Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
speleus
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2022, 14:53

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da speleus »

berpaniz ha scritto:
Ameianua ha scritto:
Per adesso va così un domani si vedrà, tieni presente che un sistema di accumulo lo puoi installare anche un domani, se i prezzi si abbasseranno o se il GSE abbasserà la remunerazione l'energia immessa
E' proprio questo aspetto che mi interessa; se in un secondo momento volessi mettere dell'accumulo ad un'impianto esistente, dovrei cambiare anche l'inverter? Che magari ha solo 2/3 anni



speleus
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2022, 14:53

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da speleus »

steff70 ha scritto:arrivato il preventivo formale.
Non resta che... la firma al contratto.

14x Sunpower Max3 da 430
14x ottimizzatori SolarEdge P485
1x inverter SE6000 HD Wave SolarEdge
piu manodopera, progetto cartacce, bla bla bla
Notare che il tetto è a 15 metri di altezza

totale 14 k€ tondi iva compresa. detrazioni del 50% a mio carico (io non voglio lo sconto in fattura)
Ma gli hai chiesto tu Sunpower e Solaredge?
speleus
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2022, 14:53

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da speleus »

Illustre germano ha scritto:A me chiederanno il 20% del totale scontato solo dopo la loro accettazione del lavoro....
Quindi vengono prima a verificare se il lavoro si puo' fare?
Ameianua
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/01/2021, 5:16
Località: Monteforte Irpino
Veicolo: Kia Eniro 64 kwh

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da Ameianua »

Mamma mia, sto ancora con gli occhi spalancati leggendo la tua spiegazione. Complimenti. Allora conviene caricare di giorno se è possibile. Poi un'altra cosa....posso approfittare di te e della tua competenza, per chiederti un consiglio sul tipo di fotovoltaico da istallare?
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da steff70 »

speleus ha scritto: Ma gli hai chiesto tu Sunpower e Solaredge?
NO. Però gli ho fatto presente che sono certamente un ottimo prodotto, che io non volevo certamente cose da primo prezzo, ma che comunque mi sarei accontentato di qualcosa di mediocre.
Mi hanno tuttavia risposto che loro montano solo esclusivamente Sunpower e Solaredge e niente altro e che se avessi voluto altro mi sarei dovuto rivolgere, loro malgrado, ad altri installatori.
Faccio presente che non ostante i tempi, mi ha detto che tutto il materiale è pronto a magazzino e quindi installabile in 2\3 settimane dal mio ordine. Lo hanno scritto anche nel contratto.
Leggendo in rete pareri di questa azienda locale (lavorano solo nella mia provincia) in rete, ce ne sono parecchi e sono tutti molto positivi.

Ieri ho fatto un altro passaggio con l'amministratore del condominio perchè purtroppo a casa nostra non c'è un cavedio che da terra sale fino al tetto ove buttar giù i cavi... fai conto che dal quadro contatori c'è un tubo che sale nell'appartamento per ogni alloggio.
Ergo occorre montare una canalina esterna sulla facciata per 15 metri e non vorrei avere grane.
L'amministratore mi dice che è meglio avere il benestare dei condomini anche sulla scelta della posizione e quindi dovrei raccogliere tale parere. Mi consiglia di mettere una canala un po' più grande e dichiarare che in futuro tale canala potrà essere usata da altri condomini che volessero mettere i pannelli. Ciò secondo lui facilita avere l'OK dei condomini.
Certo la canala me la pago io e mi secca se gli altri la usano senza cacciare una lira... ma guarda... se riusciamo a farlo... x me va bene così... sarebbe già un bal traguardo anche perchè devo ritirare l'auto aziendale nuova elettrica e mi secca caricarla senza solare... mi costa più che col gasolio... mi danno anche la fuel card per le colonnine, ma vuoi mettere la comodità di caricarla in garage? Di colonnine qua devi andare a cercarle apposta e poi non tutte sono convenzionate.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

speleus
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2022, 14:53

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da speleus »

steff70 ha scritto:
speleus ha scritto: Ma gli hai chiesto tu Sunpower e Solaredge?
NO. Però gli ho fatto presente che sono certamente un ottimo prodotto, che io non volevo certamente cose da primo prezzo, ma che comunque mi sarei accontentato di qualcosa di mediocre.
Mi hanno tuttavia risposto che loro montano solo esclusivamente Sunpower e Solaredge e niente altro e che se avessi voluto altro mi sarei dovuto rivolgere, loro malgrado, ad altri installatori.
Faccio presente che non ostante i tempi, mi ha detto che tutto il materiale è pronto a magazzino e quindi installabile in 2\3 settimane dal mio ordine. Lo hanno scritto anche nel contratto.
Leggendo in rete pareri di questa azienda locale (lavorano solo nella mia provincia) in rete, ce ne sono parecchi e sono tutti molto positivi.

