Viaggio da Vittorio Veneto a San Marino A/R in Fiat 500e

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Viaggio da Vittorio Veneto a San Marino A/R in Fiat 500e

Messaggio da evduck »

Anche se visti altri thread della sezione un viaggio del genere (che è comunque a tutti gli effetti di MEDIA lunghezza, e che la grandissima parte degli automobilisti fa sì e no una volta l'anno) è poca roba, scrivo una breve recensione sul mio primo viaggio "fuori triveneto", fatto in due giorni tra andata e ritorno (nel senso che ho passato il weekend lì :D)

Ho smanettato parecchio la mattina per cercare il percorso migliore: avevo due alternative, o fare tutta autostrada e due soste molto rapide (= da circa 10/15 minuti) o fare un'unica sosta più lunga e fare una strada più corta come km (ossia la Romea, quindi come autostrada circa 1/3 se non meno del chilometraggio totale)
Ho scelto la seconda opzione, partenza venerdì dopo pranzo da Vittorio Veneto col 96% di batteria... La ricarica? Sono arrivato col 41% in zona Ravenna! ABRP parlava del 20% circa ma devo dire (come scritto sul thread dedicato) che sono stato iper conservativo io, settando sulle impostazioni un consumo medio di 18kWh/100km e un SoC alla partenza del 90%, la realtà è che ho avuto in quella tratta un consumo incredibilmente buono contando che sono circa 200km e avevo il climatizzatore acceso. Lì ho fatto una sosta di 23 minuti (16.03 kWh caricati a 5.38 euro, grazie Carge :mrgreen: ) comprensiva di bisogni fisiologici (nostri e del cane) e caffe, arrivando PERFETTAMENTE all'auto quando era all'80% (!) a questa colonnina: enelfast-ravenna-via-g-di-vittorio-t15234.html che non era quella pianificata ma il cane iniziava a lamentarsi... Da lì poi diretto a San Marino, dove sono arrivato col 35% circa a causa della strada in salita

Per il ritorno invece avevamo pianificato una tappa veloce a Rimini la domenica mattina, quindi il sabato serà ho caricato con Zapgrid a una quick mentre cenavamo (erano un po' lenti quindi ho staccato al 86%, caricando a 0.40 per 7.48 euro pagati, qui: san-marino-nuovo-tesla-destination-char ... -t893.html). Qua è stato il mio errore, non avevo contato che fino a Rimini è tutta discesa! sono arrivato esattamente con l'86% di carica, avrei potuto risparmiare qualcosa caricando alle quick becharge, pazienza...
Da lì abbiamo fatto praticamente la stessa strada dell'andata, volevo caricare a chioggia ma visto il traffico sono rimasto in coda e arrivato col 26% a Mestre, dove sulla hyper fast dal distributore Vega ho caricato fino al 70% (17.33 kWh per 10.47 euro, in 16 minuti, qui via-ceccherini-7-presso-vega-t23715-10.html) .purtroppo siamo arrivati tardi, altrimenti avremmo potuto usufruire del ristobar nel frattempo, abbiamo quindi fatto una sosta ulteriore qualche km dopo per mangiare qualcosa
Arrivo a Vittorio ieri notte col 38%

In altre parole, NESSUNA DIFFERENZA come soste e tempo perso rispetto a fare il medesimo percorso con la termica (ma avrei speso quasi il doppio!!!), l'unica differenza è che la sosta la pianifichi invece di fermarti "alla prossima"
PS: E neanche nella scelta del percorso, due anni fa eravamo andati a Ravenna e avevamo fatto la stessa identica strada, per quanto uil fatto di fare meno autostrada (e una sola sosta) sia stata una selta condizionata anche dal voler consumare meno

COSA HO IMPARATO:
- che tanti discorsi sui "viaggi lunghi" (di nuovo, parliamo i circa 300km a tratta, ma per quanto in un anno sia già a quota 20mila km, tra l'altro compiuti durante il viaggio, viaggi di questa lunghezza IN AUTO li faccio una volta l'anno, due al massimo!) lascianospesso il tempo che trovano, le soste vanno fatte comunque, e 20/30 minuti per una sosta lunga (o 10/15 per due brevi) sono accettabilissimi e sono a conti fatti lo stesso tempo che useresti comunque!
- fidarmi di più dei percorsi suggeriti da ABRP: il traffico al ritorno è stato veramente un inferno, sarebbe stato molto meglio 8almeno al ritorno) fare qualche km in più, andando in sola autostrada, con una sosta ulteriore
- Quando si è in coda si consuma molto più di quel che pensavo
- In Emilia Romagna la situazione colonnine (quantità, scelta, posizionamento ecc) è migliore che in veneto, e DI GRAN LUNGA migliore rispetto alla mia zona


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Vittorio Veneto a San Marino A/R in Fiat 500e

Messaggio da marco »

Grazie per il bel resoconto, e felice che sia andato tutto al meglio: se vuoi e quando puoi inserisci una bella e significativa foto del tuo viaggio nel primo post :D
Il consumo in colonna deve essere dovuto al fatto che eri fermo e facevi andare l'aria condizionata a gogo, altrimenti se fosse una temperatura primaverile il consumo sarebbe quasi annullato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Viaggio da Vittorio Veneto a San Marino A/R in Fiat 500e

Messaggio da reidinanto »

Ottimo resoconto, in effetti qui in Emilia Romagna la situazione delle colonnine è molto buona, sempre considerando la situazione italiana.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Viaggio da Vittorio Veneto a San Marino A/R in Fiat 500e

Messaggio da berpaniz »

Si anch io ho questa sensazione quelle poche volte che faccio viaggi lunghi con e-Golf, si bisogna fare delle soste che vanno pianificate, ma alla fine su un percorso lungo non pesano e sono più o meno le stesse soste che si farebbero con una termica o poco più.
Poi abbondare con le soste e moderare la velocità in autostrada rende il viaggio più rilassante e sicuro.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”