L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
furettino
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/10/2021, 18:00
Località: Bergamo
Veicolo: 205

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da furettino »

Salve, da domenica 10 luglio ore ore 17,27 la mia app è completamente ferma e bloccata: non vedo la ricarica, non vedo lo stato di carica della batteria, non funziona la climatizzazione da remoto ...... un disastro.
Il tutto è cominciato con un aggiornamento di marzo/aprile a seguito del quale mi era sparita completamente la possibilità di vedere l'avanzamento in diretta della carica della batteria; la cosa mi scocciava ma si tirava avanti ..... ora tutto bloccato.
L'assistenza mi ha fatto reistallare l'app e resettare l'auto .... ma non è successo nulla; ora ho ricevuto un nuovo richiamo per aggiornamento software ma, onestamente, dubito che risolverà qualcosa.
Vi tengo informati



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da Kimera »

E' vero, l'app è penosa...

In ogni caso, a me, da qualche giorno ha ripreso a funzionare.
O meglio, ha ripresoa funzionare male ma, almeno, qualche volta va benino:

Sono tornato alle condizioni iniziali in cui:
La posizione gps non sempre si aggiorna
La percentuale di carica non si aggiorna ogni volta che apro l'app, ma spesso neanche forzandolo facendo girare "la freccetta tonda".
Non mi calcola tutti i tragitti, qulcuno lo perde sempre

Però almeno è tornato a funzionare:
Dopo aver concluso la ricarica, la percentuale si aggiorna
Lo stato di "ricarica in corso" o "ricarica interrotta", ora funziona.

Certo che una cosa non me la spiego:
Ormai tutti a casa abbiamo una connessione internet e un dispositivo sempre collegato/in funzione o se dovesse mancare, abbiamo tutti un vecchio smartphone in disiuso.

Dato che hanno così tanti problemi ai loro server, ma non possono creare per poi farci installare un'app su un dispositivo connesso (un vecchio smartphone) fisso a casa che ci fa da server?
In questo modo avremo connessioni praticamente instantanee e sempre affidabili risolvendo tutti i problemi.

Poi se i signori di PSA volessero per forza questi dati, allora alle 2:00 del mattino (butto giusto un esempio a caso) i dispositivi si sincronizzano con il server unico PSA che si conserva i dati.
Soluzione semplice, a costo zero e pratica.
Come fanno a non pensarci? Mah...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Certo che una cosa non me la spiego:
Ormai tutti a casa abbiamo una connessione internet e un dispositivo sempre collegato/in funzione o se dovesse mancare, abbiamo tutti un vecchio smartphone in disiuso.

Dato che hanno così tanti problemi ai loro server, ma non possono creare per poi farci installare un'app su un dispositivo connesso (un vecchio smartphone) fisso a casa che ci fa da server?
In questo modo avremo connessioni praticamente instantanee e sempre affidabili risolvendo tutti i problemi.
Sai che non ho capito?
Intendi dire che dovrebbero fare un'app che fa da server e distribuirla ai clienti finali?
Ok, si può fare ma perchè allora installarla nel cellulare a casa nel cassetto e non quello che si ha addietro? (poi perchè un server su un cellulare? Non che sia impossibile ma è il posto più sbagliato per creare un server, pensa solo alle miriadi di hardware con cui ti devi misurare, nonchè le 1000 verisoni di android che ci sono (e poi c'e' anche apple, anche se lì c'e' meno da spaziare)

Forse sottintendi che il problema dell'app sia qualcosa che è risolvibile con un cellulare a casa? Ovvero che potrebbe essere un problema di rete mobile dei cellulari 4G o 5G (si insomma, quella di mobiltà) mentre alludi che il cellulare a casa sarebbe sulla rete wifi e quindi fibra/adsl?

