Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da palanzana »

MarioBiagioni ha scritto: anche io ho fatto l'impianto con otovo e sono in attesa dell'allaccio alla rete...come fai a monitorare la produzione se i dati di accesso dell'app verranno dati solo all'allaccio?



Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da MarioBiagioni »

Ho l'app dell'inverter che mi dice la produzione effettiva. Quello che non ho al momento è lo smart meter che mi dice quanta ne sto autoconsumando e quanta me ne rimette in rete. Però da e-distribuzione posso vedere il consumo della mia linea e anche lasciando la macchina in carica sono a consumo 0 per tutte le ore della giornata
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da roosters »

MarioBiagioni ha scritto:Ho l'app dell'inverter che mi dice la produzione effettiva. Quello che non ho al momento è lo smart meter che mi dice quanta ne sto autoconsumando e quanta me ne rimette in rete. Però da e-distribuzione posso vedere il consumo della mia linea e anche lasciando la macchina in carica sono a consumo 0 per tutte le ore della giornata
Guardate che se non vi hanno programmato il contatore di scambio quella che immettete risulta prelevata...
attenzione... :cry:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
cirro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2022, 23:30

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da cirro »

roosters ha scritto:
MarioBiagioni ha scritto:Ho l'app dell'inverter che mi dice la produzione effettiva. Quello che non ho al momento è lo smart meter che mi dice quanta ne sto autoconsumando e quanta me ne rimette in rete. Però da e-distribuzione posso vedere il consumo della mia linea e anche lasciando la macchina in carica sono a consumo 0 per tutte le ore della giornata
Guardate che se non vi hanno programmato il contatore di scambio quella che immettete risulta prelevata...
attenzione... :cry:
Anche io sapevo così, fino alla chiusura della pratica rischi di pagare l'energia che produci come se fosse prelevata.

Lato Huaweii se hai installato anche lo smart meter puoi configurare l'inverter in modalità "Zero Injection" per non immettere sulla rete elettrica. Purtroppo non posso verificare in pratica perché sto ancora aspettando l'installazione.
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da MarioBiagioni »

roosters ha scritto:
MarioBiagioni ha scritto:Ho l'app dell'inverter che mi dice la produzione effettiva. Quello che non ho al momento è lo smart meter che mi dice quanta ne sto autoconsumando e quanta me ne rimette in rete. Però da e-distribuzione posso vedere il consumo della mia linea e anche lasciando la macchina in carica sono a consumo 0 per tutte le ore della giornata
Guardate che se non vi hanno programmato il contatore di scambio quella che immettete risulta prelevata...
attenzione... :cry:
Avevo anche io questo terrore (e ce l'ho tutt'ora), ma sto vedendo i consumi su e-distribuzione (e su enel.it) che è rasente lo 0. Quindi direi che me la stanno conteggiando in maniera corretta. Un paio di anni fa mi cambiarono il contatore e me lo misero bidirezionale
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da sl45h »

...sono andato avanti 6 mesi (fino a ieri dal 12 dicembre che mi hanno installato il contattore di scambio) con i consumi a zero (in realta' ho un consumo medio di 800Wh al giorno) 8-) 8-) ... facendo settare l'inverter in modo che non immetta energia in rete con il mio impianto huawei ;)

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da MarioBiagioni »

E se non ho l'inverter da impostare invece?
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da sl45h »

MarioBiagioni ha scritto:E se non ho l'inverter da impostare invece?
non capisco.... hai il mio stesso inverter... solo se non hai accumulo devi aspettare il contattore di scambio...

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da MarioBiagioni »

sl45h ha scritto: non capisco.... hai il mio stesso inverter... solo se non hai accumulo devi aspettare il contattore di scambio...

sl45h
Mmmmm e come lo imposto? L'app che uso io (FusionSolar) non mi pare che me lo faccia fare...
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da palanzana »

MarioBiagioni ha scritto:Ho l'app dell'inverter che mi dice la produzione effettiva. Quello che non ho al momento è lo smart meter che mi dice quanta ne sto autoconsumando e quanta me ne rimette in rete. Però da e-distribuzione posso vedere il consumo della mia linea e anche lasciando la macchina in carica sono a consumo 0 per tutte le ore della giornata
ma come hai fatto l'accesso a fusion home? non devono darti i dati di accesso quelli di otovo?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”