In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

Caso limite per carità.
Weekend scorso di gite fuori porta e traffico pesante.
Mi sono trovato a fare 2 (2!) ore di coda praticamente fermo su un viaggio che sarebbe dovuto già durarne 6.

Ovviamente finita la coda mi tocca fermarmi a caricare, secondo voi, onestamente, non avrei preferito dopo 2 ore a passo d'uomo fare il pieno in 2 minuti ed andarmene?

ebbene sì. l'avrei preferito perché non ne potevo più. Invece sono rimasto fermo lì un'altra mezz'ora e mi sono girate.

ho fatto outing :mrgreen:



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da frank »

ma che auto hai? in coda la mia consuma pochissimo, anche con con riscaldamento acceso.
Il consumo non dovrebbe essere granchè diverso dallo stesso percorso fatto a velocità autostradale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

non è per il consumo. mi toccava caricare.

un conto è fare X ore di guida, caricare che ci sta così ti sgranchisci, ripartire altre X ore e via dicendo.

un conto è fare X ore di guida, caricare che ti sgranchisci, ripartire fare altre X ore, FARE 2 ORE DI CODA e poi stare di nuovo fermo un'altra mezz'ora perché devi caricare... invece di ripartire a razzo perché ne hai le balle piene, cosa che con una termica avrei potuto fare in 2 minuti netti e ripartire subito :mrgreen:

mica dovevo sgranchirmi dopo 2 ore di coda, non vedevo l'ora di arrivare!
Ultima modifica di paoloG il 27/04/2022, 15:25, modificato 1 volta in totale.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da frank »

Vabbè. fare la coda rompe i maroni. punto!
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da aleblack »

Ma non è che le code si possono prevedere eh, se trovi un ora di coda a 5km dalla colonnina dove devi comunque fermarti a ricaricare, c'è poco da fare.
e-208 GT

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

quello sì, ma ho pensato "ahhhh... avessi la termica". non lo penso spesso, ma è giusto dirlo quando succede.
il vantaggio di ""ricaricare"" in pochi minuti è qualcosa di ancora irraggiungibile per noi elettrici :(
luctun

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da luctun »

Non credo che ci sia un reale vantaggio nell'uno o nell'altro sistema di fronte agli imprevisti. E comunque dopo 2 ore di coda la necessità di sgranchirsi (per chi ce l'ha) non è molto diversa da quella dopo 2 ore di guida. Ma almeno ti sei risparmiato il rito di frizione-prima-frizione/freno-prima-frizione/freno in un loop infinito.
Poi il discorso del tempo di ricarica è noto e perlopiù "metabolizzato"
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

ragazzi non state cogliendo il punto. le soste fisiologiche ci stanno e io non ho mai trovato molte differenze tra termiche ed elettriche. Comunque ogni circa 200km mi fermo e sto fermo una mezz'ora (tra sosta bagno, caffettino o merenda) e quindi carico. differenza termica vs elettrica? nessuna.

questa volta la sosta, forzata ovviamente, l'avevo già fatta per 2 ore e non vedevo l'ora di arrivare a destinazione ma con l'elettrica ho dovuto fermarmi mezz'ora (cosa che senza coda avrei fatto ben volentieri) mentre con una termica avrei fatto benzina in 2 minuti e sarei ripartito.

un conto è quando la sosta ci sta, un altro conto quando proprio non la vuoi fare!
Ultima modifica di paoloG il 27/04/2022, 15:31, modificato 1 volta in totale.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da sandro87 »

Io quando succede penso "ah se avessi preso il treno in prima classe" :D
(ovviamente non è detto che nel percorso dove è successo ci sia)
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

sandro87 ha scritto:Io quando succede penso "ah se avessi preso il treno in prima classe" :D
(ovviamente non è detto che nel percorso dove è successo ci sia)
sarebbero state più ore col treno e comunque avrei dovuto noleggiare auto in loco :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”