Comunque i motivi dei veri problemi dell'app secondo me non lo sa neppure PSA... anche se io ho il sospetto che hanno poca banca e poca potenza di calcolo, anche se questo non me lo spiego a livello di budget, e che quindi hanno creato sugli apparati di connettività regole di gestione del traffico che a noi paiono incomprensibili.
Ci sono però tante cose di mezzo che possono andare male, nel sistemi di oggi IOT basati sul cloud, farli girare bene non è facile. Sopratutto se si è incapaci....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da mauro01 »

Secondo me si stanno solo scontrando con tutte le difficoltà dello sviluppo di software e problemi di ingegneria (vi assicuro per esperienze personali che ogni volta che provi a risolvere un bug rischi di crearne 2 se non stai attento). Devono solo implementare il team di sviluppo app e magari fare si che parli di più con il team di sviluppo software auto.

Le altre case, da app, ti danno la possibilità di vedere se sono aperte/chiuse, lo stato dei finestrini, dei fanali e via dicendo e la possibilità di modificarli anche da app da remoto.
PSA probabilmente é partita considerando sottogamba l'argomento e non dandogli l'importanza che invece l'utilizzatore realmente chiede...e ne stanno pagando forte lo scotto.
Credo non abbiano investito abbastanza nelle figure professionali del ramo con un team "cazzuto".
Almeno é la mia speranza.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Intendi dire che dovrebbero fare un'app che fa da server e distribuirla ai clienti finali?
Ok, si può fare ma perchè allora installarla nel cellulare a casa nel cassetto e non quello che si ha addietro?
Perché penso che essendo a casa in una posizione fissa, basta posizionarlo dove siamo sicuri che abbia il massimo della ricezione o lasciarlo lì in modo che funzioni sempre alle massime prestazioni.

Invece con lo smartphone che abbiamo in tasca, non solo a qualcuno potrebbe nascere il problema di maggiore consumo di banda e di dati mobili ma, abbiamo anche maggiori opportunità di entrare in una zona poco coperta dal nostro smartphone e, essendo in movimeno, le variabili iniziano ad aumentare in modo incontrollabile.
Non ultimo, ci dura di più la batteria e abbiamo spazio salvato nello smartphone anche se, oggi in effetti, tutti noi abbiamo almeno 64GB, molti 128 altri 256GB quindi, un problema marginale ma, che potrebbe sempre creare dei disagi.
selidori ha scritto:pensa solo alle miriadi di hardware con cui ti devi misurare, nonchè le 1000 verisoni di android che ci sono (e poi c'e' anche apple, anche se lì c'e' meno da spaziare)
Questo non lo so, o meglio, deduco che forse non sarebbe così difficile dato che la loro stessa app funziona sugli stessi potenziali numeri di dispositivi che variano sia di S.O. che di hardware.

In ogni caso: Che vantaggi avrebbe usare come server il proprio smartphone?
Dato che il dispositivo verrà usato quasi esclusivamente per un'unica funzione e, solo per noi stessi e basta, tutte le funzioni da remoto previste dall'auto saranno raggiungibili in modo istantaneo.
Invece avendo un solo server centrale che dovrà gestire milioni di operazioni per milioni di clienti, la potenza di calcolo e di banda dati non basterà mai, ecco perché così tanti lag e malfunzionamenti..

Magari potrebbero anche suggerire un modello, una versione di Android in modo da poter acquistare uno smartphone usato a pochi € idoneo per la funzione.
selidori ha scritto:Forse sottintendi che il problema dell'app sia qualcosa che è risolvibile con un cellulare a casa? Ovvero che potrebbe essere un problema di rete mobile dei cellulari 4G o 5G
Ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere una mia speranza...
Ma ultimamente, dopo l'ultimo aggiornamento dell'app, sto iniziando a pensare che possa essere un problema di ricezione della sim installata in auto perché a seguito di ogni volta che uso l'app, dopo qualche minuto che io l'abbia chiusa, mi esce sempre fisso il messaggio di errore "Operazione non riuscita" (anche se non ho effettuato nessuna operazione) e tra le varie cause suggerite, oltre ad aver lasciato l'auto in sosta per oltre una o due settimane (non ricordo con esattezza) mi suggerisce anche che il veicolo potrebbe essere in una zona non coperta da campo per la sim.

