Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

M-Series rispetto ad N-Series ha un motore più piccolo e che richiede meno energia, così da avere quello spunto in più necessario nelle aree urbane.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Gigi73 »

MarcoOSX approfittando ancora della tua disponibilità, altre info ...tipo come va in due? O in salita? E le sospensioni? Ahah ok per ora mi limito a queste :D



Rick73
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2022, 7:45
Località: Salerno
Veicolo: Beverly

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Rick73 »

Ciao Marco hai qualche statistica in più sulle combinazioni velocita' autonomia? Fatto prove in due ? Grazie
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Montresor »

Gigi73 ha scritto:Ciao , anche io sto un pò seguendo questo scooter e finora ho trovato solo videorecensioni in lingue straniere , però ho notato che diversi articoli di presentazione in italiano davano un'autonomia di 67 km mentre in realtà il sito sia in italiano che in inglese da 75 km o 46 miglia.
Infatti in una videorecensione recente in inglese si faceva notare che con un uso non parsimonioso si raggiungevano agevolmente le 46 miglia di autonomia ipotizzando 50 come massimo.
Secondo me data la maggior potenza 5 kW (6.5 di picco) e la velocità massima di 100 km/h è un'autonomia accettabile.
Montresor con il tuo nqi GTS sport che autonomia hai con un uso non accorto ?
Saluti
Io con il NQi GTS Sport riesco a fare con uso brutale:
- 72 km in estate (25°- 30°) in SPORT con l'80% di batteria unica percorrenza con quasi costanti 72/75 km/h (una extraurbana con limite 70 tutta dritta da casa città al mare).
- 54 km in inverno (5°- 8°) in SPORT con l'80% della batteria in due percorrenze da circa 29/30km (andata e ritorno).

1,2%/Km in estate e 1,48%/Km in inverno.

Basta tenersi e le prestazioni migliorano.
Il consumo estivo più intenso che abbia mai fatto da solo sono stati 55,4km percorsi ad una media di 65,4 Km/h consumando il 73% di batteria. 1,3%/Km

74 km per 62% di batteria che riferisce MarcoOSX è pochissimo. siamo al 0,83 % / Km.
Per il casa/lavoro a 43Km/h non è nemmeno male.
Se fosse un dato confermato sul lungo periodo significa potenzialmente 96 km (facciamo 85/90 con uso brutale ma NON in Sport) con 80% in modalità Dynamic (che corrisponde alla mia modalità Sport).
Quindi molto interessante.
Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Gigi73 »

Montresor ha scritto:
74 km per 62% di batteria che riferisce MarcoOSX è pochissimo. siamo al 0,83 % / Km.
Per il casa/lavoro a 43Km/h non è nemmeno male.
Se fosse un dato confermato sul lungo periodo significa potenzialmente 96 km (facciamo 85/90 con uso brutale ma NON in Sport) con 80% in modalità Dynamic (che corrisponde alla mia modalità Sport).
Quindi molto interessante.
Condivido appieno la tua analisi e sarà davvero interessante vedere se il tempo conferma questi dati
Plick
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2022, 15:32
Località: Italia - Ivrea
Veicolo: MQI-GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Plick »

Ciao a tutti,

possiedo questo scooter da qualche mese. Inizialmente e' sorto un problema all'accensione, si e' rotto il potenziometro della manopola dell'acceleratore. Una volta sostitutita tutto ok. Salvo altri problemi che per brevita' tralascio ..
L'altro giorno facendo un giro piu' lungo del solito in modalita' sport, lo scooter e' andato in errore (123 e 110) e si e' bloccato, impossibile anche spegnerlo. Staccate le batterie lo scooter ha ripreso a funzionare. Dopo alcuni Km stesso problema, ho proseguito poi a 20km/h. Potrebbe essere dovuto ad un eccessivo riscaldamento, anche se i codici di errore riportano altre casuse... Ho percorso una trentina di KM a velocita' sostenuta... con i rallentamenti tipici di una strada provinciale che attraversa i paesi. Decisamente pochi KM per giustificare un riscaldamento in pianura, ma quando e' fredda funziona. Portero' la moto al concesionario per una verifica approfondita.
Lo scooter ha un ottima ripresa e raggiunge i 110 km (con bauletto e parabrezza), nel tragitto indicato ho consumato il 70% della batteria per fare 30 Km. Freni OTTIMI, le ruote non devono essere troppo gonfie per evitare di sentire troppe vibrazioni.

