Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Ah importantissimo sui contratti ad abbonamento
Occhio che il fatto che ci sia la colonnina non implica che il gestore sia in roaming

A Roma stanno per esempio mettendo le on mobility, che non sono al momento in roaming con nulla, quindi controlla da app Enel


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Replay »

mark87rm ha scritto:Secondo voi.... può essere una soluzione questo mio "progetto"? Chiaramente è ancora in fase embrionale... e se ne parlerà durante il prossimo anno...
Mark, con il massimo della franchezza e da guidatore (romano ora al nord) che ha lasciato il mondo termico con entrambe le auto di casa ca. 2 anni fa, lasciare la tua attuale 500 Hybrid per una 500e nell'attuale scenario da te descritto, a mio avviso ti porterebbe ad odiare il mondo elettrico senza ritorno con molta probabilità. A mio disinteressato parere ti direi di lasciar perdere e tenerti stretta la tua Hybrid per il momento (e per questo probabilmente verrò massacrato qui sul forum)

Credo che l'elettrico oggi sia principalmente per chi ha possibilità di un posto auto con ricarica domestica, che però deve anch'essa sottostare a determinati principi di flessibilità. Se non hai facoltà di utilizzare la tariffa che credi, ha poco senso.
Ci sono molto utenti del forum che vivono di ricariche pubbliche e lo sto facendo anche io dall'agosto del 2021 per sfruttare l'opportunità delle offerte di ricarica gratuita di TPAY (almeno fin tanto che è stato possibile). Quando fa freddo, piove, etc. andare a recuperare o lasciare l'auto alla colonnina per quanto vicina possa essere (nel mio caso 800m) è comunque una scomodità e quindi ricarico a casa. Inoltre pensare di vivere solo di FAST a mio avviso non è sanissimo per la batteria, anche se oggi le stanno facendo sempre più performanti e durevoli. Ci sono delle sere che rientro a casa, che arrivo attacco la spina ed entro in casa e non ho proprio voglia di andare alla colonnina e farmi la passeggiata zaino in spalla.

La FAST è veloce, ma a volte e tanto veloce da non consentirti neanche di allontanarti dall'auto e quindi spendi quei 15-20 min sul posto, la QUICK ha più senso perché magari si fa una ricarica lunga overnight, ma nella stagione non buona finisci per farti passeggiate mattutine che non sono proprio "na bellezza". Al lavoro diventi schiavo della pausa pranzo per la ricarica fast e/o quick che sia. In buona sostanza l'auto elettrica perde gran parte della sua comodità.

Poi mi permetto di fare un ragionamento prospettico. Oggi in paese dove vivo ci sono 6 punti ricarica a 22kw di potenza e sono quasi sempre vuoti, ma se il traffico veicolare elettrico continuerà a crescere e sempre più utenti sprovvisti di posto auto necessiteranno di ricariche, nel giro di qualche hanno quello che oggi appare fattibile potrebbe già essere più complicato e scomodo. Se provo a fare una ricarica a pranzo a Milano (a volte mi è capitato) è molto difficile trovare punti liberi, qui è già satura l'infrastruttura.

Roma inoltre per le elettriche gode di altre 2 particolarità:

a) parte dell'infrastruttura di ricarica ha un problema (zona sud se non dico errato) sulla messa a terra e questo porta ad interrompere le ricariche o non renderle possibili soprattutto con auto gruppo renault, molto sensibili.
b) San pietrini e strade dissestate limitano pesantemente la capacità rigenerativa dell'auto, infatti il terreno sconnesso provoca una sospensione temporanea del sistema di rigenerazione per motivi di sicurezza ed aderenza. Per darti un idea più chiara qui a Milano in città riesco a rigenerare mediamente il 25-28% della corrente di percorso, tra Lido di Ostia ed Eur, piuttosto che la zona centrale di San Giovanni se arrivavo al 10% era tanto.

