Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

nucivar ha scritto:Dopo quasi 1 anno e 15.000km con la mia Twingo sono stato tamponato nel giorno di Pasqua
Prima di tutto sono contento che sia finito tutto bene. Non escludo che un tamponamento del genere sia dovuto a distrazione alla guida da cellulare o altro, visto come è ridotta la tua auto. Il Motore sicuramente si è spostato in avanti visto che è posizionato nel vano motore, ma già il fatto che l'hai spostata dopo il tamponamento fa pensare che la componente non abbiamo subito più di tanto. Comunque sia il motore di un auto elettrica di norma non ha un costo "spaziale" e il pacco batteria che rappresenta la parte predominante del costo dell'auto. Nella Twingo il pacco batterie, se non vado errato, è montato sotto i sedili anteriori e quindi dovrebbe essere preservato da questo tipo di incidente. E' sicuramente molto più a rischio in un eventuale incidente laterale.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da albenex »

libks ha scritto:... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no.
libks ha scritto: ....è inutilmente pericoloso.

Uno che va a 60 in citta' e' già una chicane mobile...
libks ha scritto:... magari invece di guardare anche nello specchietto retrovisore, e di accelerare per non farsi tamponare, ed il gioco e' fatto.
rimango letteralmente basito.

quindi è colpa di chi si fa tamponare perchè non corre abbastanza
chi sta davanti deve sempre controllare chi sta sfrecciando dietro dagli specchieti (anzichè guardare avanti)
andare a 60kmh in città, dove il limite è 50kmh, è pericoloso in quanto troppo lenti.

non so cosa manca più?
il sole gira attorno la terra?

Moderato: cortesemente evitiamo di alimentare diverbi
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
nucivar
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2022, 16:03
Località: (NA)
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da nucivar »

pepo154 ha scritto:Hanno fatto qualcosa per mettere in sicurezza l’auto elettrica oppure come nulla fosse?
no come nulla fosse.. nemmeno a coprire la parte dietro tutta scheggiata
giuppe72 ha scritto:io la macchina pretenderei di farla riparare dal concessionario e dal suo carrozziere autorizzato Renault. Questa è l'unica cosa che ti può dare maggiore tranquillità
si essendo un'auto elettrica è meglio andare sul sicuro, vi terrò aggiornati appena le assicurazioni si muovono
libks ha scritto:Mah, felice che nessuno sia fatto male... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no.
Credo che il tamponato
1) non andrà piu' a 70 all'ora in autostrada
2) diventera' un guidatore piu' abile in grado di praticare una guida migliore e che gli consenta di circolare tranquillamente, senza distrazioni con il computer di bordo.

Ciao!
Gli incidenti si fanno anche a 30-50 all'ora in città...vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento... so solo che era tutto buio e mi correggo dal primo post non era per i consumi ma piu' che altro venivo da superstrade percorse a 70-80 all'ora.. e così avevo deciso di prendere l'autostrada per fare solo 30km... vabbè meglio metterci una pietra sopra, l'importante che nessuno si è fatto male, e ci penseranno le assicurazioni.
A presto.
Jack70
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/11/2019, 16:21
Località: MN
Veicolo: vw e-up

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Jack70 »

libks ha scritto:
Credo che il tamponato
1) non andrà piu' a 70 all'ora in autostrada
quindi io non potrei percorrere l'autostrada col mio carrello per moto visto che il limite è 80km/h e imposto il cruise a 75????? :roll:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Grizzy »

Certe teorie che recitano di velocita' minime da tenere in autostrada altrimenti si e' un pericolo per coloro che viaggiano spediti, mi fanno pensare di avere fatto male a sostituire la mia Grand Cherokee

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Kimera »

Per me la verità è sempre nel mezzo.
Analizzando l'accaduto evitando di apparire forzatamente la verginella al primo ballo studentensco, scrivo:
libks ha scritto:... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no
E lo quoto condividendo il pensiero.