Il cavalletto centrale in effetti sembra molto vicino a terra, puo' capitare che tocchi avvicinandosi ad una sporgenza o marciapiede, non mi e' mai capitato di toccare in curva mentre piegavo..
Gli spazi NON sono utilizzati in modo ottimale, nessuna tasca o borsa di serie.... A volte i KM indicati dall'app sui percorsi sono sballati. Sempre per lo stesso tragitto mi ha segnato 23 Km all'andata e 63 al ritorno :-( :-(
Penso che non sia stato testato a sufficenza prima dell'entrata in commercio, speriamo che gli aggiornamenti firmware migliorino alcune cosette e il problema del surriscaldamento....segue

Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Gigi73 »

Ciao Plick , confortante la conferma che il cavalletto difficilmente tocca terra, per contro preoccupanti questi problemi,che come dici tu, probabilmente con un periodo di test più approfondito, si sarebbero potuti evitare ...per quanto riguarda l'autonomia i tuoi dati sono molto diversi da quelli riportati in un messaggio precedente, ma probabilmente quei 30 km sono stati tutti effettuati in modalità sport e velocità superiore ai 70 km/h se non ho capito male... mentre ottimo suggerimento quello di non gonfiare al massimo gli pneumatici... facci sapere poi come hai risolto
MarcoOSX
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/05/2022, 21:44
Località: Roma
Veicolo: Niu Mqi Gt Evo

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da MarcoOSX »

Gigi73 ha scritto:MarcoOSX approfittando ancora della tua disponibilità, altre info ...tipo come va in due? O in salita? E le sospensioni? Ahah ok per ora mi limito a queste :D
Scusa se rispondo cosi tardi ma non ho rivevuto notifiche, in due non l'ho mai provato, diciamo che non dovrebbe andar cosi male avendo un varico max di 150kg, salote purtroppo da me non ci sono ma sinveramente credo non siano un problema vista la potenza che ha lo scooyer, una pecca sará il consumo. Sospensioni, allota a un problema di sbacchettamento dell'antetiore tra i 60/65 kmh alcuni dicono che dipende dai pneumatici economici altri dall'equilibratuta della gomma anteriore e chi ha risolto con dei pesi montati sulle manopole, nel complesso come ammoryizzatori non è male li trovo equilibrati per l'uso cittadino ed ho notato una sorta di regolazione da poter fare sull'ammortizzatore postetiore che ha delle tacche ad altezze diverse. Altro problemino, la frenata non è potente, almeno utilizzando il freno cbs, se si frena con l'anteriore è migliore. Diciamo che ha dei problemini, ma risolvibili, anche a livello software ci sono problemi, ho visto post di gente che lo possiede, ota il mio ha la spia motore che si accende ma non mi ha creato problemi e da pochi giorni è uscito un aggiornamento OTA che devo ancota testare.
Plick
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2022, 15:32
Località: Italia - Ivrea
Veicolo: MQI-GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Plick »

Ciao,

anch’io non ricevo le notifiche via mail….avrei scritto prima -:)

In effetti sono andato abbastanza tirato in modalita’ sport, il problema era il surriscaldamento… avro’ fatto neanche 30 km Al ritorno idem …. possibile che con la modalita’ sport si possa fare solo pochi km?? In montagna nessun problema… con i tornanti nn si poteva andare molto veloce.
Nel frattempo un altro problema, si e’ rotto l’alimentatore per la ricarica delle batterie.
Comunque per me ha una frenata potentissima. Anch’io ho il manubrio che sbacchetta…
Plick
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2022, 15:32
Località: Italia - Ivrea
Veicolo: MQI-GT EVO

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Plick »

Aggiungo, il mio concessionario mi ha detto di non fare l’aggiornamento software, sembra che questa prima release abbia dei problemi…Sapete quanto costa UNA batteria, al momento? 1000 euro, speriamo che con il tempo i prezzi crollino…
Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Quali vostre esperienze e pareri sul Niu MQi GT Evo?

Messaggio da Gigi73 »

Ciao ragazzi , ma lo sbacchettamento si avverte molto o solo se si lasciano le manopole libere?

Rispondi

Torna a “Niu M-Series”