Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da pepo154 »

A me pare di aver capito che caricherà in AC nei parcheggi a lui comodi che già frequenta per lavoro e non in DC stando dentro l'auto. Quindi diciamo sbattimento zero perché non va a caccia di nessuna colonnina, è già la, magari si fa la tessera così attiva veloce la carica e attacca il cavo.

Diciamo che di base senza box e con necessità di andare in città sconsiglio l'auto elettrica però mi sembra una situazione molto particolare:
- ha colonnine comode sul posto di lavoro, che equivale "quasi" ad averle a casa perché anziché partire carico da casa partirà carico dal posto di lavoro.
- le colonnine sono parecchie
- non fa gite fuoriporta. Non che la 500e non sia adatta ma sicuramente pagherebbe lo scotto di non poter partire al 100%.
- ha in mano una 500 hybrid termica che solitamente vale parecchio nel mercato dell'usato.
- se dovesse trovarsi male secondo me, ma opinione personale, non farebbe nemmeno fatica a rivendere a sua volta la 500e. Si perdono sempre soldi sia chiaro ma almeno non sono auto difficilmente rivendibili.

A queste condizioni sinceramente a me sembra che hai già valutato bene e sostanzialmente la scelta l'hai già fatta.
E' vero, consigliamo di avere un posto auto privato e io stesso lo consiglio, salvo che poi si scopre che alcuni riescono a caricare esclusivamente fuori casa a fronte di situazioni contingenti particolari (come anche un caro amico che carica la sua auto esclusivamente alle colonnine che gli hanno messo davanti al posto di lavoro, si trova meglio che a casa! Eppure gli avevo fatto fare l'impianto per caricare a casa perché ha il box).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Deen »

mark87rm ha scritto:Grazie, questo non lo sapevo. Ma pensandoci bene forse le ho viste ai Tesla Supercharger appena fuori Roma...
Come ti dicevano i Tesla Supercharger al momento non sono compatibili con le altre auto, comunque di colonnine veloci CCS Roma ne è piena penso, scarica nextcharge per vedere dove sono
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Deen ha scritto:
mark87rm ha scritto:Grazie, questo non lo sapevo. Ma pensandoci bene forse le ho viste ai Tesla Supercharger appena fuori Roma...
Come ti dicevano i Tesla Supercharger al momento non sono compatibili con le altre auto, comunque di colonnine veloci CCS Roma ne è piena penso, scarica nextcharge per vedere dove sono
Si ho letto che si parlava che, prima o poi, si prospettava la possibilità di apertura anche ad altri marchi, non sarebbe male.

Su NextCharge, nella zona dove lavoro, ho contato ben 28 punti fast da 43 kW in su (fino a 4 punti con 110!)
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Lifane3plus »

Ti do un'altro punto di riflessione: per me l'auto deve essere una comodità e il passaggio all'elettrico deve portare benefici, per cu il mio consiglio è di comprarti il box auto, Li si che ti cambia la vita. il discorso di ammortizzare la spesa in 650 mesi non ha senso, perchè il box ti rimane e non lo devi ammortizzare. Devi però fare attenzione alla reale possibilità di caricare in garage, perchè ci vuole un impianto della potenza idonea e probabilmente dovrai sostenere spese per adeguarlo
scooter Lifan - Smart for two
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da joe2cool007 »

Non so se mi sono perso se hai un posto per l'auto vicino casa.
Potresti lo stesso caricarla con una wallbox sotto tettuccio.

luctun

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da luctun »

Mie opinioni: 1) l'idea di comprare un garage SOLO in ottica ricarica auto non è neanche da prendere in considerazione 2) io ricarico da un anno esclusivamente da colonnine pubbliche e sono contento della scelta. Faccio circa 2.000 km/mese, e proprio questi ultimi giorni ho fatto 2 volte circa 250 km alla volta.
Ovviamente perché ho possibilità di ricaricare durante lavoro/spesa/passeggiate. Anche il discorso extracosto mi pare sopravvalutato. Ci sono molti abbonamenti tra gli 0,31 e gli 0,40 €/kWh (ovviamente utilizzandolo appieno o quasi). A queste cifre è difficile spendere "il doppio o anche il triplo" che con la ricarica domestica.
Poi ovviamente vedi tu, ma mi sembri nelle condizioni ideali per il passaggio ad una elettrica
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Lifane3plus ha scritto:Ti do un'altro punto di riflessione: per me l'auto deve essere una comodità e il passaggio all'elettrico deve portare benefici, per cu il mio consiglio è di comprarti il box auto, Li si che ti cambia la vita. il discorso di ammortizzare la spesa in 650 mesi non ha senso, perchè il box ti rimane e non lo devi ammortizzare. Devi però fare attenzione alla reale possibilità di caricare in garage, perchè ci vuole un impianto della potenza idonea e probabilmente dovrai sostenere spese per adeguarlo
Concordo che la questione 650 mesi è irrilevante rispetto alla proprietà di un box auto. La questione è che, oltre la spesa iniziale di 13k (non indifferente), ci dovrei aggiungere un aumento mensile di spese correlate di condominio di circa 38€ che in un anno supererebbero i 450€. Considerando i vari pacchetti di ricarica disponibili, praticamente mi andrei già a ripagare 1 pacchetto al mese di Enel X (salvo aumenti o cambiamenti di prezzo futuri). In aggiunta ci sarebbe il costo per l'acquisto che, se acquistato con un piccolo finanziamento (presumiamo a tasso zero) in 3-4 anni sarebbero altri 250€ al mese... Vero che dopo 4 anni mi ritroverei il box auto, ma è anche vero che non avendone reale necessità non sarebbe un grande investimento... cioè con quei soldi potrei farci sicuramente altro :lol:

joe2cool007 ha scritto:Non so se mi sono perso se hai un posto per l'auto vicino casa.
Potresti lo stesso caricarla con una wallbox sotto tettuccio.
No, purtroppo no. Anche se ho una decina di colonnine intorno a casa e sopratutto c'è anche casa dei miei dove andandoci spesso potrei usare la presa che hanno fuori casa senza troppi problemi. Certo, ricarica lentissima ma di solito almeno una volta a settimana ci resto 3-4 ore tra pranzo e altro.