In buona sostanza se desideri tanto l'elettrico per il piacere di guida che fornisce, la dinamicità, etc. e sei pronto ad affrontare qualche sacrificio rispetto a quanto già fai oggi parcheggiando l'auto per strada ne sono contentissimo che tu possa diventare un pioniere dell'elettrico come tanti di noi, ma ho cercato di darti la mia visione oggettiva di ciò che potresti incontrare.
Buona scelta
Ultima modifica di Replay il 03/05/2022, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Deen »

mark87rm ha scritto:Nella zona dove lavoro ci sono circa 30 colonnine.
La maggior parte sono da 22kwh: il cavo aggiuntivo in vendita con la 500e (300€ da configuratore) dovrebbe caricare fino a 11kwh... quindi come si fa a sfruttare i 22kwh? Tra l'altro sempre qui in zona ci sono anche quelle "CHAdeMO" utilizzabili sempre con abbonamenti o tariffe flat... serve un cavo specifico che però non mi sembra di vedere disponibile da Fiat, nemmeno con La Prima!
In quelle da 22 kW al massimo puoi ricaricare a 11 kW col caricatore interno della 500e, che comunque è già buono.
Riguardo alla ricarica in corrente continua la CHAdeMO è un connettore diverso, a te come per tutte le macchine europee serve il CCS, che comunque è sempre presente dove c’è anche il CHAdeMO. Il cavo non ti serve e non si può acquistare a parte, in questo caso è sempre integrato nella colonnina
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Pollice alzato a Replay, finalmente qualcuno non accecato dall'elettrico, bisogna essere obbiettivi, io l'ho sempre detto da quando sono arrivato sul forum, ogni persona ha una vita diversa dall'altra, ciò che conta è capire la vita che facciamo e che faremo, le cose poi cambiano continuamente e l'auto non deve assolutamente condizionare la vita.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Hai/avete ragione a dire che non bisogna essere condizionati dall'auto, ma:
mark87rm ha scritto: La ricarica in pausa pranzo è perfetta visto che già passo le mie pause pranzo in auto da anni in questi mega parcheggi pieni di colonnine, quindi non sarebbe un grande cambiamento da quel punto di vista.
In che modo quindi verrebbe condizionato, se già parcheggia esattamente dove dovrebbe parcheggiare poi, all'orario e per il tempo che gli richiederebbe la carica?

Condizionamento = cambiare radicalmente le abitudini, se quello che cambia è perdere i 30 secondi che servono a far partire la carica direi che non si può parlare di "cambiamenti radicali" o di "essere schiavo dell'auto che condiziona la vita"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Riguardo alla ricarica pubblica (quick), al momento è GENERALMENTE spropositamente presente rispetto alla vera domanda
La coda c'è alle colonnine gratis, destinate a sparire, in quelle pubbliche il target di una colonnina ogni 1000 abitanti (magari con due stalli) è più che sufficiente per garantire il servizio anche nel medio/lungo termine visto che l'utenza delle colonnine a pagamento sono i turisti o i pochi che non hanno il box

esempio pratico, a Vittorio Veneto (30k abitanti) fino a due mesi fa c'erano zero colonnine, hanno attivato una colonnina che è effettivamente stata SPESSO usata (da me... ma soprattutto da tanti che ne hanno approfittato in quanto sul parcheggio del supermercato), ma è stata generalmente sempre libera su almeno uno stallo
Ora ne hanno attivate altre due di ulteriori 7, il risultato sarà che finalmente potrò klasciare la macchina ad una delle colonnine più vicine quando avrò bisogno di caricare, con rottura di scatole pari a zero

Ah, qua di EV non ne mancano, ma caricano tutti a casa...

Fino a prima dovevo andare su quelle dei paesi limitrofi, altro bell'esempio è Conegliano, dove da gratuite e sovraffollate (e molte non funzionanti) sono ora a pagamento. Ecco, sarà anche colpa del gestore locale che si appoggia a ZapGrid, ma ora quando sono lì ho la certezza di trovarle libere
Ultima modifica di evduck il 03/05/2022, 14:01, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Replay »

evduck ha scritto:In che modo quindi verrebbe condizionato, se già parcheggia esattamente dove dovrebbe parcheggiare poi, all'orario e per il tempo che gli richiederebbe la carica?
Converrai che l'auto non è un oggetto come un cellulare che dopo 1-2 anne è vecchio e lo butti via e lo cambi, ma un oggetto che richiede un certo sforzo economico per possederlo e cerchi di farlo durare il più possibile. OK che il nostro amico già ha deciso di passare la sua pausa pranzo in auto in mega parcheggi, ma spero per lui che non sia la sua massima aspirazione per i prossimi 8-10 anni.

Detto questo se oggi fa questo probabilmente ha le sue buone ragioni, ma in 2 lustri la vita di molti di noi può cambiare per moltissimi motivi e non si può pensare di avere come standard "passare la pausa pranzo in ricarica nell'auto". Se guardo in dietro 10 anni, io non ero papà, ho cambiato per lavoro 2 residenza per 1000 km totali, ho un cane e presto assistenza ad una persona non autosufficiente. Oggi sicuramente non è possibile portare avanti le stesse scelte che avevo fatto a 38 anni, perchè le situazioni mutano.

