Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da pepo154 »

Io invece non concordo: mark87rm ha ben chiara la situazione e mi sembra sostanzialmente pronto perché é anche fortunato.
Tantissime persone non hanno sul posto di lavoro dove caricare e senza box é impossibile fare il passo.

Tutto questo ha un grande aspetto che non ha necessariamente un prezzo calcolabile: il piacere di guida.
L’ha usata, gli é piaciuta e la vuole.
L’auto é anche e sopratutto un vezzo altrimenti gireremmo con la più economica sulla piazza, brutta e quadrata senza altre alternative. Io non posso possederla perché mi servono 4 posti veri ma ogni volta che passa mi giro ad ammirarla.

Questo aspetto l’ho valutato e ho cambiato anche io una macchina perfettamente funzionante per un’altra perché volevo un’elettrica.
In più la 500e é una vettura molto diversa dalla 500, non é la stessa cosa, e il confort ne guadagna.
Anche cose come “non c’è il cambio e nel traffico mi stanco meno” possono avere valori al di là dei calcoli economici.

Quindi in conclusione il mio consiglio é di valutare una bella km0 perché nei mesi scorsi in Fiat hanno fatto incetta di incentivi e ne hanno un po’. Quando trovi l’occasione fai pure il passo quest’anno perché non vedo prospettive di grandi cambiamenti anche l’anno prossimo. Ci saranno più modelli ma saranno costosi uguali o poco meno. Questa transizione durerà anni.


Il discorso box é diverso. Secondo me é un ottimo investimento anche senza utilizzarlo (lo potresti ad esempio affittare) a prescindere da tutto. Oggi i box sono investimenti che si ripagheranno da soli (sono solo opinioni personali ovviamente) questo al di là dell’utilizzo per questa singola auto.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

pepo154 ha scritto:In più la 500e é una vettura molto diversa dalla 500, non é la stessa cosa, e il confort ne guadagna.
Anche cose come “non c’è il cambio e nel traffico mi stanco meno” possono avere valori al di là dei calcoli economici.
Si è verissimo, le cinquecento non sono uguali, io le ho entrambe, anche se la forma potrebbe far sembrare che siano simili, ma forse dovresti provare le ultime auto che costano come la 500e, per esempio golf 8, oppure Toyota C-hr, viaggio tutti i giorni con queste auto automatiche, (dsg e cvt), sono auto di classe superiore ma costano come la city car, una city car non può fare miracoli, ha un telaio troppo piccolo per poter assorbire e distribuire le asperità della strada, quindi si viaggia meglio della 500 termica ma non meglio di auto di pari costo ma di categoria superiore, se fai il giretto in città è un conto, quando fai km capisci la differenza.

Se le nostre possibilità lo permettessero non bisognerebbe andare al di sotto della categoria a cui appartiene una golf. al di sotto faccio fatica a dire di viaggiare bene.
Ultima modifica di 500elettrica il 04/05/2022, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da pepo154 »

Ma non ha senso il confronto.
Chi compra 500 compra 500, é inutile un confronto con una Golf 8.
A parte che ho anche la Golf e ho avuto Toyota ma nel traffico la 500 é sicuramente avvantaggiata ma non confrontiamo cose diverse.
Anche il sovrapprezzo é dato dal tipo di target a cui si rivolge. Così come ha un sovrapprezzo l’iPhone lo ha la 500. Anche perché la termica si basa sulla Panda e con quella va confrontata e ne esce perdente perché costa di più e da di meno. La 500 appunto non va confrontata con categorie diverse.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

pepo154 ha scritto:
Il discorso del box lo convidivo, motivo per il quale ho sempre preferito la proprietà di tutto ciò che ho voluto. Mai auto a noleggio, leasing o qualsiasi altra forma simile: devo avere la proprietà esclusiva subito.

Effettivamente riconosco che sia uno sfizio, un grande sfizio, che mi voglio togliere.

Anche nell'ipotesi di cambiamento di lavoro, non avrei molti problemi a ricaricare. Ho 4 punti (2 a 22 e 2 a 43) a 300 metri da casa. Praticamente a volte i 300 metri me li faccio già per trovare un parcheggio auto migliore dove l'auto non rischia botte o sportellate (gli irrispettosi non stanno solo nelle grandi città.. ma anche nei paesini di provincia!).