luctun ha scritto:Mie opinioni: 1) l'idea di comprare un garage SOLO in ottica ricarica auto non è neanche da prendere in considerazione 2) io ricarico da un anno esclusivamente da colonnine pubbliche e sono contento della scelta. Faccio circa 2.000 km/mese, e proprio questi ultimi giorni ho fatto 2 volte circa 250 km alla volta.
Ovviamente perché ho possibilità di ricaricare durante lavoro/spesa/passeggiate. Anche il discorso extracosto mi pare sopravvalutato. Ci sono molti abbonamenti tra gli 0,31 e gli 0,40 €/kWh (ovviamente utilizzandolo appieno o quasi). A queste cifre è difficile spendere "il doppio o anche il triplo" che con la ricarica domestica.
Poi ovviamente vedi tu, ma mi sembri nelle condizioni ideali per il passaggio ad una elettrica
Concordo con te infatti. Se l'avessi già avuto sarebbe stato diverso, ma investire i soldi per l'auto + per il box auto e spese connesse lo trovo un pò troppo. A questo punto mi tengo la mia attuale e nel caso la converto a GPL... faccio prima :lol:
Cercando meglio ho scoperto che intorno al lavoro ci sono anche 4 colonnine di supermercati gratuiti. Comprendo che non si può fare affidamento su quelli, ma tra spese condominiali acquisto del box ecc ecc, la differenza in termini di costo al Kwh non mi da l'idea di essere una scelta utile... almeno non in questo momento

Non nascondo che avrò sicuramente l'ansia da autonomia e da ricarica, però penso che sia solo questione di abitudine
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Mi sembra di capire che attualmente tu hai una 500 nuova recente, se tu fossi senza auto capirei tutti gli sbattimenti, ma ce l'hai già, usala un pò, quel motore non ha mai niente, fai i tagliandi regolari e controlla olio spesso. fine del cinema, quando il mercato sarà un pò più maturo e i prezzi si abbasseranno, allora potrai farci un pensierino, adesso stai acquistando la stessa city car, se ci fossero forti incentivi potrei capirti, ma probabilmente saranno inferiori ai precedenti, forse con solo 180 giorni di tempo fra l'avvio della pratica e l'arrivo dell'auto, in teoria si parla di un limite di tempo, se non dovesse arrivare in questo tempo utile, ritardi, per esempio, mancanza di pezzi, come sta accadendo proprio adesso, superati i 180gg decade l'incentivo. Mi sembra di capire che non navighi nell'oro, tieni via i soldi che non sappiamo come volgerà la delicata situazione che stiamo vivendo...
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

500elettrica ha scritto:Mi sembra di capire che attualmente tu hai una 500 nuova recente, se tu fossi senza auto capirei tutti gli sbattimenti, ma ce l'hai già, usala un pò, quel motore non ha mai niente, fai i tagliandi regolari e controlla olio spesso. fine del cinema, quando il mercato sarà un pò più maturo e i prezzi si abbasseranno, allora potrai farci un pensierino, adesso stai acquistando la stessa city car, se ci fossero forti incentivi potrei capirti, ma probabilmente saranno inferiori ai precedenti, forse con solo 180 giorni di tempo fra l'avvio della pratica e l'arrivo dell'auto, in teoria si parla di un limite di tempo, se non dovesse arrivare in questo tempo utile, ritardi, per esempio, mancanza di pezzi, come sta accadendo proprio adesso, superati i 180gg decade l'incentivo. Mi sembra di capire che non navighi nell'oro, tieni via i soldi che non sappiamo come volgerà la delicata situazione che stiamo vivendo...
Vendendo la mia (25.000km da ottobre 2020 in perfette condizioni versione full optional), potrei permettermela benissimo la 500e, ma chiaramente considerando una KM0 con qualche rinuncia o la possibilità di REALI incentivi il prossimo anno + scontistiche.

Chiaramente le scontistiche non vorrei fossero legate a finanziamenti con tassi al 12% come fa FCA generalmente. Motivo per il quale ho ripiegato su una KM0 in quanto per averla a 2k in più di quanto l'ho pagata dovevo fare il finanziamento con FCA a 11,88% di interessi. Così facendo invece, dando indietro la mia Nissan Juke GPL ho pagato la hybrid in contanti.

Il concetto con la 500e dovrebbe essere il medesimo... niente finanziamenti con finti sconti che vado a perdere negli interessi (piuttosto meglio un prestito findomestic al 6%).

Comunque ascolterò al 100% il consiglio e vedrò come si metterà nella seconda parte del 2023 sia a livello di incentivi che di auto a KM0 che saranno, per forza di cose, destinate a scendere di prezzo..
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Qui puoi trovare unaintervista di ieri al Ministro Cingolani, può essere utile per capire un pò la situazione:

https://www.rainews.it/video/2022/05/ci ... 94d24.html
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”