Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da VPP »

Mah quelle istruzioni sono a dir poco discutibili. Dicono anche che devi rimanere seduto dentro con la cintura allacciata... per due ore??

Io faccio l'aggiornamento con l'auto in box, la metto in READY e poi scendo lasciando dentro la chiave e la portiera aperta e ovviamente la cintura slacciata. Quando l'aggiornamento è finito l'auto non è più in READY da un pezzo segno che i normali time-out sono sempre attivi quindi penso che anche spegnerla non sia un problema. La prossima volta magari provo a spegnerla e portarmi via la chiave.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto:Mah quelle istruzioni sono a dir poco discutibili. Dicono anche che devi rimanere seduto dentro con la cintura allacciata... per due ore??
Non ho detto devi stare allacciato, anzi puoi prendere il caffè dietro con la suocera!
Se ti fidi a lasciare l'auto accesa nel box con le chiavi nell'abitacolo è una tua scelta, devi saperlo. Anzi devi prevederlo. Da me nei box i ladri fanno visite mensili per vedere cosa hai comprato nel mentre, mentre nelle altre destinazioni dove vado semplicemente non ho il box. Ho fatto l'esempio dello stadio dove ci eri andato per vedere la partita o sul posto di lavoro: ti fidi ad entrare a vedere i gol con l'auto accesa, aperta, incustodita nel parcheggio fuori? O nel parcheggio in strada fuori dalla ditta?
Come ho scritto: prendetevi i tempi ed i modi per aggiornare la macchina.
Può crearti la situazione del box che tu citi, se possibile, ma devi saperlo e prevederlo e non per tutti è realizzabile. Ripeto: prevedi questo problemi, non prendere alla leggera la cosa.
Poi ognuno è libero di fare come vuole ma io vorrei avvisare prima chi non l'ha mai fatto (incluso me, mai fatto su auto PSA) di quello che potrebbe succedere. Come il fatto che ci potrebbero volere ore nel quale non avrei sinceramente voglia di lasciare l'auto incustodita persino aperta ed accesa e quindi conviene iniziare l'operazione appunto -come tu stesso dici- in un posto chiuso ed ad accesso limitato, come il proprio box. Ma bisogna saperlo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto:Non ho detto devi stare allacciato..
No infatti lo dicono le istruzioni, almeno per Opel, ma io me ne sono sempre infischiato e ha sempre funzionato. Mi chiedo a questo punto cosa ci sia di vero nel resto delle istruzioni, compreso che la macchina debba stare accesa.

Per i ladri nel box l'aggiornamento lo faccio in pieno giorno e quando sono a casa. Se si mettono a tagliare la basculante col flessibile li sento subito (villetta a schiera). Credo che il rischio per un paio d'ore sia trascurabile ma comunque la prossima volta mi tolgo il dubbio e la chiave provo a tenermela in tasca e vediamo cosa succede.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto:
selidori ha scritto:Non ho detto devi stare allacciato..
No infatti lo dicono le istruzioni, almeno per Opel, ma io me ne sono sempre infischiato e ha sempre funzionato. Mi chiedo a questo punto cosa ci sia di vero nel resto delle istruzioni, compreso che la macchina debba stare accesa.
Urka, peggio di quel che penasavo, se addirittura chiedono le cinture.
Bah.... se poi va tutto è la dimostrazione che le istruzioni le fanno così per fare (ipotizzo erano le prime istruzioni, quelle dell'aggiornamento quando è stato pensato la prima volta, poi nelle istruzioni successive hanno sempre riportato questa cosa rimossa in realtà nelle procedure tecniche effettive di update, perchè si sono resi conto sono ridicole).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Bah.... se poi va tutto è la dimostrazione che le istruzioni le fanno così per fare (ipotizzo erano le prime istruzioni, quelle dell'aggiornamento quando è stato pensato la prima volta, poi nelle istruzioni successive hanno sempre riportato questa cosa rimossa in realtà nelle procedure tecniche effettive di update, perchè si sono resi conto sono ridicole).
Se è per quello anche il libretto di istruzioni della vettura è da prendere con le pinze perché con gli aggiornamenti (questa volta quelli delle centraline) può cambiare qualcosa e il libretto non viene aggiornato. L'altro giorno mi sono accorto (perché finalmente ha piovuto dopo tre mesi di siccità...) che se lascio il tergi in modalità AUTO quando spengo e riaccendo l'auto riparte subito in modalità AUTO. Sul manuale però c'è scritto che se spegni e riaccendi l'auto devi mettere il tergi su SPENTO e poi di nuovo su AUTO altrimenti resta spento. Probabilmente in un qualche aggiornamento hanno cambiato il funzionamento perché effettivamente era un po' assurdo (se io voglio il tergi sempre in AUTO come si può fare per i fari Matrix LED perché non devo poterlo fare?) ma le istruzioni non vengono aggiornate nemmeno online. :(

