Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
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- marco
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Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ieri per la prima volta in quasi due anni che ho la Corsa-e, sono riuscito a spararmi 200 km circa di strade di montagna, con pochissimo traffico e forti pendenze. Premesso che non ho violato il codice della strada in alcun modo, ho comunque potuto testare le doti prestazionali della Corsa-e sulle forti pendenze, dove andava su ad un filo di gas dappertutto: questo cartello indica uno dei tanti punti con pendenza massima, parliamo del 18%
Qua e la ho avuto modo di confrontarmi anche con qualche auto termica e qualche moto di passaggio (non facendo gare e sempre stando dentro i limiti), e mentre con le termiche c'è una abisso di ripresa ogni volta che si esce dai tornanti... rispetto alle moto si perde qualcosina ma neanche troppo: si perde qualcosa in accelerazione ma si guadagna in tutto il resto per cui ipotizzando un ipotetico rally regolare credo proprio che la Corsa-e si mangerebbe quasi ogni veicolo a due ruote su questo tipo di strade.
Da ieri mi è più chiaro del perché hanno fatto anche la versione da rally > opel-corsa-e-sviluppata-per-i-rally-t8527.html
Premetto che questa non è neanche la mia prima auto elettrica, ma la terza, ed ho avuto anche diverse moto termiche sia da strada che da fuoristrada: le impressioni avute ieri sono state comunque ottime ed oltre le mie personali aspettative.
Quella rigidità che paghiamo nelle strade di pianura, in cui la mia vecchia Leaf dava il meglio di se, viene ampiamente riscattata nella stabilità e sicurezza di guida di cui è dotata sulle strade di montagna, che d'ora in poi frequenterò più spesso visto l'alta goduria provata ieri
Quella strada era poi la seconda volta che la facevo con la Corsa-e, ma l'altra volta eravamo in un orario con traffico, in 3 in auto con tanto di cane e con le valigie perché stavamo andando in ferie > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html : la possibilità di essere invece solo in auto e con strade quasi deserte rende il tutto molto diverso, soprattutto perché non vomita nessuno
NB: ricordiamoci sempre che le strade non sono piste, quindi di non fare gare e rispettare sempre i limiti
Qua e la ho avuto modo di confrontarmi anche con qualche auto termica e qualche moto di passaggio (non facendo gare e sempre stando dentro i limiti), e mentre con le termiche c'è una abisso di ripresa ogni volta che si esce dai tornanti... rispetto alle moto si perde qualcosina ma neanche troppo: si perde qualcosa in accelerazione ma si guadagna in tutto il resto per cui ipotizzando un ipotetico rally regolare credo proprio che la Corsa-e si mangerebbe quasi ogni veicolo a due ruote su questo tipo di strade.
Da ieri mi è più chiaro del perché hanno fatto anche la versione da rally > opel-corsa-e-sviluppata-per-i-rally-t8527.html
Premetto che questa non è neanche la mia prima auto elettrica, ma la terza, ed ho avuto anche diverse moto termiche sia da strada che da fuoristrada: le impressioni avute ieri sono state comunque ottime ed oltre le mie personali aspettative.
Quella rigidità che paghiamo nelle strade di pianura, in cui la mia vecchia Leaf dava il meglio di se, viene ampiamente riscattata nella stabilità e sicurezza di guida di cui è dotata sulle strade di montagna, che d'ora in poi frequenterò più spesso visto l'alta goduria provata ieri
Quella strada era poi la seconda volta che la facevo con la Corsa-e, ma l'altra volta eravamo in un orario con traffico, in 3 in auto con tanto di cane e con le valigie perché stavamo andando in ferie > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html : la possibilità di essere invece solo in auto e con strade quasi deserte rende il tutto molto diverso, soprattutto perché non vomita nessuno
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Questa mi pare "un po" grossa...marco ha scritto: rispetto alle moto si perde qualcosina ma neanche troppo
Per il resto niente di nuovo sotto il sole (anzi sotto le nubi, visto la foto) visto che il motore elettrico eroga la potenza e coppia in modo istantaneo quindi in montagna ne esce avvantaggiato
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Confermo che la Corsa-E è bella reattiva in salita. E il suo assetto, un pò più sportivo di altre auto in quella categoria, la rende divertente.
La Leaf 40 kwh 2021 ha più potenza e più coppia, ma un assetto decisamente più morbido. In discesa è meglio recuperare energia piuttosto che cercare "la prestazione sul giro" perchè la massa maggiorata surriscalda prima i freni.
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ovvio dipende dalla moto, ma se ci metti una moto grande allora dovresti paragonarla con una elettrica grandered69 ha scritto:Questa mi pare "un po" grossa...
Quello che perderesti comunque in accelerazione e ripresa, che normalmente è un abisso fra due ruote termiche e quattro ruote termiche mentre con le quattro ruote elettriche è molto più ridotto, lo recupereresti agilmente in curva.
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Noto ora che tu le hai entrambe per cui confronto perfetto: io invece vado a memoriaFabrizio Manni ha scritto:Confermo che la Corsa-E è bella reattiva in salita
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ho anche due sportive, di cui una di razza a benzina, e in salita le auto elettriche fanno impallidire auto nate per correre.marco ha scritto:Noto ora che tu le hai entrambe per cui confronto perfetto: io invece vado a memoriaFabrizio Manni ha scritto:Confermo che la Corsa-E è bella reattiva in salita
Quando (non ho scritto se) si aprirà il mercato della auto sportive pure elettriche, e accadrà quando il peso delle batterie raggiungerà un livello accettabile ci sarà da ridere. Insomma, la Leaf ha la coppia della Delta Integrale sempre... Mettigli assetto rigido, uno schema posteriore tipo Mc Pherson evoluto, e per divertirti uguale con un benzina devi spendere minimo 100.000 euro
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ho capito. Ti riferivi al mio Bravo del 1973marco ha scritto: Ovvio dipende dalla moto, ma se ci metti una moto grande allora dovresti paragonarla con una elettrica grande
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ma no, moto da turismo che sono poi quelle che trovi in stragrande maggioranza su quelle strade li (insieme ai ciclisti temerari, che nei pezzi al 18% sono li che vanno a zig zag altrimenti non si va su: pure io le ho fatte in bici, più volte una ventina d'anni fa )
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
OK se sono a passeggio con una moto da turismo e una bondina dietro, magari non salgo a sparo, comunque è una questione di leggi della fisica, un'auto con un peso di 5 volte maggiore non sta dietro una moto sui tornanti in salita nemmeno se preparata. nemmeno le Osella del Campionato Italiano di velocità in Salitamarco ha scritto:Ma no, moto da turismo che sono poi quelle che trovi in stragrande maggioranza su quelle strade li (insieme ai ciclisti temerari, che nei pezzi al 18% sono li che vanno a zig zag altrimenti non si va su: pure io le ho fatte in bici, più volte una ventina d'anni fa )
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Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze
Ti sei dimenticato la trazione integrale che specie su fondi stradali non perfetti fa un sacco di differenza. Tutta la coppia istantanea di una Corsa-e o una Leaf non serve a nulla se non c'è aderenza sufficiente.Fabrizio Manni ha scritto: Insomma, la Leaf ha la coppia della Delta Integrale sempre... Mettigli assetto rigido, uno schema posteriore tipo Mc Pherson evoluto
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