Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Ma poi, è mai possibile avere una macchina con un SW che sembra scritto da uno che sulla macchina non c'è mai salito?!?
Sono molto deluso. Pensavo che il SW della mia Renault Captur fosse una cialtronata, ma a quanto vedo, invece, posso considerarmi fortunato. E a quanto leggo da altri forum di altre marche, il problema è diffuso in modo preoccupante: le auto (elettriche e non) ormai stanno diventando computer su ruote.... ma non c'è nessuna attenzione alla qualità e alla validità del SW, c'è una vera e propria mentalità del "tanto è SW, cosa potrebbe andare storto?".
Per dirne una: il pulsante che fa ripartire l'auto quando è attivo il Traffic Jam Assist... è lo stesso che SPEGNE il sistema! Quindi magari pensate di aver fatto ripartire la macchina... invece avete spento il sistema che la fa frenare automaticamente quando l'auto davanti frena. Così aspettate che la vostra auto freni, aspettate, aspettate... e alla fine dovete inchiodare voi per non piantarvi dentro l'altra auto!
E quando si inserisce un'altra auto nel flusso di traffico? PANICO! Il sistema è progettato per seguire UNA sola macchina, due auto non sono previste! Quindi calcola la distanza di frenata e arresto su quella più lontana, con risultati simpatici.
Poi quando ripartite perchè l'ingorgo si è sbloccato, non importa se siete su un rettilineo o in curva, l'auto parte come una freccia, e vi ritrovate a dover frenare in piena curva!
E vabbè, disattiviamo il Traffic Jam Assist.
Però poi c'è il mantenitore di corsia: l'ho trovato già attivato, non ho trovato da nessuna parte il pulsante per disattivarlo (come non ho trovato un tasto con scritto "OK", che il cruscotto mi chiedeva di premere), e quindi mi ha rotto le scatole per 200 km ogni volta che le strisce della strada scompaiono perchè ci sono i lavori, ogni volta che mi devo spostare a destra perchè a sinistra arriva il cretino a 200 all'ora che non riesce a fare la curva e quindi deve invadere la mia corsia.... Se poi per colpa dei lavori ci sono strisce un po' strampalate o sdoppiate, poveri noi.
Però poi se provo di proposito a non sterzare, per vedere se su una curva dove le strisce sono perfettamente evidenti la macchina segue la curva... niente, a momenti finisco nel fosso, o in mezzo alla strada, perchè la macchina va dritta.
Ma facciamo finta di niente, godiamoci l'accelerazione elettrica.
Una follia! L'accelerazione è asimmetrica, affondando il pedale la macchina sbanda da una parte! Sensazione terrificante. E poi: ma ha davvero senso "giocare" ancora con la super-accelerazione dei motori elettrici? Va bene, abbiamo capito, sono molto fichi, accelerano immediatamente ed enormemente.... ma a che serve andare da 0 a 50 in mezzo secondo? A schiantarsi meglio nel traffico? Ed ero in modalità Eco, la modalità sport non ho avuto il coraggio di provarla nemmeno in autostrada. (Ho avuto la stessa brutta sensazione di auto incontrollabile guidando una Zoe 50).
Sembra che bisognerà aspettare qualche anno, prima che i costruttori imparino a scrivere il SW delle auto elettriche e a dosare le prestazioni del motore. Ci vorranno probabilmente alcuni milioni di segnalazioni dei clienti e una manciata di denunce per incidenti causati dal SW.
Qui trovate il mio esame completo della macchina:
https://jumpjack.wordpress.com/2022/05/ ... -9-5-2022/
https://jumpjack.wordpress.com/2022/05/ ... 10-5-2022/
Messaggio editato , evitiamo certi aspetti , non tutti hanno certe possibilità .
Sono molto deluso. Pensavo che il SW della mia Renault Captur fosse una cialtronata, ma a quanto vedo, invece, posso considerarmi fortunato. E a quanto leggo da altri forum di altre marche, il problema è diffuso in modo preoccupante: le auto (elettriche e non) ormai stanno diventando computer su ruote.... ma non c'è nessuna attenzione alla qualità e alla validità del SW, c'è una vera e propria mentalità del "tanto è SW, cosa potrebbe andare storto?".
