Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da paganig »

Asca ha scritto:Per le batterie di proprietà, il limite è proprio il 65% entro 8 anni o 150mila km, anche se rimane il dubbio da quando parta questo calcolo, dal riscatto o dalla prima immatricolazione?
Non penso che Renault accetti di vendere una batteria ormai al limite per 2000 euro salvo impegnarsi a sostituirtela per altri 8 anni


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

luctun

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da luctun »

La misurazione del 65% l'hai fatta dopo una bella carica al 100%? Ogni quanto le faceva il precedente proprietario?
AngeloZoe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2022, 9:31
Località: bologna
Veicolo: zoeq210

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da AngeloZoe »

In effetti ho visto che, andando molto piano, arrivo a 120-130 km di autonomia; ovviamente andando più pesante con il piede, scendo a 100.
Sono dati approssimativi perc he non provato a fare un "pieno" e vedere realmente quanti ne faccio fino a scaricare tutta (o quasi) la batteria....
AngeloZoe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2022, 9:31
Località: bologna
Veicolo: zoeq210

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da AngeloZoe »

Si esatto, ho caricato al 100% prima di collegare obd, tra l 'altro il tempo che impiega a passare da 99 a 100 è davvero molto lungo....
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da Mekk »

Se vorresti sapere con più precisione quanti kwh effettivamente stanno nella tua batteria dovresti allora provare a scaricarla completamente (se e possibile in sicurezza anche arrivando a farla fermare vicino una colonnina) poi una bella ricarica al 100% dopodiché avendo il dato dei kwh dalla colonnina dovresti fare il calcolo di quanto effettivamente entrato nella batteria dato le perdite del caricatore , a quel punto sapresti con più precisione lo stato di salute della tua batteria.

AngeloZoe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2022, 9:31
Località: bologna
Veicolo: zoeq210

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da AngeloZoe »

ciao a tutti...volevo aggiornarvi sugli sviluppi...dopo aver lasciato 2 giorni la zoe in officina, ho ricevuto una chiamata in cui mi veniva confermato che la batteria da trazione veniva sostituita, già inviata la richiesta a RE, nel gior di 10 giorni sarebbe arrivata. Però quando sono poi andato a riprendere la machcina le cose erano cambiate: RE ha fatto fare 4 aggiornamanti e Il soh è passato da 65 a 98%.... quindi non è da sostituire...ora, premesso che me ne intendo poco...però a me sembra un pò forzata come cosa...la batteria in effetti adesso da carica al 100% segna 155 km di autonomia, prima 120...ma usandola scende molto molto velocemente questo valore.... non so, sono un pò perplesso....vostri consigli ben accetti !!!! grazie ....
luctun

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da luctun »

Hai già provato a vedere quanti km riesci a fare effettivamente?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da sl45h »

AngeloZoe ha scritto:....RE ha fatto fare 4 aggiornamanti e Il soh è passato da 65 a 98%.... quindi non è da sostituire.....
vi-chiedo-un-consiglio-per-la-mia-zoe-t ... ml#p302912

... quindi c.v.d. (come volevasi dimostrare)... film già visto... l'autonomia varierà di poco di più ma l'importante è che il valore del soh non giustifichi più la sostituzione da parte di RE...

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da fornaiokona64 »

Purtroppo temevo anche io un esito simile...
A questo punto o ti rivolgi a un azienda che certifichi il degrado e fai scrivere a avvocato spendendo soldini...
Oppure sei a un vicolo cieco.
AngeloZoe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2022, 9:31
Località: bologna
Veicolo: zoeq210

Re: Come far valere la garanzia sulla batteria di una Zoe usata?

Messaggio da AngeloZoe »

..non ho ancora visto quanti km effettivi riesco a fare (in più rispetto a prima)... ma per quel poco che l'ho usata, mi sembra assolutamante uguale...la prova di arrivare a zero e vedere quanto effettivamante carica voglio farla.

Non so se abbia senso rivolgermiad un legale e partre con una pratica che chissa quando finira'....

... che delusione comunque.....grazie delle vostre risposte

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”