Come dimensionare PdC con caloriferi e termocamino?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Miky77
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/05/2022, 9:26

Come dimensionare PdC con caloriferi e termocamino?

Messaggio da Miky77 »

Buongiorno , vi espongo il problema che mi attanaglia da un po' di tempo ed interpellando vari installatori non ho ancora risolto.
Ho una vecchia caldaia a gas Hermann Acquaplus da 29Kw.
Voglio staccarmi completamente dal gas, poiché ho in procinto anche di fare impianto Fotovoltaico da almeno 6kW.
Volevo una soluzione All-in-One per ACS e riscaldamento con Caldaia pompa di calore, (raffrescamento con split opzionale , ho già macchina a due split ma che fa solo freddo e quindi sostituirei il tutto) ; ho la possibilità di mettere l’unità esterna per scambio.
La mia casa è su due piani con 2 radiatori in ghisa al piano seminterrato (circa 40mq) e 6 in acciaio termoarredo per la zona al piano superiore (circa 80mq).
Come riscaldamento ho anche un termocamino che tramite il suo termostato comanda un relé per accensione/spegnimento della vecchia caldaia a gas. La casa è divisa sui due piani con due zone (due elettrovalvole) comandate da due cronotermostati , appunto uno per piano .
La casa a schiera è di costruzione 2007 con serramenti in ottimo stato e doppi vetri. Zona Piacenza , quindi al nord.

La particolrità dell'impianto è il termocamino che vorrei mantenere e quindi va integrato nell'impianto a pompa di calore.
Quest'inverno non ho acceso la caldaia a GAS (solo per produzione di ACS) utilizzando la stufa a pellet e il termocamino solo quando la moglie era a casa a riposo (un giorno alla settimana) e quando non accendevo la stufa a pellet.
Penso che mantenendo i termosifoni a 45° fissi , io riesca a scaldare benissimo la mia casa, vedendo anche l'apporto NULLO della caldaia l'anno passato.
SICURAMENTE servirà una caldaia bivalente e pensavo a queste due :

-Daikin Altherma 3 H HT ECH20 BIV --> sui 15000eu senza installazione (da scontare al 50% , ma disponibilità incerta)
-LG Therma V 14Kw --> sui 11000eu senza installazione (da scontare al 50% , disponibilità migliore probabilmente)

Sono entrambe macchine idroniche R32 con unità esterna e unità interna con ACS integrato e quindi molto ben inseribile al posto della mia vecchia caldaia.
Il termocamino scalderà SOLO l' acqua calda sanitaria quando deciderò di accendere il camino. Altrimenti si scalderà solo con la PdC.
Ciò che mi lascia perplesso è la potenza da installare poiché nessuno mi sa dire che modello scegliere , tutti mi offrono macchine da 16Kw ma ho impressione che nessuno sappia sulla base di che conti fare....
Non vorrei prendere una macchina sovradimensionata , ma neanche insufficiente per le necessità (contando sempre che non ho utilizzato GAS quest'anno per il riscaldamento....)
Attendo Vs. consigli.



Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”