Per dirne una: il pulsante che fa ripartire l'auto quando è attivo il Traffic Jam Assist... è lo stesso che SPEGNE il sistema! Quindi magari pensate di aver fatto ripartire la macchina... invece avete spento il sistema che la fa frenare automaticamente quando l'auto davanti frena. Così aspettate che la vostra auto freni, aspettate, aspettate... e alla fine dovete inchiodare voi per non piantarvi dentro l'altra auto!
E quando si inserisce un'altra auto nel flusso di traffico? PANICO! Il sistema è progettato per seguire UNA sola macchina, due auto non sono previste! Quindi calcola la distanza di frenata e arresto su quella più lontana, con risultati simpatici.
Poi quando ripartite perchè l'ingorgo si è sbloccato, non importa se siete su un rettilineo o in curva, l'auto parte come una freccia, e vi ritrovate a dover frenare in piena curva!
E vabbè, disattiviamo il Traffic Jam Assist.
Però poi c'è il mantenitore di corsia: l'ho trovato già attivato, non ho trovato da nessuna parte il pulsante per disattivarlo (come non ho trovato un tasto con scritto "OK", che il cruscotto mi chiedeva di premere), e quindi mi ha rotto le scatole per 200 km ogni volta che le strisce della strada scompaiono perchè ci sono i lavori, ogni volta che mi devo spostare a destra perchè a sinistra arriva il cretino a 200 all'ora che non riesce a fare la curva e quindi deve invadere la mia corsia.... Se poi per colpa dei lavori ci sono strisce un po' strampalate o sdoppiate, poveri noi.
Però poi se provo di proposito a non sterzare, per vedere se su una curva dove le strisce sono perfettamente evidenti la macchina segue la curva... niente, a momenti finisco nel fosso, o in mezzo alla strada, perchè la macchina va dritta.
Ma facciamo finta di niente, godiamoci l'accelerazione elettrica.
Una follia! L'accelerazione è asimmetrica, affondando il pedale la macchina sbanda da una parte! Sensazione terrificante. E poi: ma ha davvero senso "giocare" ancora con la super-accelerazione dei motori elettrici? Va bene, abbiamo capito, sono molto fichi, accelerano immediatamente ed enormemente.... ma a che serve andare da 0 a 50 in mezzo secondo? A schiantarsi meglio nel traffico? Ed ero in modalità Eco, la modalità sport non ho avuto il coraggio di provarla nemmeno in autostrada. (Ho avuto la stessa brutta sensazione di auto incontrollabile guidando una Zoe 50).
Sembra che bisognerà aspettare qualche anno, prima che i costruttori imparino a scrivere il SW delle auto elettriche e a dosare le prestazioni del motore. Ci vorranno probabilmente alcuni milioni di segnalazioni dei clienti e una manciata di denunce per incidenti causati dal SW.
Qui trovate il mio esame completo della macchina:
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https://jumpjack.wordpress.com/2022/05/ ... 10-5-2022/
Messaggio editato , evitiamo certi aspetti , non tutti hanno certe possibilità .
Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
E devi vedere quello delle auto PSA !!.. in base alle mie prove il miglior software è quello del gruppo VW ... senza considerare gli altri big player( BMW, Mercedes, ecc )LucaCassioli ha scritto:
Ma poi, per xxxxxx euro, è mai possibile avere una macchina con un SW che sembra scritto da uno che sulla macchina non c'è mai salito?!?
Sono molto deluso. Pensavo che il SW della mia Renault Captur fosse una cialtronata, ma a quanto vedo, invece, posso considerarmi fortunato.
E' un difetto noto della KONA ma non riscontrato sulla ZOE. Praticamente si alleggerisce troppo l'anteriore e quindi se il fondo stradale non è perfetto succede quello che descrivi.LucaCassioli ha scritto:
Ma facciamo finta di niente, godiamoci l'accelerazione elettrica.
Una follia! L'accelerazione è asimmetrica, affondando il pedale la macchina sbanda da una parte! Sensazione terrificante.