Ed ecco che arriviamo all'ennesima mancanza del computer di bordo:
Non ho capito per quale motivo, il computer non mi visualizza (nel senso che non è proprio previsto) né la ricezione della sim in auto, né il collegamento con il mio smartphone attraverso bluetooth con la ricezione del mio smartphone.
Insomma, informazioni che probabilmente a PSA ritengono inutili
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da selidori »

Quello che dici è fuori dal mondo, decisamente non ha senso. La gestione punto-punto è proprio quello che si cerca sempre di evitare, è il principio dell'IOT ed in generale del cloud e dell'industria 4.0 che non è vincolato ad hardware fisico in mano all'utente per definizione inaffidabile, variabile, impreciso, imprevedibile, aperto, insicuro...
Tutto il mondo va in direzione opposta perchè ci sono solo vantaggi sotto tutti i punti di vista (a centralizzare l'elaborazione ed i dati).

Comunque tutto il tuo ragionamento si basa sul principio che i problemi delle app PSA siano dovute a problemi di rete del cellulare del cliente: non è così. I problemi sono tanti e variegati e la raggiungibilità o meno del cellulare è l'ultimo dei problemi, anche perchè i dati scambiati sono stringe: una cosa così minimalista che la connettività neppure se ne accorge.

Mi spiace ma non è questa la soluzione.
Ecco perchè (per risponderti di cui sopra) nessuno "ci ha ancora pensato".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da Kimera »

Ci sta, il software è sempre stato il mio tallone d'Achille :(

No che non ne capisca, anzi, per necessità ho dovuto programmare anche in Pascal, C basic e per terminare un progetto, anche programmazione a basso livello per governare un dispositivo robotico però, non è mai stata la mia natura.
Mi sono sempre occupato di elettronica, questo è il mio settore.

In ogni caso, se pensi che non sia questo il problema, allora come è possibile che dati di pochi byte (posizione GPS, comando per attivare la climatizzazione, sportelli/finestrini aperti/chiusi che neanche prevede) facciano così tanta fatica ad essere trasmessi?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da bardece »

Una cosa che ho notato è che l'auto spesso perde la connessione ad internet. Lo si può vedere dal navigatore: se non appare la scritta TOMTOM TRAFFIC in basso a destra significa che non c'è connessione dall'auto verso internet.
Quindi il remote control non funzionerà perchè l'auto non comunica più con il server.

Non ho capito se il problema è di copertura o se di blocco del modem con la SIM.

Il problema mi si è presentato 2 volte in 2 diversi viaggio in Umbria (Perugia) e ho riottenuto la connessione solo arrivato a Rieti. Non so se è una coincidenza o se il problema è effettivamente la copertura.
Mi piacerebbe capire se la SIM ha una connessione LTE o 3G e con quale operatore. questo aiuterebbe a capire.

Ciao
furettino
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/10/2021, 18:00
Località: Bergamo
Veicolo: 205

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da furettino »

furettino ha scritto:Salve, da domenica 10 luglio ore ore 17,27 la mia app è completamente ferma e bloccata: non vedo la ricarica, non vedo lo stato di carica della batteria, non funziona la climatizzazione da remoto ...... un disastro.
Il tutto è cominciato con un aggiornamento di marzo/aprile a seguito del quale mi era sparita completamente la possibilità di vedere l'avanzamento in diretta della carica della batteria; la cosa mi scocciava ma si tirava avanti ..... ora tutto bloccato.
L'assistenza mi ha fatto reistallare l'app e resettare l'auto .... ma non è successo nulla; ora ho ricevuto un nuovo richiamo per aggiornamento software ma, onestamente, dubito che risolverà qualcosa.
Vi tengo informati
eccomi di nuovo qui, dopo l'ultimo richiamo per eseguire l'aggiornamento della vettura la app ha iniziato a funzionare egregiamente rendendo disponibili e consultabili tutte le sue opzioni.
Era ora .....

questa volta -----Brava Citroen
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da mauro01 »

furettino ha scritto:...dopo l'ultimo richiamo per eseguire l'aggiornamento della vettura la app ha iniziato a funzionare egregiamente rendendo disponibili e consultabili tutte le sue opzioni...
Buon per te!
Io ormai non ricordo più l'ultima volta che ho potuto controllare lo stato di carica dall'app.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”