Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da mg64ve »

Il mio fornitore di elettricità fa i nuovi contratti a 35-37c€ per KWh.
Considerando che per calcolare il prezzo finito con le tasse (senza considerare i costi fissi) bisogna moltiplicare per tre, si arriva e forse si supera 1€/KWh.
È sostenibile?
L'acquisto di un auto elettrica è ora limitato a chi ha disponibilità di pannelli fotovoltaici a casa?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da evduck »

Mi pare un prezzo folle quello del tuo fornitore, considerato che con gli abbonamenti fai le ricariche (pubbliche!) A 31 cents a kWh

Cambia fornitore, 1 euro a kWh è più del prezzo a consumo delle colonnine ultrafast
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da Seba67 »

mg64ve ha scritto:Considerando che per calcolare il prezzo finito con le tasse (senza considerare i costi fissi) bisogna moltiplicare per tre, si arriva e forse si supera 1€/KWh
Fermo restando che mi sembra piuttosto alto il costo che ti è stato prospettato per la sola voce energia (magari verifica sul sito del comparatore ARERA) il moltiplicare per 3 il costo energia al fine di ottenere il costo totale del kWh, vale quando i costi variabili (appunto componente energia) è basso.....

I costi fissi non aumentano proporzionalmente....

Tieni conto che E.On. mi ha variato il contratto triplicando costo energia (da circa 5 a circa 15 cent a kWh) ma il costo totale dovrebbe passare da circa 15 a circa 30 (cioè in sostanza raddoppierà.....)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da mg64ve »

Ma tu hai già la bolletta in mano?
Io ho ancora un contratto vecchio perciò pago 7c€/KWh, ma l' ufficio commerciale Edison mi ha detto che bisogna moltiplicare per tre.
Espressamente ho chiesto se questa regola cambia con il prezzo o il volume dei consumi e mi hanno risposto di no.
Anzi inizialmente avevo chiesto se avessero un simulatore di bolletta per un consumo di 350KWh/mese. Ma non ce l'hanno.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da VanFranco »

Ti lascio i dati della fattura appena arrivata il fornitore è ENGIE
contratto attivato 01/03/2022, lo so mi sono svegliato tardi con il precedente fornitore SEN il coso medio della bolletta era 0,38

[OT] e per me è il solo paramento che utilizzo per valutare il costo al KWh se i costi fissi riesco a spalmarli su più KWh meglio se invece in un bimestre ci scaldo solo un uovo vuol dire che era meglio che andassi al ristorante ma dato che in un bimestre non scaldo solo un uovo, pago un servizio e l'unico stipendio che entra è il mio il costo al KWh è quello. fine [OT]

Dati fornitura
Costo medio unitario della spesa per la materia energia (€/kWh): 0,19
Costo medio unitario della bolletta (€/kWh): 0,29
Data attivazione fornitura: 01/03/2022
Tensione: BT
Tipologia imposta di consumo: Domestica
Consumo annuo (kWh): F1 555, F2 345, F3 600 (questo dato non lo capisco dato che adesso carico anche la macchina, saranno almeno in F3, ben maggiori)
Tipologia di contratto: Domestico residente
Potenza impegnata (kW): 3,0
Potenza disponibile (kW): 3,3
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da mg64ve »

1500 KWh a bimestre sono parecchi.
Ma questo non dice molto.
Supponi che ti aumentino del 100% il prezzo della materia prima, tu quanto pagheresti?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da VanFranco »

Scusa ti mancano dei dati,
Documento del 28/4/2022
Periodo dal 1/3/2022 al 31/3/2022
Consumi
115 kWh
Importo
€ 42,63 togliere 9 euro per canone TV
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da mg64ve »

VanFranco ha scritto:Scusa ti mancano dei dati,
Documento del 28/4/2022
Periodo dal 1/3/2022 al 31/3/2022
Consumi
115 kWh
Importo
€ 42,63 togliere 9 euro per canone TV
Ah scusa, quelli sono i dati annui.
Ma quanti km fai in auto al mese?
Comunque rimane la domanda:

Supponi che ti aumentino del 100% il prezzo della materia prima, tu quanto pagheresti?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da cicco »

il discorso di moltiplicare per 3 non sta ne in piedi ne in terra.

la bolletta è sostanzialmente la somma delle fatture di 3 soggetti:

- Distributore
- Venditore
- Stato

il distributore è il "proprietario" della rete elettrica e per fartela usare vuole il suo compenso
il venditore è quello che ti manda la bolletta e con lui tratti i prezzi della materia energia e un corrispettivo di commercializzazione
lo stato ci mette iva e tasse varie

la struttura dei costi sopra elencata prevede alcune voci che sono fisse mensili, altre che sono legate al numero di kwh ed altre ancora che sono in percentuale... quindi se ne ricava che minore è il numero dei kwh e maggiore sarà l'impatto dei costi fissi sul prezzo totale. A titolo di esempio nell'ultima bolletta della seconda casa ho pagato oltre 3€/kwh nonostante il prezzo al kwh fosse di soli 0,027€ mentre con lo stesso contratto nella prima casa ho pagato il kwh 0,11€ compreso di tasse e tutto il resto.

nel valutare una tariffa si potrebbero analizzare molte voci, ma quelle su cui sostanzialmente devi concentrarti sono il prezzo materia energia ed il corrispettivo di commercializzazione. l'offerta che hai ricevuto non è una offerta, cerca meglio sul mercato che puoi risparmiare anche 0,10 €/kwh
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Con l'aumento prezzi energia, EV conviene solo se si ha FV?

Messaggio da Kermit »

Il discorso di motliplicare x3 STAVA in piedi, circa/forse, prima di questo delirio di aumento di prezzo. A spanne il costo della componente energia del kWh era il 40% della bolletta, con consumi da famiglia media e costi di oneri di sistema "normali". Quindi se ti volevi fare un'idea del costo del kWh vestito con anche i fissi ci poteva stare moltiplicare per 2,5 (che non è facilissimo) o per 3 (che è più facile). Ma questo come già detto una volta.

Ora la struttura complessiva dei costi è completamente cambiata perciò la proporzione tra costo materia energia e altri costi è diversa, spostata più sul costo dell'energia (per effetto del suo aumento e della diminuzione degli oneri di sistema) quindi il 40% di una volta non può più essere usato per stimare il costo finale complessivo.

Mi sa che la signorina del call center ha bisogno di un aggiornamento del suo corso di vendita ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”