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Sarò io che mi distraggo facilmente-non lo lego-ma faccio un po’ di confusione a comprendere nel tuo post dove finiscono -per te-i problemi di software riguardanti un’auto moderna (a prescindere dunque dalla motorizzazione montata) e dove invece cominciano quelli dovuti all’auto in quanto elettrica.
Ultima modifica di AMC il 12/05/2022, 11:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
La Kona 64 KWh dovrebbe stare più sui 40 mila€ che sui 50 mila…. Che se non avessero tagliato incentivi e altro costerebbe ancora meno.A parte il fatto dei xxxx euro che sono un prezzo ridicolo per una macchina elettrica, neanche la batteria costasse ancora xxxxxxx euro come 10 anni fa (oggi al costruttore una batteria da 64 kWh ne costa al massimo 10.000).
Ma poi, per xxxxxc euro, è mai possibile avere una macchina con un SW che sembra scritto da uno che sulla macchina non c'è mai salito?!?
Io sto in Germania e ne ho viste a 31/34 mila€ che è già molto diverso da xx mila.
Sul SW io non ho la Kona e non ti so dire…. Puoi provare altri gruppi…. Altre EV…
Sul prezzo rispetto al termico purtroppo ci sono ancora differenze e si sanno….
Forse tempo fa in Lombardia chi si prendeva incentivi nazionali e regionali con la rottamazione e toglieva 14 mila€ dal prezzo di listino riusciva a pareggiare con un termico o a spendere perfino meno…. Ma quei bei tempi son finiti per ora.
Sulle lamentele per gli adas non ho un auto che ha adas quindi non so dirti ma non so come se la cavano anche diverse termiche dove ci son lavori e strisce doppie o cancellate e sovrapposte che possono mettere in difficoltà il sistema di lettura.
Stanno uscendo sempre più modelli. Ti invito a provare altri marchi e in base al tuo budget e vedere come va.
Nessuno costringe a comprare un ev, se non trovi nulla di convincente resti al termico o compri un ibrido se vuoi qualche decina di km in zone a ZTL senza preoccupazioni.
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Per quanto riguarda il line assist, basta mettere la freccia quando cambi corsia (cosa che tra l'altro sarebbe prevista dal codice della strada )
Invece quando ci sono strade strette senza linea Centrale purtroppo se inizia a portarti in mezzo l'unica è disattivarlo
La Fiat quando inizi a "dargli contro" ti dice subito a schermo come disattivare
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Ti consiglio di provare la Tesla Model 3, prima di bollare tutte le auto elettriche come "immature".
Tutti i problemi che hai rilevato tu praticamente non esistono. Il prezzo purtroppo è più elevato (sui 5mila€ per la standard range), ma il software, l'efficacia e la progressione del controllo trazione sono a livelli che non ho mai sperimentato su altre auto.
Tutti i problemi che hai rilevato tu praticamente non esistono. Il prezzo purtroppo è più elevato (sui 5mila€ per la standard range), ma il software, l'efficacia e la progressione del controllo trazione sono a livelli che non ho mai sperimentato su altre auto.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
La realtà è che vorrei capirlo anch'io, ma siccome sto provando solo auto elettriche ed ibride, non saprei dire se anche quelle classiche hanno questi problemi di gioventù.AMC ha scritto:Sarò io che mi distraggo facilmente-non lo lego-ma faccio un po’ di confusione a comprendere nel tuo post dove finiscono -per te-i problemi di software riguardanti un’auto moderna (a prescindere dunque dalla motorizzazione montata) e dove invece cominciano quelli dovuti all’auto in quanto elettrica.
Mi viene da pensare che il problema sia delle auto elettriche perchè sono una novità per i costruttori, ma navigatori e sistemi di assistenza vengono montati su qualunque veicolo, e mica da ieri; quindi perchè fanno così schifo?!?
Però, per esempio, un altro problema che ho trovato sulla Kona è l'automatismo di marcia P e freno a mano quando mi fermo. Ok, spengo il motore e si mette da sola la marcia P. Ma la macchina continua a potersi muovere! Quindi cosa fa questa marcia P? Alla Hyundai lo sanno che un motore elettrico spento NON può tenere ferma una macchina?
