Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Ma neanche una Smart Diesel, eppure questa 750km li fa con un solo pieno, a velocità codice coprendo il viaggio in neanche 7 ore :mrgreen:
Con un po di sfiga con la Smart non arrivi manco a destinazione visto che il turbocompressore della Smart non e' stato progettato per lo stress di 750 km senza pause.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da cip650 »

Kimera ha scritto: Quando ci saranno auto elettriche da almeno 500km reali di autonomia e il pieno che ci impiegherà 15 minuti massimo nell'ottenerlo, guarderemo queste "storie" con tanta simpatia, un po' come io guardo i primi calcolatori che occupavano lo spazio di una stanza avendo una potenza di calcolo di una calcolatrice di 40 anni fa :D
Ci siamo quasi (simulazione con ABRP) con un auto adatta ai lunghi spostamenti autostradali, model 3 LR.
I miei complimenti per il viaggio. Certo che con il treno avreste fatto, forse, prima; sicuramente con l'aereo.
Ma poi entrano altre variabili, che ci fanno scegliere una cosa, strana ai più.

Per me il viaggio è una cosa diversa dallo spostarsi dal punto A al punto B nel minor tempo possibile. Sono andato in giro per l'europa con tempi e medie tranquille, in ibrido e lo ripeterò in elettrico, appena sarà possibile.

Attendo il resoconto del rientro.
Schermata da 2022-04-08 15-54-18.png
Schermata da 2022-04-08 15-54-18.png (74.85 KiB) Visto 1074 volte
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da berpaniz »

Replay ha scritto:
E' una scelta, i miei nonni mi raccontavano che quando avevano 20 anni (1960) loro partivano con la Fiat 500 per l'Olanda o la Romania in 4 persone con la valigia legata sul porta pacchi posteriore dentro le buste per ripararla dall'acqua e si facevano 1800 km attraverso l'Europa con strade che erano più simili alle nostre statali che alle moderna autostrade. Andavano e Tornavano in 15 gg raccontando le loro prime vacanze estere che erano "strafighissime".
Un e-Up con confronto e super comoda e pratica :-) Se è per uso occasionale su lunghe distanze, non mi sembra che un qualche ora in più renda e-Up inutilizzabile

Io per esempio ho une e-Golf con 31,5 kWh di batteria disponibile e ho fatto Padova Vercelli 450 km impiegando 5h invece che 4h e allora? Non cambia niente. Il problema è psicologico,non è reale.
Altri sono partiti con una termica il giorno prima per lo stesso viaggio e si son beccati la coda alla tangenziale di Milano prolungando il viaggio di 2h, quelle ore invece vanno bene?
Se non la prendi per il verso giusto il viaggio diventa brutto, se la prendi la prendi per il verso giusto il viaggio diventa piacevole e non sono le 1/2h che stabiliscono che tipo di viaggio sarà.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da Deen »

berpaniz ha scritto: Se non la prendi per il verso giusto il viaggio diventa brutto, se la prendi la prendi per il verso giusto il viaggio diventa piacevole e non sono le 1/2h che stabiliscono che tipo di viaggio sarà.
Concordo, tutto dipende da questo. Del resto parliamo di viaggi di piacere, non di lavoro
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da EVC »

Murales ha scritto:. se non sei tu stesso, a meno che ti abbia autorizzato pubblicazione, penso dovresti oscurare il viso
No non sono io, una volta caricata l'immagine non ho trovato come fare per modificare .
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da Murales »

Ok ho modificato io
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Dato che gli ultimi messaggi parlavano più dell’infrastruttura di ricarica che di questo viaggio in se ho spostato i messaggi in una discussione più idonea:
la-crescita-delle-stazioni-di-ricarica- ... 1-240.html
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Emigio99
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/10/2021, 14:08
Località: Pescara
Veicolo: E-Up

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da Emigio99 »

Ciao mi interesserebbe sapere quanto hai pagato per tutte le ricariche , grazie in anticipo
sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da sheva_70 »

EVC ha scritto: La prossima sosta sarà sulla A8 milano laghi area di servizio villoresi est dove ci fermiamo alle ore 11,25
fatta partire la ricarica andiamo in autgrill per mangiare distrarsi un po.
Prima di ripartire acquisto la vignetta per l'autostrada Svizzera nel negozzietto proprio a fianco alla colonnina.
ALLE ORE 12,25 dopo avere ricaricato 22Kwh in 55 minuti (comincia a vedersi un po di rapid- gate) ripartiamo verso la Svizzera
Per la prossima volta......in questa area di servizio, sulla destra sotto le pensiline, in prossimità dell'ingresso allo store dell'Autogrill, trovate una colonnina, presa CCS2 e Chademo che carica a 35-45kW
E' gratuita! colleghi il cavo, scegli il connettore schiacciando il bottoncino sulla colonnina e carichi.
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Viaggio da Rimini a Friburgo, 750 km in Volkswagen e-Up!

Messaggio da EVC »

Emigio99 ha scritto:Ciao mi interesserebbe sapere quanto hai pagato per tutte le ricariche , grazie in anticipo
Qualche giorno prima di partire ho attivato la tariffa Flat Large di Enel x 45€ mese 145Kwh che per fortuna ha funzionato
ed è diventata operativa dal giorno sucessivo, dico per fortuna perchè come avrai letto i commenti di altri utenti al momento
sono in diversi che hanno problemi, anche io per potere disattivare e tornare a consumo prima del rinnovo automatico ho dovuto
telefonare e farlo tramite l'operatore in quanto sulla app. mi dava una "ricarica in corso" e non potevo fare nulla.
Inoltre ho usufruito dei 20€ gratuiti della promozione Be Charge plenitude 2022 per attivare la Be Light 50 20€ 50Kwh.
Complessivamente quindi la prima ricarica fatta in casa fino al 100% non so esattamente ma penso massimo 6€ +45€+20€ delle flat.
Fra andata e ritorno ho superato di poco i 195 Kwh disponibili con le due flat, non ricordo esattamente mi sembra 3€ .
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”