Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da sl45h »

Fulgenzio ha scritto:La zoe è piccola e meno accessoriata della Leaf, ma spendere quasi 30000 per un'auto senza CCS, nel 2022, a mio umile parere è un errore di cui ci si pentirà per il resto dei giorni di vita dell'auto.

l'Italia sarà ancora primitiva come copertura di punti di ricarica in DC, ma finalmente qualcosa si muove (esperienza di viaggio molto lungo recentissima me lo conferma) e perdere quel treno proprio adesso che sta partendo, sarebbe veramente un peccato.
... è sempre il solito discorso di chi compra(va) la station wagon per fare l'unico viaggio in ferie all'anno e percorrere il tragitto casa lavoro (da solo) per il restante 99.9% di vita del mezzo... e visto che ricaricherò il 99.9% delle volte a casa (da fv), la CCS2 mi risulta inutile

sl45h


MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

Ma la CSS2 non è optional a 1000€ adesso sulla Zoe?
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da luke_campana »

La carica a 22kw della Zoe è comodissima, se fai una spesa di un'oretta in un centro commerciale con colonnine, la batteria si riempie per quasi metà, se fai anche un pranzo o colazione anche di più !
Poi la batteria è climatizzata, quindi meglio gestita e meno suscettibile a degrado rispetto alla leaf.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

Scusate sono un pò tordo e non capisco una cosa...
Adesso tutte le ZOE hanno la carica in continua a 22 kW c'è scritto. Però c'è l'opzionale per la carica rapida: sarebbe la 50 kW invece che 22?
Perché effettivamente dovendo risparmiare qualcosa e usandola solo per lunghi viaggi una volta ogni morte di papa, potrei evitarmi i 1000€ se è solo per l'aumento della velocità di ricarica.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da lucabre »

Senza la ricarica DC i lunghi viaggi te li scordi.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da epoche.passate »

Ma la DC da 22 c'è di serie, intendi la 50????
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
luctun

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da luctun »

La 22 è AC, ed è di serie da sempre sulla Zoe
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da TizioIncognito »

Fulgenzio ha scritto:La zoe è piccola e meno accessoriata della Leaf, ma spendere quasi 30000 per un'auto senza CCS, nel 2022, a mio umile parere è un errore di cui ci si pentirà per il resto dei giorni di vita dell'auto.

l'Italia sarà ancora primitiva come copertura di punti di ricarica in DC, ma finalmente qualcosa si muove (esperienza di viaggio molto lungo recentissima me lo conferma) e perdere quel treno proprio adesso che sta partendo, sarebbe veramente un peccato.
Mio fratello ha una ZOE 135 con ricarica DC otional,
io ho una LEAF 40 del 2019.
Come automobile in generale, la Leaf è di livello superiore: spazio, finiture, bagagliaio, comfort acustico.

Sono molto soddisfatto anche degli ADAS e dell'efficienza in viaggio.

Nell'unico viaggio fatto, c'era un clima fresco, ma dopo 150km di autostrada, ho attaccato la CHAdeMO e ho fatto dal 12% al 62% 18 KWh in 23minuti.

La ricarica a 7KW non è limitante per il commuting e l'uso quotidiano:
in 140 minuti posso caricare 100km (faccio 16.5 KWh/100km contabilizzando le letture del contatore dedicato).

La LEAF ha 2 grossi elementi a sfavore, rispetto alla ZOE 135 con CCS2:
1-CHAdeMO: sto iniziando a trovare punti di ricarica rapidi SOLO CCS2
2-la dimensione della batteria: 40KWh (36KWh effettivi) non sono tantissimi e per piccoli viaggi, iniziano a dare un po' di ansia (insieme al punto 1).

Aggiungo che mio fratello ha comprato la ZOE 135 nel 2021 con il massimo degli incentivi,
mentre la Leaf non l'ho comprata, ma ho fatto un noleggio lungo termine di 48 mesi (nel frattempo vedo come evolve il mercato senza preoccuparmi di dover rivendere una auto potenzialmente obsoleta).
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale meglio scegliere fra Zoe Z.E. 50 o Leaf 40 kWh?

Messaggio da sl45h »

lucabre ha scritto:Senza la ricarica DC i lunghi viaggi te li scordi.
...i viaggi lunghi con una batteria da 52kWh sono più lunghi dei viaggi lunghi con una batteria da 40kWh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”