La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Graziano »

Posso dirti che mia moglie con la Twingo, che ha la batteria un po’ più piccolina ed è un po’ più spinta della Spring, con clima non rigido utilizza il 60 per cento di batteria per fare i 120 km di andata e ritorno dall’ufficio. Su un percorso fatto da 80 km di tangenziali milanesi, 20 km di statale a scorrimento veloce e 20 km di urbano. In inverno non se l’è mai sentita di sperimentare e usa la ID.3 :D
Credo però che i tuoi 70 km con la Spring li fai sicuramente in ogni condizione meteorologica, perché hai una batteria più capiente rispetto a quella delle Twingo e un motore più tranquillo.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Pinost »

joyride1176 ha scritto:
Ho la Spring da 10 gg e per ora in famiglia ci abbiamo fatto circa 200 km (con una ricarica all'Ikea piu' per imparare come si fa che per necessita'; ieri l'elettricista mi ha sistemato l'impianto elettrico del garage quindi da oggi posso ricaricare a casa con "tranquillita'").
Con la mia modesta esperienza ritengo che 70 km/gg sia alla portata dell'auto: esaurire la batteria in 70 km significa avere un consumo di 27kwh / 70km = 0.39 kWh/km = 39 kWh/100km che mi sembra veramente tanto.
Tieni poi conto che abbassare la media in autostrada da 110 km/h a 90 km/h significa aumentare i tempi di 2'+2' = 4 minuti......... quindi la vita non ti viene stravolta (se non per il "disonore italiano" di guidare lento.... :D :D )
Se ne ho l'occasione i prox gg. provo ad usarla sulla superstrada a 90 km/h costanti per leggere il consumo istantaneo e darti un riferimento..........
Ciao
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da joyride1176 »

Vi ringrazio per così tanti consigli in poco tempo

Sono passato da un concessionario il venditore ce l'ha come auto aziendale e a suo avviso d'inverno ne farei un utilizzo tirato.

Mi ha suggerito un test drive ora prendiamo appuntamento e andremo in autostrada

Se intanto qualcuno di voi ha qualche dato sui consumi più preciso in autostrada ben venga

Sono un po' disorientato ma ne verrò a capo

L
vw eup del 2020 32Kwh
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Fringui »

Dipende anche tanto da come usi il pedale a destra... esempio pratico.. io e mia moglie usiamo la dacia per portare mia figlia in palestra.. stesso tragitto stesso traffico.. io che uso il limitatore di velocità a 70km/h e tendo ad andare molto costante stando attendo consumo la metà di mia moglie.
Il tragitto sono 18km andata e 18km al ritorno.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da pepo154 »

A spanne riusciresti, non conosco la Spring ma almeno la metà dell'autonomia WLTP dichiarata la fanno le auto elettriche!
Certo in inverno dovresti caricarla tutti i giorni quello si.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Hdi »

joyride1176 ha scritto: Sono passato da un concessionario il venditore ce l'ha come auto aziendale e a suo avviso d'inverno ne farei un utilizzo tirato.

Se intanto qualcuno di voi ha qualche dato sui consumi più preciso in autostrada ben venga
Un dato preciso c'è. La rivista "al volante" aveva pubblicato la prova completa della Spring, rilevando 107 km di autonomia autostradale alla massima velocità ovvero 125kmh. Su percorso urbano ed extraurbano invece è attorno ai 200km, piuttosto variabili a seconda di stile di guida e velocità media. In pratica, se hai il garage e puoi caricare ogni sera, sono fattibilissimi i 70 km giornalieri visto che solo una quota minore è di autostrada (oltretutto a 110kmh). Questo anche tenendo conto del calo di autonomia invernale e pure del normale lieve degrado col passare degli anni.
Che poi la Spring non abbia di per sé alcuna vocazione ai viaggi in autostrada, questo credo sia chiaro... Ma se ti limiti ai 100-110 all'ora e per pochi chilometri, si può fare...
Buona idea il test drive anche in autostrada, così vedi come va realmente (stabilità, capacità o meno di accelerare decentemente superati i 60-80 kmh, ecc).
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da joyride1176 »

Hdi ha scritto:
Un dato preciso c'è. La rivista "al volante" aveva pubblicato la prova completa della Spring, rilevando 107 km di autonomia autostradale alla massima velocità ovvero 125kmh. Su percorso urbano ed extraurbano invece è attorno ai 200km, piuttosto variabili a seconda di stile di guida e velocità media. In pratica, se hai il garage e puoi caricare ogni sera, sono fattibilissimi i 70 km giornalieri visto che solo una quota minore è di autostrada (oltretutto a 110kmh). Questo anche tenendo conto del calo di autonomia invernale e pure del normale lieve degrado col passare degli anni.
Che poi la Spring non abbia di per sé alcuna vocazione ai viaggi in autostrada, questo credo sia chiaro... Ma se ti limiti ai 100-110 all'ora e per pochi chilometri, si può fare...
Buona idea il test drive anche in autostrada, così vedi come va realmente (stabilità, capacità o meno di accelerare decentemente superati i 60-80 kmh, ecc).
Grazie per l'analisi il dato che riporti mi era sfuggito e non ho neanche avuto fortuna a ritrovarlo

Un messaggio che mi tranquillizza domani vado a fare un test drive per rendermi conto vi farò sapere
vw eup del 2020 32Kwh
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da mister »

Hdi ha scritto:Un dato preciso c'è. La rivista "al volante" aveva pubblicato la prova completa della Spring, rilevando 107 km di autonomia autostradale alla massima velocità ovvero 125kmh. Su percorso urbano ed extraurbano invece è attorno ai 200km, piuttosto variabili a seconda di stile di guida e velocità media. In pratica, se hai il garage e puoi caricare ogni sera, sono fattibilissimi i 70 km giornalieri visto che solo una quota minore è di autostrada (oltretutto a 110kmh). Questo anche tenendo conto del calo di autonomia invernale e pure del normale lieve degrado col passare degli anni.
Che poi la Spring non abbia di per sé alcuna vocazione ai viaggi in autostrada, questo credo sia chiaro... Ma se ti limiti ai 100-110 all'ora e per pochi chilometri, si può fare...
Buona idea il test drive anche in autostrada, così vedi come va realmente (stabilità, capacità o meno di accelerare decentemente superati i 60-80 kmh, ecc).
Confermo i miei dubbi già espressi in precedenza: come è possibile guidando in maniera da evitare intralcio del traffico, percorrere 180km con Dacia Spring tutti a 130 km/h????
Penso che si sia trattato di un errore oppure una presa in giro.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da mister »

Lancio ha scritto:Sono in possesso di una dacia spring in media in autostrada a 130 km/h riesci a fare 180 km quindi non c’è problema di autonomia però andando a 130 km/h sembra che con una folata di vento voli via :mrgreen:
Sicuro di questa percorrenza a 130 km/h ?
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Hdi »

joyride1176 ha scritto: Grazie per l'analisi il dato che riporti mi era sfuggito e non ho neanche avuto fortuna a ritrovarlo
Prova pubblicata su rivista cartacea "al volante" del dicembre 2021.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”