circa 150 km nelle campagne cremonesi, con alcuni tratti in strade con limite da 90 km/h.
Consumo medio 12,6 kWh, il che significherebbe 460 km di autonomia con la mia id3 da 58.
Io sono soddisfatto.
ID.3 Pure Performance Pro - ID Charger connect 11 kW trifase settato 10A - Casa classe A PDC - VMC - ACS - Fotovoltaico 5 kWp monofase e 7 kWp trifase

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da Gian Luca »

Io pure, c'è di peggio.
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da paoloG »

dicembre: 17kWh/100km
gennaio: 20kWh/100km
febbraio: 15kWh/100km
marzo: 13kWh/100km
aprile: 10kWh/100km

e sono fiducioso che il nuovo firmware il prossimo inverno eviti di scaldarmi la batteria a cazzum e farmi consumare enormemente di più per niente (solito problema della batteria che finisce di scaldarsi quando ormai sono a lavoro) :mrgreen:
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da Nevio »

Stamattina passati i miei primi 20000 km, il computer di bordo si azzera in automatico...
Primi 10000 da giugno 2021 a novembre consumo calcolato dalla macchina 12,4 kWh/100km.
Secondi 10000 da novembre ad oggi, consumo calcolato 14,5 kwh/100 km.
Sostanzialmente 2 kWh di differenza tra inverno ed estate, stesso stile di guida e stessi percorsi.
Oggi bella giornata, circa 20 gradi, ho fatto 200 km, e la media è sotto i 12, 11,7 per la precisione
ID.3 Pure
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da paskyu »

Nevio ha scritto: Sostanzialmente 2 kWh di differenza tra inverno ed estate, stesso stile di guida e stessi percorsi.
Hai montato le invernali?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: L’autonomia della ID.3 da 58 kWh non é per me soddisfacente

Messaggio da paoloG »

io non ho montato le invernali con quelle differenze che vedi sopra.

probabilmente il divario non sarebbe altissimo se il preriscaldamento della batteria funzionasse a dovere.

ieri sono tornato a casa con 8,8kWh/100km :D

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”