Sicuramente oggi è meno impattante dover passare le ricariche in parcheggio, ma siamo sicuri che questo sarà accettabile per la vita dell'auto? Come diceva qualcuno di certo nella vita c'è solo la morte! ;)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

E tu converrai che sostenere che "ti stravolge la vita" se nella pratica non gli cmabia letteralmente di una virgola sia un'argomentazione estremamente debole

Anche quella del "eh ma domani magari ti trovi a dover lavorare a XXX" è un'argomentazione abbastanza debole. Domani può succedere di tutto, ma non si può rimanere "immobili" per paura che succedano cose che magari succedono comunque e comunque ti stravolgono la vita

Le argomentazioni forti sono piuttosto quelle sui problemi QUOTIDIANI che avrebbe passando da termica ad elettrica, e sono sempre le stesse:
- minore autonomia (da quello che scrive non è un problema)
- minore elasticità in caso di "emergenze" (di nuovo siamo nel "non si sa mai", ma cambaire lavoro/città è comunque una cosa che generalmente hai tempo di valutare, un'emergenza no)
- tempo da buttare alle colonnine (da quello che scrive non è un problema)
- colonnine che non funzionano (e ci entra anche il tuo discorso sulla messa a terra, da questo punto di vista la 500 però posso dire per esperienza che è meno schizzinosa di altre), sono lontane, sono abusate o banalmente sono occupate da altri in carica (questo deve capirlo, come ho già consigliato)

A queste ce ne aggiungo una che non spesso viene citata:
- necessità di sapersi "destreggiare" con le app: ho installato non so quante app diverse in questo anno, ma anche volendo installare solo juicepass (tagliando fuori molte colonnine, come ho già scritto), non tutti si trovano a loro agio per mille motivi ad usare il telefono, vero che puoi prendere il token, ma di nuovo è comunque qualcosa di non comodo come dare i 20 euro al benzinaio per fare benzina
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Grazie a tutti per le risposte ed anche, e sopratutto, per gli spunti di riflessione: scrivendo qui proprio questo cercavo, trovare altri punti di vista, farmi venire dei dubbi ed anche togliermi alcuni dubbi che sono rilevabili da chi utilizza auto elettriche, e non da chi si improvvisa recensore su youtube...
Deen ha scritto:Riguardo alla ricarica in corrente continua la CHAdeMO è un connettore diverso, a te come per tutte le macchine europee serve il CCS, che comunque è sempre presente dove c’è anche il CHAdeMO. Il cavo non ti serve e non si può acquistare a parte, in questo caso è sempre integrato nella colonnina
Grazie, questo non lo sapevo. Ma pensandoci bene forse le ho viste ai Tesla Supercharger appena fuori Roma...
evduck ha scritto:In che modo quindi verrebbe condizionato, se già parcheggia esattamente dove dovrebbe parcheggiare poi, all'orario e per il tempo che gli richiederebbe la carica?
Replay ha scritto:OK che il nostro amico già ha deciso di passare la sua pausa pranzo in auto in mega parcheggi, ma spero per lui che non sia la sua massima aspirazione per i prossimi 8-10 anni.
Concordo con entrambi... non ci sarebbe condizionamento eccessivo e di certo non dovrei però passare tutti i miei giorni nei parcheggi...

Ormai lavoro da circa 13 anni (ne ho 34 ed ho iniziato presto), e devo dire che durante la pausa pranzo preferisco non dover fare mega pranzi, mega giri e quant'altro... almeno 2-3 volte a settimana me ne sto fermo a "riposarmi" in attesa della fine della pausa, il resto lo passo al centro commerciale che ha anche delle colonnine dentro..

Quindi diciamo che in prospettiva la mia vita non sarebbe condizionata dall'auto.

Ma sicuramente sarebbe un impegno in più da considerare. Ieri ho fatto il pieno alla mia finta ibrida in 3 minuti... quindi devo anche considerare questo impegno ulteriore.

Sono anche consapevole che la tecnologia sia rivoluzionaria ma nuova ed ha subito, secondo me, uno sprint molto e forse troppo veloce per adeguare le infrastrutture
Ultima modifica di mark87rm il 03/05/2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Altra info importante: al momento (in futuro chissà) dimenticati dei tesla supercharger, sono solo per le tesla

In italia (ripeto, al momento) puoi caricare solo su ALCUNI destination charger tesla (quindi quelli "quick")
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”