CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da Replay »

Giovedì in molti Thread si parlava di quanto l'infrastruttura di ricarica in italia sia ancora un punto dolente e come questa evidenzi tutti i suoi limiti nelle giornate a bolilno nero autostradale, alla carenza dei punti Free2X, ai costi esorbitanti ed alle gite fuori casello per raggiungere punti di ricarica ne nulla cosmico dove trascorrere in solitudine introspettiva l'attesa di rifornire le auto.

Ecco trascorso il week-end di Pasqua, dove chi ha ascoltato il bollettino del traffico ha sentito sia Venerdi che questa mattina e ieri code importanti nei soliti tratti autostradali delle seconde case, ma anche alle porte delle grandi città per le gite fuori porta della Pasquetta, vorrei realmente sentire il racconto di chi ha viaggiato elettrico oltre il range di disponibilità ed ha dovuto fare una ricarica intermedia quali difficoltà ha trovato, come ha trascorso il tempo di ricarica, in quanti eravate e cosa poteva offrire il luogo di sosta durante l'attesa.

Io sono partito per una gita ad Aosta in giornata da Novara, l'auto era al 100% ed anche se eravamo 3 adulti, una cagnolina ed una bimba alla fine a conti fatto ho cambiato pianificazione una volta arrivato a destinazione, decidendo di non ricaricare. Sono tornato a casa regolarmente senza particolari difficoltà con il 4% di batteria e viaggiando nei limiti richiesti ed abbassando solo la velocità del tratto A4 a 115 km/h e mantenendo la climatizzazione a 18° C perchè la Leaf per qualche strano motivo oltre produce "caldo torrido" (Grazie santo PCC). Nessuna rinuncia o sacrificio, rispetto a mio zio e suocera che viaggiavano in termica e che sono andati avanti appena entrati in autostrada, il loro arrivo è stato ca. 15 minuti prima di noi.

L'idea era quella di ricaricare durante la visita della città, poi per privilegiare la vicinanza del posto auto a ciò che volevamo vedere rispetto a vincolarci alla posizione delle colonnine e forti del consumo e della pianificazione di rientro abbiamo scelto di non farlo. In emergenza ci sarebbero venuti incontro i due impianti a Vicolungo Outlet e Biandrate dove c'è anche una ChaDeMo a 100Kw di potenza, se ci fosse stato bisogno.

Il mio resoconto personale è positivo ovviamente, ma forse poco significativo.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da PaoloPerotti »

Il giorno di Pasqua alle ore 18,30 sono passato dalla ADS RHO sud ove la colonnina fast di Enel X era libera ed attiva.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
luctun

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da luctun »

Bella iniziativa questo topic. Io non ho fatto spostamenti significativi ma seguo con interesse questo primo stress test. Anche se non hai ricaricato, hai verificato se ad Aosta ci fossero colonnine libere? Diciamo nei paraggi di dove comunque sei andato
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da cip650 »

Questo è un mini resoconto del nostro lunedì pasquale. Partiti da casa con il 78% per un viaggetto verso Spoleto, traffico intenso ma scorrevole con piccoli incolonnamenti lungo la Flaminia su i cantieri. A Spoleto poche colonnine disponibili, (in generale) e un paio di macchine attaccate.
Ma essendo ampiamente in range a/r senza ricarica, non ne abbiamo avuto la necessità.
Chiamato i vigili per sapere se il parcheggio sulle righe blu fosse gratuito. Mi hanno risposto "devi da pagà"
Obbedisco.
Da segnalare pochi fenomeni alla guida, nei tratti con il limite a 70 km/h si viaggiava senza che il bmw/audi ;) di turno fosse dentro la telecamera posteriore.
Rientro alternativo, passando per la valNerina, molto divertente ma con la moto lo era di più.

Rientrati con il 29%
(l'avevo detto che era mini)

Immagine
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da aventuri »

Stamattina partenza intelligente.. Nogaredo Ovest, liberissima!! :lol:
IMG_20220419_103751.jpg
IMG_20220419_103751.jpg (2.2 MiB) Visto 1113 volte

PS buffo che la fast di sinistra ha un max time di 45 minuti, mentre lafast di destra di due orette.. cartello fermo ai tempi in cui c'era una AC, immagino..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da MauroneRelax »

Questo weekend partiti sabato mattina da Brescia per andare a Rimini, in 5, ed al ritorno siamo passati a visitare Il borgo medievale di Brisighella.

