Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
furios1984
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2021, 10:57
Veicolo: E-208

Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da furios1984 »

Apro questo topic in quanto ho notato che le nuove installazioni Free To X, che finalmente stanno installando sulle nostre autostrade, non compaiono su PCC in fase di pianificazione di un viaggio, quindi non tenendo conto di tali nuove installazioni, su tratte medio-lunghe (A1), fa il calcolo del percorso facendo uscire e rientrare dall’autostrada con ovvie perdite di tempo.
Ad oggi le nuove Free To X tra Bologna e Roma sono presenti nell’area di servizio di Giove Ovest e su PCC non sono visibili, più al sud sono già operative quelle nell’area di servizio di Teano Ovest e comunque non visibili su PCC.
Ho scritto all’assistenza di PCC, mi hanno risposto che PCC si collega ad open charge map per calcolare i percorsi e di conseguenza se quest’ultimo non è aggiornato PCC non tiene conto di nuove colonnine installate, gli ho anche chiesto se potevano sollecitare loro come sviluppatori ad aggiornare il database ma non hai ricevuto risposta….
Adesso chiedo ad altri se hanno riscontrato lo stesso problema, pianificando dei viaggi, è se qualcuno ha delle soluzioni da suggerire grazie



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da Seba67 »

Ciao furios1984 e benvenuto nel forum.

Sarebbe sempre gradito un passaggio nella sezione delle presentazioni al primo messaggio.

Ti linko il regolamento del Forum di cui è vivamente consigliata la lettura per evitare di commettere errori: regolamento completo.

Ti consiglio poi di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Infine, onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.


Grazie per la comprensione.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da Deen »

Se ti interessano in particolare le stazioni Free To X basta guardare sul loro sito oppure ancora meglio sull’app Nextcharge, filtrando per gestore “Free To X”, in modo da saper dove sono, o pianificare da lì, o semplicemente vedere gli stalli impegnati (o attivare anche la ricarica). Purtroppo non so dirti riguardo la pianificazione integrata con l’auto…
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da Murales »

Perché non provvedi tu stesso ad aggiungere le colonnine di Free To X su Open Charge Map? Renderesti un servizio a tutti gli utenti ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
furios1984
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2021, 10:57
Veicolo: E-208

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da furios1984 »

Deen ha scritto:Se ti interessano in particolare le stazioni Free To X basta guardare sul loro sito oppure ancora meglio sull’app Nextcharge, filtrando per gestore “Free To X”, in modo da saper dove sono, o pianificare da lì, o semplicemente vedere gli stalli impegnati (o attivare anche la ricarica). Purtroppo non so dirti riguardo la pianificazione integrata con l’auto…
PCC serve a pianificare il viaggio dialogando in tempo reale con l’auto e a farti raggiungere la destinazione.
Nextcharge può pianificare il viaggio ma non ti garantisce l’arrivo a destinazione perché non dialoga con l’auto, per quanto riguarda il loro sito, si può vedere dove sono già attive e i vari cantori aperti, ma come detto prima se devi viaggiare PCC è una garanzia, il fatto che non il database non sia aggiornato è un problema di non poco per chi viaggia.

furios1984
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2021, 10:57
Veicolo: E-208

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da furios1984 »

Murales ha scritto:Perché non provvedi tu stesso ad aggiungere le colonnine di Free To X su Open Charge Map? Renderesti un servizio a tutti gli utenti ;)
L’ho già fatto una settimana fa ma dovranno fare le loro verifiche e poi forse le inseriranno sulla mappa….
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da marco »

Come già scritto vanno inserite in Open Charge Map: io ne inserisco di continuo tutte le settimane, sia mia che vostre, ma è impossibile stare al passo vista la quantità di attivazioni giornaliere. Se ce ne sono alcune che ti interessano e di cui sai l'esistenza, inseriscile tu (come poi dici d'aver già già fatto).

So anche che PCC si appoggia a due database almeno, uno per trovare le colonnine e l'altro (o gli altri) per leggere lo stato della stessa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da luctun »

Secondo me è un peccato che due realtà molto valide (oltretutto entrambe italiane) come PCC e Nextcharge non collaborino, una fornendo la navigazione e l'altra un database enorme, per offrire agli utenti un servizio finale eccellente. Non conosco "cosa c'è dietro" a ciò che vediamo sullo schermo -magari usano piattaforme di programmazione incompatibili fra di loro- ma se un'integrazione di questo genere fosse possibile, non attuarla sarebbe una grandissima occasione sprecata
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: ZOE R135 Intens

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da alessandro.b »

Confermo che le FreeToX (per esempio Secchia OVEST/EST - A1 -) su Openchargemap ci sono già ma PCC le "salta a pie' pari" ma non me ne spiego il motivo.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Come fare per aggiungere colonnine al database di PCC?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Questo è un grosso handicap, anche perché enelx (con cui PCC collabora) va tranquillamente in roaming con free to x.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”