E perchè faccio in tempo a scendere e andare ad aprire il baule, prima che si innesti anche il freno a mano automatico? E' automatico o no?!? "Sì ma con comodo"? E se invece che in pianura parcheggiavo in discesa, dovevo andare a riacchiappare la macchina in fondo alla strada?
Boh.
Xxxxxxx euro.
Beh, se me li danno loro la prendo.
E poi la rivendo per altri xxxxxxx , "nuova mai usata".
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Ma dài?evduck ha scritto:Per quanto riguarda il line assist, basta mettere la freccia quando cambi corsia (cosa che tra l'altro sarebbe prevista dal codice della strada )
Non posso nemmeno AVVICINARMI alle strisce, inizia a vibrare, suonare e a girarmi lo sterzo.
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Ma guarda... Io con l'accelerazione della kona mi sono abituato in pochi giorni e ormai so gestirla perfettamente e la cosa mi piace non poco!
Per il freno a mano io mi sincero sempre che sia inserito prima di scendere...
Gli adas come il cruise adattivo li uso ma non troppo...
Il mantenimento di corsia diventa fastidioso solo se non tieni ben saldo il volante.
Ovviamente i xxk per la full optional sono tanti... Ci sono altri modelli su quella cifra... Provali!
Per il freno a mano io mi sincero sempre che sia inserito prima di scendere...
Gli adas come il cruise adattivo li uso ma non troppo...
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Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla
Stai parlando di cose che sono comuni a tutte le auto, elettriche o non.
A parte marchi premium (Tesla MB o altre) tutta l’elettronica di assistenza alla guida é praticamente condivisa perché ad esempio comprano l’adas dell’ACC da Bosh (sparo a caso non so chi lo fa) e poi vanno a tararlo per la propria auto.
Per dire l’ACC che ho sempre usato é praticamente uguale in ogni auto, cambia la taratura su quanto accelera frena ecc. e so anche i suoi difetti come quello che se perde l’aggancio alla macchina potrebbe accelerare di botto (e per quello a monitor indica se é agganciato o no alla macchina davanti).
Lo stesso il mantenitore di corsia, su tutte era la stessa roba ma tarato in modo diverso, nel caso non era efficace lo disattivavo.
Qui si tratta di conoscere una macchina e nel caso disattivare o attivare alla bisogna determinati automatismi come ad esempio i fari automatici.
Ora non é perché non so disattivare una cosa il mio giudizio sull’auto diventa negativo: apro il libretto e vedo cosa poter fare.
Però se provo un’auto guardo cose come la guidabilità, l’assetto, gli ammortizzatori, ecc.
Giudizi che non ho visto a parte una certa leggerezza nell’avantreno che fa tendere a perdere aderenza ed é cosa risaputa su questa auto perché ha tanta coppia. Basta sapersi tarare.
A parte marchi premium (Tesla MB o altre) tutta l’elettronica di assistenza alla guida é praticamente condivisa perché ad esempio comprano l’adas dell’ACC da Bosh (sparo a caso non so chi lo fa) e poi vanno a tararlo per la propria auto.
Per dire l’ACC che ho sempre usato é praticamente uguale in ogni auto, cambia la taratura su quanto accelera frena ecc. e so anche i suoi difetti come quello che se perde l’aggancio alla macchina potrebbe accelerare di botto (e per quello a monitor indica se é agganciato o no alla macchina davanti).
Lo stesso il mantenitore di corsia, su tutte era la stessa roba ma tarato in modo diverso, nel caso non era efficace lo disattivavo.
Qui si tratta di conoscere una macchina e nel caso disattivare o attivare alla bisogna determinati automatismi come ad esempio i fari automatici.
Ora non é perché non so disattivare una cosa il mio giudizio sull’auto diventa negativo: apro il libretto e vedo cosa poter fare.
Però se provo un’auto guardo cose come la guidabilità, l’assetto, gli ammortizzatori, ecc.
Giudizi che non ho visto a parte una certa leggerezza nell’avantreno che fa tendere a perdere aderenza ed é cosa risaputa su questa auto perché ha tanta coppia. Basta sapersi tarare.
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