E comunque spostandomi sempre in un lavoro su Roma non ci sono molti problemi di ricarica (in alcuni punti forse si).

Io l'ho provata ormai 7-8 volte, ogni volta per circa mezz'ora più una volta che mi è stata data come auto sostitutiva per tutto il giorno per il tagliando alla mia Hybrid... è stato fatto apposta dal concessionario, sapevano che mi sarei innamorato. Quel giorno ci ho fatto circa 60km, ho girato anche solo per il gusto di provarla.... non c'è paragone il comfort, la silenziosità, la praticità.
Amo la mia 500 hybrid, l'ho ricomprata dopo averla avuta (1.2 benzina) nel 2009 ma qui siamo su un livello differente


Vi terrò aggiornati, vedrò nei prossimi mesi come si mettono varie situazioni e quando arriverà la giusta occasione non mi farò molti problemi a fare il salto :geek: :geek: :geek: :geek:
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Ciao a tutti,

Il mio progetto non si è fermato... e penso che si concretizzerà in poche settimane.

Mi sono fatto uno schema dei costi di ricarica, con tariffe aggiornate ad oggi, ed il pacchetto mensile di Enel risulta essere il migliore (0,31€/kwh) - anche se non ho capito se rinnovabile più volte in caso di necessità.

Sto pensando ad un acquisto dell'auto non vincolante, così da poter decidere tra 2-3 anni cosa farne.

Immagine

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da Replay »

mark87rm ha scritto: anche se non ho capito se rinnovabile più volte in caso di necessità.
Per quanto sperimentato di persona, Enel puoi rinnovare anche più volte nello stesso mese, ma fai attenzione che ciò che non consumi nei 30 gg va perso e non si accumula con il successivo mese.

Effettivamente è molto difficile stare esattamente dentro al quantitativo del taglio acquistato e quindi si finisce sempre per fare FLAT + un pezzetto a consumo oppure FLAT uso parziale e questo nel mese cambia la spesa kwh.

Se ti tari per una spesa 0,40/Kwh in media secondo me non fai un soldo di danno, poi se riesci a stare più besso sari più contento a consuntivo!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Replay ha scritto:
mark87rm ha scritto: anche se non ho capito se rinnovabile più volte in caso di necessità.
Per quanto sperimentato di persona, Enel puoi rinnovare anche più volte nello stesso mese, ma fai attenzione che ciò che non consumi nei 30 gg va perso e non si accumula con il successivo mese.

Effettivamente è molto difficile stare esattamente dentro al quantitativo del taglio acquistato e quindi si finisce sempre per fare FLAT + un pezzetto a consumo oppure FLAT uso parziale e questo nel mese cambia la spesa kwh.

Se ti tari per una spesa 0,40/Kwh in media secondo me non fai un soldo di danno, poi se riesci a stare più besso sari più contento a consuntivo!
Immaginavo che il non consumato si perde, a quel punto conviene quello da 250kwh che aumenta di costo al kwh 0,01€ ma ci puoi stare più dentro. Considerando la 500 con capacità 42kwh (che poi nominali sono di meno) ci escono fuori 6 ricariche complete. Per i miei utilizzi ne servono di sicuro 6 ma forse anche 7 quindi comunque quella da 500 (beCharge) sarebbe un pò esagerata.

Con enel invece quello da 145 non mi sarebbe sufficiente.. quindi comunque acquistarne 2 al mese arrivando a 90€ mi darebbe quelle 7 ricariche piene che potrebbero fare al caso mio.

E' il caso di dirlo: sono elettrizzato pure io all'idea di avere la 500 elettrica.

Non sto più nella pelle
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

Ciao a tutti,
In questi due mesi ho avuto modo di riflettere e sopratutto fare tanti preventivi, test e prove varie.

Ho noleggiato per 2 settimane una 500 spendendo soldi che, per me, sono stati ben impiegati per farmi una qualche idea di quello che potrebbe essere l'uso giornaliero.

Tralasciando al normale e iniziale ansia da ricarica, ho notato quante volte sono stato troppo legato alla non ricarica giornaliera dell'auto che mi ha fatto avere problemi nell'uso quotidiano sopratutto a causa degli imprevisti o dei maggiori utilizzi richiesti.

