Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Ok, ma la e-Golf è un progetto molto datato
In realtà la Leaf uscii alcuni anni prima della eGolf.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

luctun

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da luctun »

E quindi? Il problema è che la Leaf (che comunque non è proprio la stessa a cui ti riferisci tu) è ancora in vendita. La Golf no: chiara la differenza? La Leaf è completamente anacronistica
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:E quindi? Il problema è che la Leaf (che comunque non è proprio la stessa a cui ti riferisci tu) è ancora in vendita.
Io non ci vendo alcun problema, mica ti costringono a comprarla.
La Leaf ha molti pregi per cui la gente ancora la compra.
(che comunque non è proprio la stessa a cui ti riferisci tu)
E' sempre lo stesso progetto hanno solamente fatto un restyling nel 2018 e incrementato la capacita' della batteria varie volte.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luctun

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da luctun »

Ma io ho mai detto che qualcuno obbliga qualcun altro a comprarla? Ma pensa te. Ho SOLO detto che il problema non è viaggiare in elettrico, ma viaggiare con una Leaf che ha caratteristiche pessime per i viaggi.
Certo che se ti perdi in ragionamenti così semplici, mi è chiaro perché credi a certe fandonie.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da Replay »

luctun ha scritto:La Leaf è sì un progetto vecchio, ma è tuttora in vendita e non ha certo le dimensioni o i prezzi di una piccola utilitaria
Io la Leaf la uso e la posseggo come una "prima auto" e ci faccio tutto come prima senza particolari limitazioni, ma come ripetuto spessissimo, l'auto che scegli deve essere tagliata sull'uso che ne fai.

Ho pubblicato da pochissimo un giro da più di 350km con tempo pessimo lo scorso Sabato e l'auto ha fatto il suo dovere, ma devo anche dire che giri di questa portata mi capitano qualche volta l'anno, mentre i 150-200km soprattutto con l'arrivo del bel tempo sono quasi all'ordine di ogni fine settimana ed ho avuto 0 problemi. Frequento posti montani, tendenzialmente isolati senza strutture di ricarica, sono sempre andato e tornato, anche se non nascondo che all'inizio il problema me lo ero posto, poi ho imparato a gestire l'auto ed ogni dubbio è stato fugato ed ogni problema è scomparso.

La mia è stata una scelta di budget, dato che un auto come la Leaf Tekna full optional di qualsiasi altro modello elettrico mi sarebbe costata almeno un 30-40% in più rispetto al fatto che comprando un modello "vecchio" l'ho portato a casa al prezzo di una normale Station Wagon / Monovolume. Con "vecchio" intendo a livello di progetto, l'auto è di nuova immatricolazione.

L'esperienza che ci hanno raccontato in questo post è utilissima, soprattutto perchè l'utilizzatore si è dichiarato "inesperto", e questa sua inesperienza può servire da scuola a tanti neo guidatori elettrici.
LeoC ha scritto:Per un viaggetto di 200km bisogna tener conto pure della temperatura, del partire col pieno ma ricaricare al fresco, di non esagerare "col gas" perchè la batteria si scalda...
Non è lo standard delle auto di oggi, è uno standard delle auto di ieri, di una Leaf che è un progetto 2018 e le nuove auto stanno facendo passi da gigante. Quello che scrivi è potenzialmente "frustrante" per chi lo vede dal punto del guidatore termico che ha imparato a gestire un auto di un certo tipo. Ti posso garantire che una volta che possiedi li mezzo e lo usi determinati "limiti" sono risolti in automatico ed in modo "istintivo", esattamente come quando uno impara a guidare e i primi tempi deve pensare a dove sono posizionate le marce sul cambio, poi li movimento diventa fluido ed automatico.

Oggi la pianificazione, con questo modello di auto, lo soffrò su viaggio over 600 km o anche più brevi se la zona da visitare è "desolata" come il parco della Venoise in Francia o il Polesine in Italia, ma in questi casi sai che non è la quotidianità e come vado a caccia dell'alloggio ideale su molte piattaforme di prenotazione, dedico un po di tempo alla pianificazione.

La EV non è per tutti, ma neanche per pochissimi, non è sicuramente adatta a chi non ha posto auto per la ricarica domestica e chi fa 200 e passa km ogni giorno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da paoloG »

Replay ha scritto: Non è lo standard delle auto di oggi, è uno standard delle auto di ieri, di una Leaf che è un progetto 2018 e le nuove auto stanno facendo passi da gigante.
lo standard delle auto di oggi è che la batteria non si scalda mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cambia poco, sempre piano ricarichi :mrgreen:
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da reidinanto »

Io sono per il momento contentissimo della mia Leaf. Come ha detto Replay, uno compra la macchina per l'uso che ne farà. Io autostrada la faccio tipo un 10% sul totale (forse meno) per cui a me non interessa. In ogni caso non farei mai tirate di 600km in giornata, per cui, non mi interessa lo stesso.
Ho preferito avere una macchina molto più affidabile (basta vedere tutti i problemi di OBDC di Corsa/Pegeout o software delle ID3, etc etc) ma che non mi fa fare 250km in autostrada ai 130km/h fissi ancher perchè non mi piace correre.
Quello che per uno può essere una schifezza per altri è un buon compromesso, specialmente per quel che l'ho pagata (18k euro usata) al tempo difficile trovare una macchina spaziosa a di meno. Concordo che comprarla nuova, ai prezzi attuali, sia un po' un azzardo però, c'è di meglio in giro allo stesso prezzo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Ho SOLO detto che il problema non è viaggiare in elettrico, ma viaggiare con una Leaf
Beh pure questa e' una fandonia visto che viaggiare in elettrico spesso e' ancora un problema, indipendentemente dall'auto, specie al sud.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luctun

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da luctun »

Vabbè, senti... continui a prendere ragionamenti fuori dal loro contesto. Ovvero questo topic. Facciamo che hai ragione tu, la Leaf è una macchina moderna ed eccellente mentre con tutte le altre è un problema. Davvero scemo io a cercare di parlare in modo razionale
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Vabbè, senti... continui a prendere ragionamenti fuori dal loro contesto. Ovvero questo topic.
Guarda che il topic e' proprio un viaggio al sud, magari leggi piu attentamente prima di rispondere che eviti tante discussioni inutili. :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”