Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da Replay »

reidinanto ha scritto:specialmente per quel che l'ho pagata (18k euro usata) al tempo difficile trovare una macchina spaziosa a di meno. Concordo che comprarla nuova, ai prezzi attuali, sia un po' un azzardo però, c'è di meglio in giro allo stesso prezzo.
Io ho fisicamente sborsato 30K nuova ma di listino stava a 49K. Senza rottamazione e solo con l'incentivo, quindi l'ho portata via formalmente a 36K dal concessionario. Avevo in mano un preventivo per un Octavia SW TGI 28K ed una Seat Leon SW 29.5K. Alla fine per poche migliaia di euro sono atterrato sulla Leaf che non era il progetto che desideravo in prima battuta, io aspiravo a M3 (ma tempi di consegna biblici e totalmente incerti) o Mustang Mach-e LR ma sul mercato non si sapeva ancora quando sarebbe arrivata, ma qui le cifre erano decisamente molto più alte e meno "scontabili".
PaoloG ha scritto:lo standard delle auto di oggi è che la batteria non si scalda mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cambia poco, sempre piano ricarichi
Beh sono salito su auto come la Ioniq5, Model3, e Mustang Mach-e, i loro rabbocchi alle fast CCS2 sono fulminei rispetto alla mia Leaf, tenuto conto che quando la sosta per fare un 10%-80% dura 20 minuti per rifornire batteria più capienti della mia e la durata è inferiore ad una normale sosta (Caffe+PP) direi che sono perfettamente utilizzabili. Chi Scrive che con il suo JTD parte da Torino ed arriva a bari con un pieno senza mai fermarsi, gli rispondo che non è "uno standard" guidare 10-11h consecutive senza pause o al massimo se è un ometto fermarsi a farla sul ciglio della strada incurante dello spettacolo di inciviltà che ormai quotidianamente si può assistere.

Quando succede, c'è mia figlia che abbassa il finestrino e gli grida "la pp non si fa per terra".... voce della verità!!! :lol:


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da paoloG »

Replay ha scritto:Beh sono salito su auto come la Ioniq5, Model3, e Mustang Mach-e, i loro rabbocchi alle fast CCS2 sono fulminei rispetto alla mia Leaf
vabbè rispetto alla Leaf sì :mrgreen:
ma il problema delle nuove batterie climatizzate, ironie a parte, è davvero che non si scaldano! tanto che bisogna preriscaldarle prima di arrivare per sfruttare al massimo la velocità di ricarica.
altrimenti, vedi VW ID.x, ti trovi a caricare a 40kW al 10% quando te ne aspetteresti 120! :lol:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da Replay »

paoloG ha scritto: vedi VW ID.x, ti trovi a caricare a 40kW al 10% quando te ne aspetteresti 120! :lol:
Ma qui stai toccando il tasto dolente di gioventù della VW, se parliamo di Tesla che ormai ha collaudato il sistema, problemi nella ricarica non ne hai. Qui il problema è dettato dal fatto che tra l'auto EV (non Tesla) e l'infrastruttura di ricarica c'è un baratro comunicativo e l'auto non sa che tu ti vuoi fermare a ricaricare e non pre-riscalda una mazza... vedrai che tra un po ti mettono un bottone per preriscaldare la batteria manualmente...eheh.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da paoloG »

in realtà anche Tesla preriscalda abbastanza a c****o ( https://www.youtube.com/watch?v=1b9Hjn5R2Qw ) mentre VW proprio non lo fa.
anche se, mi scoccia pure ripeterlo sempre perché pare un inno alla fede :mrgreen: , dovremmo avere a disposizioni nuove funzioni per preriscaldare con il firmware 3.0 :)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
luctun ha scritto:Ho SOLO detto che il problema non è viaggiare in elettrico, ma viaggiare con una Leaf
Beh pure questa e' una fandonia visto che viaggiare in elettrico spesso e' ancora un problema, indipendentemente dall'auto, specie al sud.
pienamente daccordo
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da gianry »

