Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

In pratica, mi cambia solo alle colonnine esatto? Casa con monofase o trifase, cambia comunque quasi nulla?
Se avete un link o video da consigliare, cerco di guardarlo :oops:


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

JacobLocke ha scritto: Secondo me se pensavi a una ID.3 non ti devi arrendere per qualche tentativo andato a male, se non ti è troppo scomodo puoi tentare altri venditori…

Fra Zoe/Leaf e ID.3 se puntavi a quest’ultima da VW secondo me vale molto più delle altre 2 come un po’ tutto, abitabilità, ricarica, adas, efficienza anche penso faccia meglio di entrambe… poi i prezzi non so, li devi vedere un po’ te, anche se da quel che ho capito per te era più un problema di come si son comportati che di prezzo da Volkswagen.

Se no se proprio vuoi Zoe o Leaf a sto punto direi Zoe. Poi vedi tu ;)
No no ero su una e-Up, contratto firmato.
La Id3 costa troppo e non mi piace molto sinceramente... Per quanto capisco che sia un progetto aggiornato e più fresco.
La Zoe o la Leaf mi costano tra i 26 e i 28mila, è già tanto per me.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

No no ero su una e-Up, contratto firmato.
A ok ;) io ho una Zoe 41 KWh senza DC perché è la vecchia versione…. Se prendi una Zoe da 52 KWh e la ricarica in DC vedrai che nella maggioranza dei casi non avrai mai problemi… solo in caso di viaggi oltre i 400/600 km potresti cominciare ad aver difficoltà.
luctun

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da luctun »

Io andrei comunque di Zoe, se con carica DC
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da sl45h »

...io sono andato di Zoe (acquistata settimana scorsa sostituendo la termica di mia moglie) senza DC non ritenendola necessaria...

sl45h

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da Hdi »

epoche.passate ha scritto:Come info per tutti, a casa ho una trifase con la scame (ma non so che presa, sinceramente....) e le solite shucko su un altro contatore in singola fase.
La Zoe può ricaricare velocemente in trifase, fino a 22kW (se disponibili al contatore), e con efficienza nettamente migliore rispetto a quando carica in monofase, se ne discuteva in altri topic. La Leaf carica in monofase fino a soli 6-7 kW che comunque vuol dire fare il pieno in poche ore.
La Leaf 40 kWh secondo me è nettamente meglio come auto in generale (spazio, comodità, bagagliaio, ecc) ma ha la batteria non climatizzata che diventa un limite per i viaggi molto oltre autonomia, oltra alla ricarica AC relativamente lenta.
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

Il bello è che queste informazioni, che sarebbero fondamentali, nelle varie recensioni non si trovano quasi...
Ho visto stasera un pò di video di un sito abbastanza fornito di prove e test, ma anche gli accessori e simili cippalippa... Non dicono nulla di realmente utile.
Penso andrò sulla Zoe, anche se la Leaf mi piaceva molto. Ma tra ricarica apparentemente lenta e poca autonomia, non vorrei correre il rischio della Mx30...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da marco »

Secondo me se fai dei viaggi entro l'autonomia e la ricarichi a casa con calma, meglio la Leaf: se hai intenzione di fare viaggi un po' più lunghi e ricaricare spesso e di fretta alle colonnine meglio la Zoe
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da sl45h »

...di colonnine da 22kW è piena l'Italia (es. becharge) di fast devi farti delle deviazioni non indifferenti per trovarle...

sl45h
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da Fulgenzio »

La zoe è piccola e meno accessoriata della Leaf, ma spendere quasi 30000 per un'auto senza CCS, nel 2022, a mio umile parere è un errore di cui ci si pentirà per il resto dei giorni di vita dell'auto.

l'Italia sarà ancora primitiva come copertura di punti di ricarica in DC, ma finalmente qualcosa si muove (esperienza di viaggio molto lungo recentissima me lo conferma) e perdere quel treno proprio adesso che sta partendo, sarebbe veramente un peccato.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”