E' vero che non ho problemi a ricaricarla a lavoro, ma è anche vero che devo ricaricare a lavoro su colonnine lente dalle 9 alle 13 sperando di non sforare quando ha terminato non potendomi assentare dall'ufficio (la colonnina sta a 5 minuti a piedi).

La ricarica in pausa pranzo, alle fast, è ovviamente fattibile anche tutti i giorni essendocene in zona a bizzeffe, tutte funzionanti alcune anche economiche e alcune ben sopra le capacità di ricarica dell'auto scelta.

Resta comunque il fatto che una sera ho avuto l'emergenza per il mio coniglietto. Batteria al 40% con necessità di fare tra andata e ritorno circa 80km. Ce l'avrei anche fatta, ma avrei potuto rischiare perciò ho fatto un salto dai miei ed ho preso la Panda di mio padre.

E' vero che non posso acquistare l'auto pensando alle emergenze, ma è anche vero che voglio essere libero da vincoli.

Ho maturato che, ad oggi 27/06 (specifico la data che magari domani cambio idea aahah), forse non è il momento adatto per me senza avere il box auto e l'auto al 100% tutti i giorni.

Sono alquanto demoralizzato perché è un mondo che mi affascina e che mi attira. Avrei anche investito tutti quei soldi (perché diciamocelo, non sono pochi!), ma con l'incertezza dell'utilizzo che può variare da un momento all'altro.... non posso.

Sabato sono stato tutto il giorno in giro per Roma, incrociando nel mio percorso decine e decine di colonnine. Ma dove abito io ne ho solo 2 a 5 minuti a piedi...
Non me la sento di lasciare l'auto la sera al ritorno e poi dopo 3-4h dover uscire di nuovo a staccarla anche a mezzanotte o l'una di notte.. sarebbe un pò troppo limitante per me, adesso :? :? :?
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da demov »

mark87rm ha scritto:Ciao a tutti,
Resta comunque il fatto che una sera ho avuto l'emergenza per il mio coniglietto. Batteria al 40% con necessità di fare tra andata e ritorno circa 80km. Ce l'avrei anche fatta, ma avrei potuto rischiare perciò ho fatto un salto dai miei ed ho preso la Panda di mio padre.

E' vero che non posso acquistare l'auto pensando alle emergenze, ma è anche vero che voglio essere libero da vincoli.
Io con la mia Icon con un 25-27% faccio 82 km con un piede molto pesante (media tra i 15 e 17 kWh/100km), ruote da 17'', niente A/C ma finestrini giù, auto rimasta sotto al sole 8 ore (segnava 47°C, poi 34-35°C in movimento)... Nel tuo caso se non dovevi fare autostrada te ne avanzava almeno un 7-10%.
In sole 2 settimane non impari a conoscere l'auto in modo adeguato per fare valutazioni attendibili... Io ora che la conosco bene anche in casi d'emergenza riesco a farcela senza problemi.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da pepo154 »

Questa é la dimostrazione che il passaggio va valutato bene in assenza di box come d’altronde già anticipato da molti di noi.

In tutto questo si inserisce il tema della ricarica pubblica e degli orari. Io sono un sostenitore di AC diffuse senza limite d’orario (quando sono tante ma veramente tante il limite decade) perché come dici tu ci sono dei problemi importanti attualmente:
- per sicurezza e comodità é bello fare biberonaggi (l’auto é sempre carica a ogni evenienza) ma questo impone di impegnare del tempo per rimuovere subito l’auto.
- se si aspetta qualche giorno per fare cariche più lunghe ci sono giorni in cui l’auto é troppo scarica.
Cosa risolvibile con il punto di ricarica privato (a casa o aziendale) dato che si lascia l’auto in carica e stop.
Più volte siamo impossibilitati a rimuovere l’auto: siamo su mezzi, lavoro che non possiamo lasciare, da un’altra parte, ecc.
Quindi molti rinunciano e nel caso fanno un biberonaggio fast dopo aver ripreso la macchina, cosa che prende sicuramente tempo.
Tuttavia penso che il mercato metterà poche AC e tante DC per tutta una serie di motivi.

Ultima cosa: di notte fino alle 7 puoi lasciare l’auto attaccata in una ac senza tariffa di occupazione, almeno fino ad ora.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”