Prima carica (gratuita) sulla A22 Sarni po’ovest, liberissime entrambe le 2 Fast, le hanno scambiate di posto con le AC.

Seconda ricarica in loc. Chiesaccia in Valsamoggia, trovata chiusa anche stavolta anche se era Sabato mattina. Ho fatto fuori i 7€ che avevo sulla App, comunque troppo fuori mano, e troppo cara, speravo almeno in un servizio, ma lo trovi solo in settimana. Non c’era modo di sapere che avrei trovato chiuso.

Terza ricarica a Forlì alla Neogy di via Ravegnana, fantastica colonnina, caricavo a 75 kW pieni a 500 km/h ma la famiglia non mi voleva proprio concedere 12 minuti per arrivare a 80%, quindi mi sono spostato
al CC Punta di Ferro, alle Enerhub/has.to.be in AC per il pranzo.
Dalla fretta ho usato la tessera Neogy ma poi ho scoperto che con Free2Move avrei caricato gratis.

Poi finalmente Rimini con una bella fast BeCharge fronte spiaggia con CCS, Chademo, e pure un ombelico che era una presa AC. Caricare a 75kW a 500km/h e spendere solo 0,5€/kWh è uno spettacolo, io adoro BeCharge!

Al ritorno ho caricato a Faenza alle Enel un po’ prima e un po’ dopo la visita a Brisighella, e poi alle FreeToX di Secchia Est.

Le code e la velocità media bassa mi ha permesso di tornare a casa con ancora il 25%.

Ho tirato abbastanza, 724 km, 120 kWh, speso circa 60€ ma potevo spendere meno:

Con la Fast Duferco di Carpi e tessera Freshmile e usando solo BeCharge o le gratuite sulla A22
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da Replay »

luctun ha scritto:Bella iniziativa questo topic. Io non ho fatto spostamenti significativi ma seguo con interesse questo primo stress test. Anche se non hai ricaricato, hai verificato se ad Aosta ci fossero colonnine libere? Diciamo nei paraggi di dove comunque sei andato
Quando sono arrivato ad Aosta verso l'ora di pranzo, c'erano diverse colonnine quick disponibili (gestite Duferco), direi almeno il 70% di quelle nel perimetro cittadino.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da Replay »

aventuri ha scritto: PS buffo che la fast di sinistra ha un max time di 45 minuti, mentre lafast di destra di due orette.. cartello fermo ai tempi in cui c'era una AC, immagino..
Sai che potrebbe poi non essere un idea stupida quella di avere delle piazzole con limiti differenziati? Pensa a chi arriva ed ha tutte le piazzole occupate, sapere che ce ne sono 2 riservate ad una ricarica da 15-20 minuti contro altre limitate ad 1h potrebbe essere un grande vantaggio.
Se arrivo e vedo che c'è una piazzola da 15 minuti, magari mi fermo anche volentieri ad attendere rispetto a quelle più lunghe.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Replay ha scritto: Sai che potrebbe poi non essere un idea stupida quella di avere delle piazzole con limiti differenziati? Pensa a chi arriva ed ha tutte le piazzole occupate, sapere che ce ne sono 2 riservate ad una ricarica da 15-20 minuti contro altre limitate ad 1h potrebbe essere un grande vantaggio.
Se arrivo e vedo che c'è una piazzola da 15 minuti, magari mi fermo anche volentieri ad attendere rispetto a quelle più lunghe.

Concordo totalmente. Sarebbe quasi come le casse "fast" al supermercato, per chi ha un max di 5 prodotti. Anche perché a potenze elevate in 30 minuti ne carichi di corrente. Tutto questo ovviamente presuppone una "etichetta" tra gli automobilisti, per evitare, ad esempio, di fare due sessioni consecutive da 30 minuti...
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
luctun

Re: CheckUp weekend lungo Pasqua 2022 guidatori elettrici

Messaggio da luctun »

Posso? :D credo che la proposta possa essere davvero interessante, ma possiamo trattarla altrove? Non vorrei si tralasciasse il focus su questo importante stress test

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”