Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da noperation »

Buonasera a tutti,
dopo un inverno passato a combattere con l'autonomia della e-Up di mia madre (18,7kWh 45.000km) con cui faceva a malapena gli 80-85km
mi sono deciso per chiedere informazioni per effettuare la verifica in concessionaria, procedura che non viene normalmente effettuata nemmeno
durante i tagliandi programmati.

Da un concessionario in prov. di Lecco mi è stato risposto che "devono vedere al momento quanto ci mettono".
Da uno in provincia di Bergamo sono stati più precisi: "due ore di manodopera, che per le elettriche ammonta a CENTODIECI EURO ALL'ORA".

Non ho nemmeno avuto la decenza di chiedere se iva inclusa o esclusa :D

Voi avete qualche cifra più concreta (e umana) sotto mano?



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da JacobLocke »

Assurdo, dovrebbe esserci una legge che obbliga i costruttori a mettere una lettura via software sempre leggibile da qualche parte dello stato della batteria della tua ev come del resto Apple fa per i cellulari…
Il mio iPhone SE ad esempio:
D88DF03F-7AE8-4E3C-8E64-CEF4AE255DDE.jpeg
D88DF03F-7AE8-4E3C-8E64-CEF4AE255DDE.jpeg (175.5 KiB) Visto 842 volte
Se sta cosa è possibile su un cellulare per quanto possa essere più semplice di un ev, non credo che sia impossibile da fare.

Solo che loro hanno una paura tremenda della garanzia e della usura della Batteria che poi dovrebbero coprire loro.

Ecco perché non lo fanno.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da pepo154 »

Esatto, qualcosa mi dice che tenderanno a "nascondere" questo tipo di informazione.
Tuttavia ci sono 2 modi per stabilire il SOH: da una lettura al computer di bordo e da una prova di carica/scarica e questo richiede sicuramente molto più tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da Fulgenzio »

noperation ha scritto:
Voi avete qualche cifra più concreta (e umana) sotto mano?
Se non altro a te hanno fatto almeno una proposta (indecente) di prezzo, io quando la volevo acquistare (usata) ho fatto la tua stessa richiesta e mi hanno guardato come fossi un alieno.

Alla fine i kWh in batteria me lo sono calcolati approssimativamente da solo facendomela prestare per una mattinata (gratis!).

Tra l'altro tu riporti solo l'autonomia invernale della macchina, ma nessuna indicazione di consumo medio.
Gli 80km di autonomia sono più che plausibili, dipende dai consumi... se hai quelli un calcolo indicativo ce l'hai già.

La mia d'inverno scende anche sotto i 14kWh di capacità complessiva, per poi tornare sopra i 15 durante l'estate, e quando in inverno sto sopra i 15kWh/100km di consumo medio, la mia autonomia coincide con quella che a te preoccupa.

Lascia perdere il concessionario e, se non vuoi smanettare con OBD, fatti tu il calcolo che è meglio ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da sheva_70 »

io non ce l'ho ma so che l'app Power Cruise Control può farti il test della batteria e darti ogni tipo di informazione sul suo degrado; contatta il suo creatore nella sezione del forum, magari sa indirizzarti qualcuno che è vicino a te che l'ha acquistata

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da paskyu »

sheva_70 ha scritto:io non ce l'ho ma so che l'app Power Cruise Control può farti il test della batteria e darti ogni tipo di informazione sul suo degrado; contatta il suo creatore nella sezione del forum, magari sa indirizzarti qualcuno che è vicino a te che l'ha acquistata
In ogni caso vale solo per i VIN per i quali paghi già un abbonamento.
noperation ha scritto:Da un concessionario in prov. di Lecco mi è stato risposto che "devono vedere al momento quanto ci mettono".
Da uno in provincia di Bergamo sono stati più precisi: "due ore di manodopera, che per le elettriche ammonta a CENTODIECI EURO ALL'ORA".
Ho mandato un messaggio al concessionario dove ho preso le mie, appena mi fa sapere qualcosa ti dico.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da paskyu »

Risposta del concessionario:Normalmente se è tutto ok la procedura rapida dura 15 minuti
Se il risultato non è ottimale si passa alla verifica lunga che dura parecchie ore e serve per giustificare la sost della batteria in garanzia
Ma è propio qui che volevo arrivare
Anche se la vettura è usata la garanzia sulla batteria è sempre valida
Piuttosto verificate che tutte le manutenzioni siano regolare altrimenti sono dolori.


Inoltre: La procedura rapida si fa normalmente ad ogni ispezione

Quindi, durante il "tagliando" viene fatta la rapida ed è compresa, se qualcosa non va o si vuole farla fare a parte, dura parecchie ore, penso che preveda una carica ed una scarica della batteria, per questo ci vuole molto.
Non mi hanno quantificato il prezzo della lenta, ma dubito siano 110€/ho. Fortemente dubito. Molto fortemente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da ChrisBS »

paskyu ha scritto: Piuttosto verificate che tutte le manutenzioni siano regolare altrimenti sono dolori
Ciao
Io non ho ancora capito una cosa.
In malaugurato caso di un intervento di manutenzione alla batteria bisogna per forza avere fatto tutti i tagliandi regolarmente entro i kilometraggi?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da Murales »

La verifica completa sarà anche lunga, ma immagino il grosso del tempo consista in collegare l'auto ad un apparato ed attendere scarica e carica... 110€/ora, suvvia... manco dovessero togliere e rimettere gli elettroni uno ad uno con una pinzetta quantistica

Quando ho acquistato il Berlingo usato, di verifiche me ne hanno fatto ben due: una prima di andare a Bergamo per visionarlo e provarlo, ed un'altra prima della consegna... tutto senza costi aggiuntivi
ChrisBS ha scritto:In malaugurato caso di un intervento di manutenzione alla batteria bisogna per forza avere fatto tutti i tagliandi regolarmente
Per quanto ne sappia solitamente è così.
Senza tagliandi la garanzia decade...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Costo verifica SoH e-Up! in concessionaria ufficiale VW

Messaggio da paskyu »

ChrisBS ha scritto: In malaugurato caso di un intervento di manutenzione alla batteria bisogna per forza avere fatto tutti i tagliandi regolarmente entro i kilometraggi?
Eh, sì.
Visto che ad ogni tagliando fanno una verifica rapida, se sorgono problemi possono intervenire con una spesa più esigua. Se non li hai fatti ti dicono "attaccati al tram", come si usa dire a Milano. :mrgreen:
Sicuramente è scritto anche da qualche dove si parla di garanzia della batteria.
Murales ha scritto:110€/ora, suvvia... manco dovessero togliere e rimettere gli elettroni uno ad uno con una pinzetta quantistica
Infatti, il costo che gli hanno prospettato non sta in piedi.
Piuttosto, ma non ho chiesto espressamente, non so se, in fase di tagliando la, la procedura rapida riporti qualche problema, facciamo direttamente la lunga, oppure necessitino dell'autorizzazione del cliente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”