La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da pepo154 »

1 kW (kW non kWh l'ho corretto) detto così non significa molto. Dipende dalla temperatura esterna.
Nei primi minuti la Corsa ma anche la e-Up vedo che ha assorbimenti di 4-5-6 kW, questo nei primissimi istanti in pieno inverno e poi man mano si stabilizza (effettivamente attorno a 1 kW) ma c'è tutto il consumo per portare la temperatura nell'abitacolo che aumenta i consumi.
In più come dice @MauroneRelax se la velocità media è bassa e i tempi di viaggio sono più lunghi il riscaldamento influisce una percentuale maggiore rispetto a percorsi ad alta velocità ma di durata inferiore (è una semplice proporzione) così come tanti brevi percorsi influiscono molto rispetto a pochi percorsi (non c'è tutta l'inerzia di riscaldare la macchina).

Comunque la Dacia se non sbaglio ha un riscaldamento manuale quindi c'è da operare direttamente per limitarlo una volta raggiunta la temperatura pena consumi maggiori.
(insomma non penso sia come nelle termiche dove basta lasciarlo al minimo su caldo e ci si dimentica perché tanto l'energia termica è "gratis" ma lasciandola su caldo si continua a consumare, almeno sono mie supposizioni e dovrei provare direttamente).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da Fringui »

Che scaldi per 1 ora o 15, sempre 1kW è.. quindi consumi 1 all'ora. Se il tuo viaggio dura 5 ore ne consumerai 5, se dura 1 ora ne consumi 1.
La mia dacia da ferma non ha mai visto quei consumi, ne appena accesa ne dopo ore. Quando il riscaldamento arriva a temperatura stacca.. è praticamente un phon.. più alzi la manopola più scalda, probabilmente sono delle resistenze messe sull'interruttore a manopola, più alzi più ne attiva.. tipo 200W l'una? ipotizzo.

In accelerazione la dacia consuma 35kW senza tasto eco inserito.. oggi ad esempio ho fatto una strada in valle per 25km, tutta in salita... arrivato in cima (non mi sono "limitato") l'indicatore segnava 25kWh/100km, ci ho messo 30 minuti.. se avessi avuto il riscaldamento acceso avrei fatto 25.5kWh... è una differenza così significativa?
Al ritorno, tutto in discesa, sono arrivato con la media a 12.5kWh/100km.. che soddisfazione ;)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da pepo154 »

Se l'assorbimento è costante a 1 kW si, i consumi sono sempre quelli maggiorati appunto del riscaldamento.
Non so come funziona la Spring quindi mi fido.
Nelle altre con il clima automatico nelle fasi iniziali ha alti assorbimenti che poi subito si abbassano e vengono mantenuti bassi (tipo 300 W o anche meno) per tutto il viaggio. Questo fa si che si consuma di più a fare 100 km con 3 accensioni piuttosto che 100 km in una volta sola (per fare un esempio).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da discovolante »

Fringui ha scritto:... Se il tuo viaggio dura 5 ore ne consumerai 5, se dura 1 ora ne consumi 1...
5 ore filate con la spring ad averci la prolunga (da cui filate..) :D

... sono arrivato con la media a 12.5kWh/100km.. che soddisfazione ;)
maniche corte e riscaldamento a manetta, tutto sudato! :D

io due volte l'ho usata questo inverno e col riscaldamento spento...per poco. caspita se si raffredda subito appena spegni. meno male che altrettanto velocemente si scalda
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da red69 »

Io più che dell'autonomia, mi preoccuperei della sostanza di quest'aut, che mi sembra un po troppo leggerina per tragitti in autostrada/superstrada e poco protettiva in caso malaugurato di incidente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da joyride1176 »

red69 ha scritto:Io più che dell'autonomia, mi preoccuperei della sostanza di quest'aut, che mi sembra un po troppo leggerina per tragitti in autostrada/superstrada e poco protettiva in caso malaugurato di incidente
Ho preso un vw eup prendendo in considerazione questo fattore e altri tra cui l'autonomia anche se la spring sarebbe stata sufficiente per il tragitto casa lavoro

Grazie comunque a tutti perché ogni consiglio ricevuto mi ha permesso di capire che l elettrico era in linea con le mie esigenze
vw eup del 2020 32Kwh
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da matteocali »

La mia mamma ha la Dacia, glil'ho fatta comprare io. Ha 71 anni ed ha sempre guidatoe auto a benzina col manuale...ogni volta che la vedo finisce col ringraziarmi ad averla obbligata a comprarla :mrgreen:

Spesso ci scambiamo le auto perchè altrimenti la mia avrà troppi km quando dovò renderla, quindi posso dire di conoscerla molto bene.
Direi che ha la stessa autonomia della mia Mazda: dai 230 km col caldo in città ai 150 col freddo in campagna, in autostrada a 120-130 fissi 150 km col caldo e 100 col freddo. Se la tua percorrenza giornaliera è di 75 km sei tranquillo.
Tutto sommato con 10.000€ non si può pensare di avere nulla di più.
L'unica a mio avviso cosa stonata, che ha tanti potrà sembrare una patacata: la funzione random del lettore usb-mp3 funziona solo dentro una cartella, non salta da una cartella all'altra.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da mimec »

Ti do una testimonianza diretta a stamattina sul tema autonomia.
Partenza da cernusco sul naviglio, arrivo a castione della presolana (bratto). Tragitto ca 80/85km, da 100slm a 1000slm, 4 passeggeri più bagagliaio stracolmo. 25km di autostrada tra Agrate e Bergamo fatti a 110km/h con pochi sorpassi molto regolare come andatura, il resto provinciale sui 70km/h.
Partito con il "pieno" arrivato su con il 60% di autonomia residua.
Ultima modifica di mimec il 14/05/2022, 14:21, modificato 1 volta in totale.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da frank »

Strada che conosco molto bene. Direi ottimo. Ci ritorni anche alla grande allora.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia spring fa per me? Terrorizzato dall'autonomia

Messaggio da mimec »

Si infatti ho attivato una ricarica mensile con wroom non sapendo con quanto sarei arrivato, essendo la colonnina in centro paese, ma non la rinnoverò perché ci faccio andata e ritorno senza problemi!

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”