La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da joyride1176 »

Ciao

Ho cambiato due cavi ma con tutti e due la presa usb sul cruscotto non eroga abbastanza potenza.
nonostante il simbolo di carica il telefono continua lentamente a scaricarsi

Provato in condizione di normale temperatura non esposto al sole

Anche a voi?

Grazie


vw eup del 2020 32Kwh

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da paskyu »

Il problema non è il cavo, piuttosto è la potenza che riesce ad erogare la presa USB che è insufficiente.
Io ho risolto con una presa accendisigari con doppia uscita USB.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Jack70
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/11/2019, 16:21
Località: MN
Veicolo: vw e-up

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da Jack70 »

A me la presa USB carica il telefono correttamente senza problemi ormai da 2 anni e con cavi diversi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da marco »

Confermo che dipende anche da cosa ci attacchi: se fosse un telefono di 10 anni fa vedi che si caricherebbe velocemente, mentre un telefono moderno con cui ci fai mille cose richiede più potenza. Io ho risolto da qualche anno mettendo un caricatore USB-C, così che riesce a ricaricare il telefono nel mentre che il telefono fa mille cose (ovvio ci vuole un telefono compatibile, quindi abbastanza recente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da joyride1176 »

Che delusione con il telefono ho il navigatore e la musica sempre accesi
L'auto è proposta per essere integrata con uno smartphone la cui presa usb non eroga i 2A
un caricatore sull accendi sigari pagato pochi euro lo fa senza problemi
vw eup del 2020 32Kwh

joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da joyride1176 »

Io spero di risolvere con un dispositivo Android auto fisso. Se mi soddisfa apro un altro argomento
vw eup del 2020 32Kwh
Avatar utente
ValAnd65
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2022, 8:48

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da ValAnd65 »

Buongiorno, sono stato incuriosito da questo argomento.
Noi sulla eUP abbiamo sia la connessione alla USB di serice sia un connettore da accendisigari. Ieri ho testato la presa per poter dare un valore oggettivo alla presa di serie.

Ho usato molti cavi per testarla ed un misuratore per porte USB (UM24c per chi fosse interessato).
Con cavi standard e con i ns terminali, la presa ha restituito un voltaggio di 5.18v e 1200 mA. Con un ottimo cavo sempre 5.18v e 1500 mA.

Direi quindi che non è certo eccellente ma non è neppure così scarsa. Credo siano pochi gli smartphone che consumano più di 1500 mA in auto considerato anche che difficilmente vengono sfruttati a fondo.
Coniglierei quindi di dotarsi di un ottimo cavo prima di di sperimentari altre strade.

Il caricatore esterno ovvimante è un altra cosa, nel mio caso arriva a dare 1200 mA a 12v o 3000 mA a 5v.
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da fabietto »

Beh in effetti 1500mA su 5V della presa USB fanno circa 7.5W; non so quale sia il consumo di picco dei super-telefonini moderni ma così a naso mi sa che in effetti può facilmente superarli. In effetti mi sono più volte chiesto quale sia il consumo massimo in W di un telefonino moderno quando la cpu è impegnata a pieno, ma non sono ancora riuscito a capirlo...
e-up
Filippo85
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/03/2020, 21:09
Veicolo: Eup

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da Filippo85 »

Personalmente ci carico un iPhone di qualche anno fa senza problemi da ormai 2 anni…usando fisso navigatore e musica.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La presa USB Volkswagen e-Up! ha potenza insufficiente?

Messaggio da Sciamano »

Col mio OnePlus Nord 2, usando Waze e musica insieme, il livello di batteria rimane praticamente stabile (se lo attacco che è al 50% arrivo a destinazione dopo un'ora che è tipo al 53), mentre col caricabatterie di casa arriverebbe al 100% nello stesso tempo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”