Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

In questi giorni sono in Liguria, quindi devo ricaricare fuori casa, a gennaio ho pagato alla stessa colonnina 0,44, mentre oggi è 0,66, tuttavia anche la benzina è aumentata, ma caricare sempre alle colonnine pubbliche non ha molti vantaggi considerando la scomodità per raggiungerle da casa. Oggi ho chiesto ai Vigili Urbani quanto tempo si può lasciare l’auto dopo la fine della ricarica, mi hanno detto che la normativa è cambiata da poco, dovrebbe essere 1 ora, è stata aumentata.


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Sì l'ora vale durante il giorno, di notte (dalle 22 alle 7) non c'è limite sulle AC

In realtà dubito metteranno mai multe per.il semplice fatto che si paga a lasciare l'auto attaccata a carica conclusa

PS: con il 40% 80 km li fai in totale tranquillità, a meno che tu non abbia la action (quindi batteria da citycar), ma anche io per i primi due mesi avevo ansia da ricarica... È normale, poi andando avanti impari a conoscere l'auto e prima o poi diventi come qualche "matto" qua sul forum che si "diverte" a fare i viaggi al limite della tartaruga :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2682
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da gianry »

pepo154 ha scritto:

Tuttavia penso che il mercato metterà poche AC e tante DC per tutta una serie di motivi.
.
penso proprio che sarà e dovrà essere cosi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2682
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da gianry »

mark87rm ha scritto:
dando indietro la mia Nissan Juke GPL ho pagato la hybrid in contanti.

Il concetto con la 500e dovrebbe essere il medesimo... niente finanziamenti con finti sconti che vado a perdere negli interessi (piuttosto meglio un prestito findomestic al 6%).
.
fammi capire bene !.. hai ceduto una juke gpl per prendere la 500 hybrid ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

gianry ha scritto:
mark87rm ha scritto:
dando indietro la mia Nissan Juke GPL ho pagato la hybrid in contanti.

Il concetto con la 500e dovrebbe essere il medesimo... niente finanziamenti con finti sconti che vado a perdere negli interessi (piuttosto meglio un prestito findomestic al 6%).
.
fammi capire bene !.. hai ceduto una juke gpl per prendere la 500 hybrid ?
Certo, ma ci sono stati dei ragionamenti molto validi dietro e tutt'ora a livello economico la scelta ha ripagato. Quella non mi serviva più.

mark87rm
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2022, 9:28
Veicolo: Fiat 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da mark87rm »

evduck ha scritto:Sì l'ora vale durante il giorno, di notte (dalle 22 alle 7) non c'è limite sulle AC

In realtà dubito metteranno mai multe per.il semplice fatto che si paga a lasciare l'auto attaccata a carica conclusa

PS: con il 40% 80 km li fai in totale tranquillità, a meno che tu non abbia la action (quindi batteria da citycar), ma anche io per i primi due mesi avevo ansia da ricarica... È normale, poi andando avanti impari a conoscere l'auto e prima o poi diventi come qualche "matto" qua sul forum che si "diverte" a fare i viaggi al limite della tartaruga :D
No avrei preso una Icon con Co-Drive Pack per non rinunciare al cruise adattivo.

Il problema è che io sarei anche pronto, non ho problemi. Sarebbe un impegno economico ma penso che i soldi, se si può, vadano spesi ora e non da morti... quindi l'avrei fatto.

Però senza box la spesa diventerebbe esagerata (30k auto + 18k box + 3k notaio insomma più di 50k che se avessi già il box ci prenderei una Tesla ahaha).

Quindi non me la sento di stravolgere la mia vita al punto di diventare schiavo dell'auto e delle sue ricariche. Amara realtà ma per ora è così.

Diverso il discorso se fosse stata plug-in allora non avrei avuto problemi: cercando di ricaricare sempre, avrei comunque avuto ampio margine con il termico.

Ma le plug in sono brutte, costano un botto e offrono poco o niente. Quindi per ora mi tocca aspettare...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

Beh, in ogni caso parlavi di due anni minimo, se non ricordo male, tra due anni di sicuro l'infrastruttura sarà migliore
In un anno è cambiata radicalmente la situazione (!) e sono fiducioso che nel frattempo migliorerà ulteriormente... Magari riprova l'esperimento tra qualche mese o comunque appena prima di decidere cosa acquistare ;)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da AndreaMelis »

Il box per me si pagherà da solo con quello che risparmi in carburante e con cariche domestiche, senza considerare che avresto comunque l'auto al coperto.
Potresti anche pensare di iniziare a prendere il box e fare l acquisto auto in futuro. Inoltre, visto che sei propenso per un km 0 potresti trovare auto immatricolate con gli ecoincentivi dell'anno scorso più eventuali sconti della casa e risparmiare anche 8 9000 eurozzi(io ho fatto così)
La mia mazda con gli sconti era a circa 34000 io l ho presa per 26.5 chiavi in mano, con 7 mesi e 1400 km
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

pepo154 ha scritto:Tuttavia penso che il mercato metterà poche AC e tante DC per tutta una serie di motivi
Un individuo che acquista una city car superutilitaria lo fa per risparmiare, altrimenti non si sacrificherebbe ad andare in giro in un abitacolo microscopico e tutta una serie di altre complicazioni tipiche di questo settore di auto, Caricare alle fast con i prezzi che hanno raggiunto non mi conviene più con la mia auto. Io non posso permettermi le ricariche fast e nemmeno ormai le colonnine AC pubbliche.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate del mio progetto di acquisto Fiat 500e?

Messaggio da pepo154 »

500elettrica ha scritto:In questi giorni sono in Liguria, quindi devo ricaricare fuori casa, a gennaio ho pagato alla stessa colonnina 0,44, mentre oggi è 0,66, tuttavia anche la benzina è aumentata, ma caricare sempre alle colonnine pubbliche non ha molti vantaggi considerando la scomodità per raggiungerle da casa. Oggi ho chiesto ai Vigili Urbani quanto tempo si può lasciare l’auto dopo la fine della ricarica, mi hanno detto che la normativa è cambiata da poco, dovrebbe essere 1 ora, è stata aumentata.
Ma perché non fai una qualche forma di abbonamento?
Tanto lo puoi fare anche 1 mese e abbatti il costo della ricarica a 35 cent circa che non è per nulla male. Basta che individui il taglio giusto (che ne so il taglio da 100 kWh) e fai quello poco prima di partire. Be Charge da luglio 2022 sconterà gli abbonamenti di un ulteriore 15%.

Per la normativa è semplice: puoi lasciarla fino a un'ora dopo la fine della ricarica a parte la notte dalle 23 alle 7 dove puoi lasciarla anche finita la ricarica.
Sulle fast va sempre rimossa entro un'ora (e un'ora mi sembra anche troppo).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”