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto:...ma le istruzioni non vengono aggiornate nemmeno online. :(
Stavo per dirti che a me non hanno dato il manuale fisico e dicono di andare online e trovi tutto lì, cosa vera (e nel mio caso ci sono già 2 versioni di manuali, per la ec4...) ma se tanto poi non curano neppure quelle....
Vorrei però spezzare una lancia in favore di Tesla e Renault: ogni volta che mi collegavo ai loro siti trovavo una nuova versione del manuale, quindi loro presumibilmente aggiornavano anche quelli, ma non ho mai avuto modo di verificare.

Comunque i manuali sono fatti così male e così da interpretare che sinceramente sto perdendo anche interesse a leggerli.
Ieri ho avuto bisogno per due volte di consultarli e non mi hanno portato a niente e mi son dovuto arrangiare da solo per tentativi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da luca PN »

VPP ha scritto:.... se lascio il tergi in modalità AUTO quando spengo e riaccendo l'auto riparte subito in modalità AUTO. Sul manuale però c'è scritto che se spegni e riaccendi l'auto devi mettere il tergi su SPENTO e poi di nuovo su AUTO altrimenti resta spento. Probabilmente in un qualche aggiornamento hanno cambiato il funzionamento perché effettivamente era un po' assurdo (se io voglio il tergi sempre in AUTO come si può fare per i fari Matrix LED perché non devo poterlo fare?).....
Leggerissimamente O.T.:

È meglio che il tergi resti spento !
Immaginati d'inverno col vetro brinato e le spazzole incollate: accendi l'auto, partono i tergi in automatico e fresi le spazzole sul ghiaccio... Sarebbe come scrivere con la stilografica montblanc pennino in oro sull'asfalto... :shock:
Citroën ë-C4 Shine Natural White
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da pepo154 »

Tra l’altro l’aggiornamento dura abbastanza da far spegnere la macchina da sola.
Il problema é che spegnendosi (cioè scomparendo la scritta ready e nel frattempo compare l’icona della batteria) usa la batteria dei servizi. Questo é preoccupante, se dura troppo potrebbe scaricarsi.

Comunque non dura ore ma dura un pochino ma non ore, non ricordo ma penso una mezzoretta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da sl45h »

... . ma quante ne sto leggendo :roll: .. l'aggiornamento dura trenta minuti circa, non occorre nessuna cintura e nemmeno stare in auto... l'auto una volta in ready passati circa dieci minuti si disattiva dalla modalità e termina successivamente l'aggiornamento senza scaricare nessuna batteria... :roll:

sl45h
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da VPP »

sl45h ha scritto:l'auto una volta in ready passati circa dieci minuti si disattiva dalla modalità e termina successivamente l'aggiornamento senza scaricare nessuna batteria... :roll:
Certo, perché l'elettronica dell'infotainment si alimenta dai raggi cosmici... :roll: :roll:

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”