La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da mg64ve »

Buongiorno,

Ieri sera ho parlato con un amico che mi ha detto che è contrario all'auto elettrica in quanto se tutti l'avessero bisognerebbe produrre elettricità con l'energia nucleare.
Secondo voi, chi compra un auto elettrica potrebbe essere moralmente responsabile della distruzione del pianeta tramite scorie nucleari radioattive?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da Kermit »

Premesso che l'equazione auto elettrica -> energia nucleare non sta in piedi perché solo di fotovoltaico si potrebbe produrre più di quanto serve a tutto il pianeta, potresti controbattere al tuo amico cosi: "invece avvelenare l'atmosfera con polveri sottili, ossidi di azoto e CO2 con le auto termiche va bene?"

Perché a conti fatti, fino ad ora, ci sono stati molti ma molti piu morti da inquinamento "convenzionale" che da incidenti come Chernobyl o Fukushima.

Ma alla fine il vero consiglio è quello di lasciar perdere il tuo amico. È fatica sprecata, parlaci d'altro, non ne vale la pena perderci tempo se le premesse sono queste, idee senza un briciolo di collegamento con dati reali e a senso unico ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da VPP »

Kermit ha scritto:Premesso che l'equazione auto elettrica -> energia nucleare non sta in piedi perché solo di fotovoltaico si potrebbe produrre più di quanto serve a tutto il pianeta, potresti controbattere al tuo amico cosi: "invece avvelenare l'atmosfera con polveri sottili, ossidi di azoto e CO2 con le auto termiche va bene?"
Guarda che "Non esistono prove scientifiche che dimostrino una relazione diretta tra l’intensità del traffico e la concentrazione degli inquinanti". L'ha detto Cattaneo, mica uno qualunque ne? :D

Purtroppo finché c'è gente pronta a credere a qualsiasi cosa ci sarà sempre gente pronta a raccontargliela...
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da mg64ve »

solo di fotovoltaico si potrebbe produrre più di quanto serve a tutto il pianeta
Mi spiace ma questa è un affermazione priva di ogni fondamento. Forse tu non hai idea di quali siano i dati di domanda di energia elettrica a livello mondiale.
Onestamente a me piace ragionare su dati certi e pubblicati, non amo i ragionamenti ideologici.
Un recente studio in USA ha evidenziato come pannelli fotovoltaici installati nei tetti di case ed uffici potrebbero coprire solamente il consumo domestico di energia. Rimane scoperto tutto il consumo industriale che è l'80% dei consumi.
Mi sembra chiaro che molte auto elettriche non farebbero altro che peggiorare la situazione.
Secondo te perché Elon Musk avrebbe recentemente dichiarato che l'Europa dovrebbe aumentare la sua produzione di energia nucleare per far fronte all'emergenza petrolio?
L'esponente più in vista del settore elettrico dell'automotive è molto favorevole all'energia nucleare?
Tutto questo mi sembra moralmente molto deprecabile.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da VPP »

mg64ve ha scritto: Un recente studio in USA ha evidenziato come pannelli fotovoltaici installati nei tetti di case ed uffici potrebbero coprire solamente il consumo domestico di energia. Rimane scoperto tutto il consumo industriale che è l'80% dei consumi.
Mi sembra chiaro che molte auto elettriche non farebbero altro che peggiorare la situazione.
Sai quanta energia consuma un americano rispetto ad un italiano? Il triplo. Rispetto ad un turco? Il quadruplo. Gli USA hanno ancora tantissimo lavoro da fare nell'ambito del risparmio energetico prima di poter aprire bocca e fare simili valutazioni.
Secondo te perché Elon Musk avrebbe recentemente dichiarato che l'Europa dovrebbe aumentare la sua produzione di energia nucleare per far fronte all'emergenza petrolio?
Perché gli piace aprire bocca giusto per dire qualcosa? Non mi risulta che le centrali nucleari esistenti siano così sotto-sfruttate e visto che per costruirne di nuove ci vogliono venti anni mi sembra il consiglio più stupido che si possa dare per far fronte ad un emergenza immediata.
L'esponente più in vista del settore elettrico dell'automotive è molto favorevole all'energia nucleare?
Può essere oppure vuole sempre dire la sua anche quando farebbe meglio a lasciare stare. Per esempio si dimentica che si può sempre usare il petrolio che non verrà usato per l'autotrazione per alimentare centrali termoelettriche che utilizzano cicli molto più efficienti di quello del motore a combustione interna prima di pensare a costruire mille centrali nucleari...
Tutto questo mi sembra moralmente molto deprecabile.
Ma per piacere...

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da mg64ve »

Perché gli piace aprire bocca giusto per dire qualcosa? Non mi risulta che le centrali nucleari esistenti siano così sotto-sfruttate e visto che per costruirne di nuove ci vogliono venti anni mi sembra il consiglio più stupido che si possa dare per far fronte ad un emergenza immediata
.

Sei disinformato. Esistono delle nuove centrali nucleari molto piccole, con una potenza di circa 300MW, che la Roll Royce produrrà a breve. Questi SMR (small modular reactor) utilizzano reattori che già RR utilizza in navi e sommergibili. La loro costruzione non richiede anni di lavoro come per le grandi centrali.
Il ministro Cingolani in un suo recente discorso ha citato questa tecnologia SMR e detto che l'Italia sta valutando se adottarla.
Tu sai bene che il risultato di un referendum può essere agevolmente aggirabile in Italia, sopratutto se ci sono cause di forza maggiore.
A te piacerebbe avere una mini centrale SMR vicino a casa?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da Kermit »

Ma non è che niente niente "l'amico" che ha questa idea tra EV e nucleare sei te? Chiedo per un amico?
:mrgreen:

Non mi ci metto nemmeno a risponderti, lavoro da oltre 20 anni nel settore dell'energia, e ti posso dire che su consumi elettrici e fonti di produzione hai scritto una montagna di imprecisioni. Se ti piace una EV prenditela, se non ti piace va bene lo stesso, ma non venire qui a scrivere castronerie, fai un favore a tutti per piacere.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da red69 »

mg64ve ha scritto:Buongiorno,

Ieri sera ho parlato con un amico che mi ha detto che è contrario all'auto elettrica in quanto se tutti l'avessero bisognerebbe produrre elettricità con l'energia nucleare.
Secondo voi, chi compra un auto elettrica potrebbe essere moralmente responsabile della distruzione del pianeta tramite scorie nucleari radioattive?
L'amico ti ha detto una minkiata
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: perché solo di fotovoltaico si potrebbe produrre più di quanto serve a tutto il pianeta
Questa teoricamente parlando non è una minkiata, ma praticamente lo è.
E in effetti tu usi il condizionale e non l'indicativo... Furbetto
Ultima modifica di red69 il 20/03/2022, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La diffusione delle EV favorisce la produzione di energia nucleare?

Messaggio da mg64ve »

Dici castronerie ma non dici quali...
Visto che lavori da 20 anni nel settore potresti anche argomentare....
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”