Ok, nulla lo vieta ma, è profondamente sconsigliabile una velocità così bassa con una macchinetta come la Twingo.
Purtroppo tendere ad andare più lenti del dovuto per risparmiare energia, è un refuso controindicativo della mobilità elettrica che come si è visto in questo caso, era solo questione di tempo che prima o poi qualcosa succedesse, FORTUNATAMENTE senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.
libks ha scritto:Uno che va a 60 in citta' e' già una chicane mobile...
Questo invece, a mio avviso, te lo potevi risparmiare.

Consigliare di andare oltre i limiti concessi previsti in un contesto urbano (50km/h, ricordiamolo che non si sa mai...) non solo è sbagliato da un punto di vista normativo ma, metti in pericolo vite umane e questo non lo tollero.

In alcuni tratti cittadini, già 50km/h sembra quasi che stia viaggiando su un razzo lunare Saturn V, se poi ci azzardiamo a "suggerire" di andare addirittura oltre, mi sa che tu non ti renda conto dei pericoli dati dalle mille variabili che distinguono l'ambito urbano, non ultimo un bimbo che di colpo possa attraversare la carreggiata senza alcun tipo di preavviso.
libks ha scritto:Uniamo il fatto che stiamo parlando di un neo patentato, che quindi probabilmente stava spippolando il computer di bordo per consumare poco...
A parte il meraviglioso mondo delle accuse alle intenzioni, è proprio da neopatentato che (io) tendevo a prestare molta più attenzione di quanto faccia oggi giorno, proprio perché molto più consapevole dei miei limiti e quelli del mezzo padroneggiato.

Curioso quanto strano che non ti sia venuto in mente che il "genio spippolatore" in questo caso non sia stato speedy Gonzales onehundred che a quella velocità ha ben pensato di raggiungerla nella corsia più lenta che sia prevista in autostrada :roll:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Murales »

Direi di non dare più seguito a quanto scritto da libks, il post è stato moderato ed il giudizio mi sembra unanime... grazie
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

nucivar ha scritto:vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento...
Non ti fare un cruccio, l'importante è che tu rispettassi il codice della strada che è l'UNICA LEGGE che vale, il resto è fuffa. A me è capitata una cosa similare con auto termica anni fa e viaggiavo in autostrada a 130, in quel caso mi è andato meno bene, perchè perdendo il controllo passai letteralmente sopra il Guard Rail del G.R.A. e cappottai nel prato, la persona scappo ed io presi la multa per perdita ci controllo dell'autoveicolo e pagai i danni alla carreggiata.

Vedila così, a 70 km/h hai avuto una gran paura ma la tua auto è stata bella piantata a terra, chi viene da dietro ha l'obbligo di guardare dove va e non viceversa. Anche perchè se passassi più tempo a guardare dietro che avanti non oso pensare quanti schianti ci potrebbero essere, la norma vuole che tu debba guardare prevalentemente di fronte a te per condurre il veicolo al meglio.

Stai sereno NON HAI NESSUNA COLPA.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da paskyu »

nucivar ha scritto:Gli incidenti si fanno anche a 30-50 all'ora in città...vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento... so solo che era tutto buio e mi correggo dal primo post non era per i consumi ma piu' che altro venivo da superstrade percorse a 70-80 all'ora.. e così avevo deciso di prendere l'autostrada per fare solo 30km... vabbè meglio metterci una pietra sopra, l'importante che nessuno si è fatto male, e ci penseranno le assicurazioni.
A presto.
Avevi tutto il diritto di percorre l'autostrada alla velocità che vuoi, se non è presente nessun limite minimo, la penso esattamente come te.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

libks ha scritto:[Mah, felice che nessuno sia fatto male... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no
Per quanto possa sembrare paradossale dire "l'ho fatto per consumare meno". Il codice della strada è quello, si può discutere o meno se sia giusto o sbagliato. Però lui è nella ragione chi viene da dietro ha torto e comunque la gimkana non si fa per niente visto che il sorpasso è a sinistra e lui stava sulla sua destra.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”