LeoC ha scritto: Per un viaggetto di 200km bisogna tener conto pure della temperatura, del partire col pieno ma ricaricare al fresco, di non esagerare "col gas" perchè la batteria si scalda, pianificare almeno 3 alternative alle colonnine sul percorso (abusivi, mancanza fisica delle colonnine, guasti...), a me sinceramente nel 2022 pare una follia, al netto della situazione italiana di arretratezza tecnologica, soprattutto per i costi di un'auto elettrica (la Leaf in questione cosa costa ? 25k ? come la mia Golf ? Un'auto da 25k euro deve permettermi di fare TUTTO quel che voglio, non può essere limitata ad un contesto "urbano" , a meno che io non abbia un portafoglio tanto gonfio da usare un'auto da quasi 50 milioncini solo per la città).
)
esattamente quello che penso e non è vero che il problema è la LEAF. Per i viaggi(oltre i 200 km) qualsiasi elettrico dal prezzo sotto i 40k euro è un problema.

PS: attenzione che la TGI noi l'abbiao pagata 25k euro ma oggi la golf 8 TGI dsg full opt costa circa 33k euro
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da Replay »

LeoC ha scritto: Un'auto da 25k euro deve permettermi di fare TUTTO quel che voglio, non può essere limitata ad un contesto "urbano"
Non è possibile paragonare il prezzo di un prodotto di nicchia come lo è attualmente l'EV con un prodotto commercialmente diffuso come le termiche. In questo momento quando parli di auto da 25K elettrica e come se ti rapportassi ad un auto da 12-13K termica. Che oggi l'EV non sia per tutto ne sono cosciente e concordo, ma questo è la stessa cosa di quando nel '97 Pioneer e Fujitsu fecero uscire sul mercato i primi televisori piatti al plasma da 42" che costavano 30 milioni di lire (15.500 euro ca.) una cifra che se paragonata ad un 42" odierno fa rabbrividire. In proporzione la prima Leaf del 2010 costava uno sproposito rispetto ad un equivalente termica di pari dimensioni (ma non prestazioni ed autonomia).

Con questo ti do ragione se dici che l'EV non è ancora per tutti, un po' meno se diciamo che è solo per ambito urbano.
gianry ha scritto:esattamente quello che penso e non è vero che il problema è la LEAF. Per i viaggi(oltre i 200 km) qualsiasi elettrico dal prezzo sotto i 40k euro è un problema.
200km di autostrada ti posso dare ragione, 200km misti forse no, tieni conto che con la piccola twingo più di una volta ho sforato il muro dei 200km tra una carica del 100% e la successiva senza scendere sotto il 6%. Una Citroen C4,una kia Soul, le auto della familia OPEL, la 208e o la Renault zoe o la ID3 sono auto che i 200km li fanno anche in autostrada e costano meno di 40K.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da MauroneRelax »

Ecco, until classico detrattore ha avuto l’occasione di piazzare la sua “stilettata” ed alla fine siamo andati a discutere tra noi per 3 pagine. Sarà li che se la ride ora.
Comunque io non penso che la Leaf sia anacronistica, per me è una auto rispettabilissima, solo che in Italia, con tante AC trifase e un futuro a CCS combo è un pochino penalizzata nei viaggi lunghi.
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da astrograppa »

Io invece volevo far notare che grazie a questo forum abbiamo salvato una famiglia.... perchè se il nostro amico avesse deciso di andare a Reggio Calabria e ritorno con la 40 ora starebbe a discutere per gli alimenti davanti al giudice .....
Scherzi a parte (neanche tanto), questo viaggio è stato sicuramente ricco di esperienza per toccare con mano le vere potenzialità/limiti del nostro amato autoveicolo.

P.S. fortuna che abbiamo insistito nel farlo desistere.....
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie considerazioni su Leaf dopo mini viaggio Roma-Salerno

Messaggio da pepo154 »

astrograppa ha scritto:perchè se il nostro amico avesse deciso di andare a Reggio Calabria e ritorno con la 40 ora starebbe a discutere per gli alimenti davanti al giudice .....
Mi hai rallegrato la giornata immaginandomi la scena :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”