Ieri ho fatto un altro passaggio con l'amministratore del condominio perchè purtroppo a casa nostra non c'è un cavedio che da terra sale fino al tetto ove buttar giù i cavi... fai conto che dal quadro contatori c'è un tubo che sale nell'appartamento per ogni alloggio.
Ergo occorre montare una canalina esterna sulla facciata per 15 metri e non vorrei avere grane.
L'amministratore mi dice che è meglio avere il benestare dei condomini anche sulla scelta della posizione e quindi dovrei raccogliere tale parere. Mi consiglia di mettere una canala un po' più grande e dichiarare che in futuro tale canala potrà essere usata da altri condomini che volessero mettere i pannelli. Ciò secondo lui facilita avere l'OK dei condomini.
Certo la canala me la pago io e mi secca se gli altri la usano senza cacciare una lira... ma guarda... se riusciamo a farlo... x me va bene così... sarebbe già un bal traguardo anche perchè devo ritirare l'auto aziendale nuova elettrica e mi secca caricarla senza solare... mi costa più che col gasolio... mi danno anche la fuel card per le colonnine, ma vuoi mettere la comodità di caricarla in garage? Di colonnine qua devi andare a cercarle apposta e poi non tutte sono convenzionate.
Scusa, in quale regione sei?
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da berpaniz »

speleus ha scritto:
E' proprio questo aspetto che mi interessa; se in un secondo momento volessi mettere dell'accumulo ad un'impianto esistente, dovrei cambiare anche l'inverter? Che magari ha solo 2/3 anni
No non devi cambiare Inverter, sono in commercio unità di accumulo autonome, che hanno già i loro inverter senza dover cambiare nulla dell'impianto FV preseesistente, tutt'al più sarà da interfacciare le due unità perché si "Parlino".

Dai listini prezzi vedo che un impianto FV che ha già l'accumulo costa come un impianto FV senza accumulo + una unità di accumulo indipendente, non so perché questo accada, anche me mi verrebbe spontaneo pensare che un FV con già l'accumulo dovrebbe costare meno della somma della parti, ma non è così, credo che alla fine che gli impianti FV con con accumulo, non usino le stessa elettronica di potenza per le conversioni , ma devono comunque usare schede elettroniche distinte e quindi non c'è una grande ottimizzazione ad acquistare tutto assieme.

La stessa cosa accade per la ricarica delle auto elettriche, ci sarebbero degli inverter che hanno anche il cavo per ricaricare le 'auto elettriche, eppure comprando tutto assieme non si risparmia che acquistando un inverter "Normale" e poi una wall box separata, anzi addirittura a volte si risparmia acquistando separatamente.

Può essere che acquistando separatamente e rivolgendosi a costruttori che sono più dedicati specificatamente alla funzionalità che interessa "Normale" Inverter FV piuttosto che accumulo o piuttosto wall box, si possa avere prezzi più bassi, per la maggior concorrenza e per il maggiore produzione di serie, insomma a ciascuno il suo mestiere.

Come accumulatori ho ad'occhiato quelli dell Aton Z.Store
https://www.atonstorage.com/zstore/index.php
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da robypez »

Tornando ad Otovo, possibile che siano spariti?
Contratto de 21 aprile, pagato il 50%, chiamata tecnica e poi silenzio totale...
cirro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2022, 23:30

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da cirro »

robypez ha scritto:Tornando ad Otovo, possibile che siano spariti?
Contratto de 21 aprile, pagato il 50%, chiamata tecnica e poi silenzio totale...
Prova a mandargli una mail, rispondono sempre in modo veloce e gentile.
Considera che negli ultimi mesi hanno qualche ritardo in più a causa dell'approvvigionamento dei materiali, io ho firmato il contratto il primo Marzo e mi hanno comunicato che dovrebbero montare l'impianto a inizio Luglio.
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Il mio nuovo impianto fotovoltaico da 4,4 kWp con Otovo

Messaggio da MarioBiagioni »

Hai pagato l'anticipo? Te lo chiedono loro direttamente.
Poi la palla passa all'installatore e a quando può venire lui a farlo (Otovo dovrebbe averti dato una previsione)
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”