Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da selidori »

italoc ha scritto:
selidori ha scritto:
mauro01 ha scritto: Nel mio caso è un file di 8k e si chiama:
license_0D01130261D4D5B093FB_001315031650642080.key
non ho nessun file license nella mia penna usb, sarà mica questo il problema? ma io ho generato la penna tramite il software citroen update, dovrebbe fare tutto da solo
Io ho fatto prima da me, scaricando i 3 file (un aggiornamento mappe, un aggiornamento touchscreen ed appunto questo file licenza) e solo in un secondo momento ho visto c'e' anche il software che fa tutto lui, quindi ho rifatto tutto da zero col software (così la penna se l'è formatta come piace a lui) e si è ricreato il file identico che mi son trovato dentro la penna.
Comunque quando l'avevo scaricato manualmente (ovviamente registrato ed autenticato con mio utente) facendomi fornire il link dall'app alla voce:
VEICOLO (quarta icona in alto)
TOUCHSCREEN DEL VEICOLO
AGGIORNAMENTO DEL TOUCHSCREEN (è una delle due voci che io ho, oltre ad AGGIORNAMENTO DELLA TUA CARTOGRAFIA)
INVIARE LINK DI DOWNLOAD VIA EMAIL
photo_2022-05-21_08-43-46.jpg
photo_2022-05-21_08-43-46.jpg (97.16 KiB) Visto 629 volte
Nell'email che mi arriva c'e' scritto di prendersi la licenza qua:
citroen ha scritto:Scarica il codice di attivazione : https://majestic-web.mpsa.com/mjf00-web ... D4D5B093FB
Nota i due parametri nella url che sono il nome di come viene chiamato il file.
Resta il fatto che quei riferimenti saranno miei, quindi non penso vadano per tutti.

Se veramente fosse questo il problema ti consiglio -da app- di farti generare quel link (ammesso te lo dia, se hai già touchscreen aggiornato) e provare a ficcargli dentro anche quel file. Male che vada fallisce di nuovo.
Se vuoi ti passo anche il mio file licenza, ma ovviamente in quel caso non mi prendo alcuna responsabilità se qualcosa va ma,e


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da italoc »

nel mio caso nell'app mostra tutt'altro, il display è gia aggiornato e non lo mostra, la mappa mi segnala la versione 11 che è quella gia installata e se mi mando il link via email parla di tutt'altro e metti i link al software citroen update
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da selidori »

Forse siamo sulla strada sbagliata in fin dei conti tu devi fare l'aggiornamento delle mappe quello invece sembra una licenza del firmware
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da selidori »

Io faccio tanto il gradasso ma anche io ho fallito l'aggiornamento!

Io avevo da aggiornare anche il firmware.

Quello che è successo a me:
- auto accesa (solo servizi, non in READY), allaccio la cintura autista A VUOTO, inserisco la penna USB e mi chiede se voglio aggiornare le mappe. Dico si.
- per mezz'ora sto nei dintorni dell'auto, è sempre in aggiornamento. esco dall'auto ma non chiudo le portiere.
- mi rompo, torno un'ora dopo sempre lasciandola in quello stato. E' ancora lì in aggiornamento.
- torno due ore dopo portando via la chiave di accensione. la trovo spenta. la accendo, non da' errori, non fa niente di strano. mi chiede se voglio aggiornare le mappe. controllo ed è ancora versione vecchia. chissà se ha dato qualche messaggio di errore...*

- spengo la macchina.
- levo la penna.
- la riaccendo, infilo penna.
- stavolta ignoro aggiornamento mappe e chiedo quello di touchscreen. leggermente diverso mi dice che non potrò modificare il condizionatore. ok, procedi.
- qua sembra dare maggior soddisfazione avendo dapprima un'animazione e poi una nuova schermata con sfondo blu di aggiornamento:
- di nuovo portiere aperte, auto accesa, porto via le chiavi di accensione.
- dopo 2 ore torno e la trovo come l'altra volta: spenta, non ha aggiornato niente, non ha dato errori o log.

boh.

Ora prova ad eliminare tutti gli altri file dalla chiavetta e farne uno alla volta (lo dico perchè non mi piaceva il fatto che durante l'aggiornamento riproduce i file auto della chiavetta! poi io interrompevo ma non era una bella cosa!)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da mauro01 »

italoc ha scritto:non ho nessun file license nella mia penna usb, sarà mica questo il problema? ma io ho generato la penna tramite il software citroen update, dovrebbe fare tutto da solo
Prova a spedirti via email il link per il download (lo fai da app) e vedi se così riesci a scaricare anche la licenza che dovrebbe essere un download a parte rispetto le mappe.
Se poi vi trovate, sostituite il file licenza nella chiavetta e vedete se si aggiorna.

Edit: ho visto che é già stato dato il suggerimento di spedirti il link.
La licenza non va caricata nella root ma mi pare di ricordare che vada in una cartella chiamata License

italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da italoc »

Scusate ma a me pare di capire che sta licenza per le mappe non serve, non viene indicato in nessun manuale, non è che vi confondete con il firmware?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da selidori »

Si anche secondo me è per il firmware, ma le si tenta tutte...
(fra l'altro già sarebbe una cosa inutile visto (la licenza) fosse per le mapp, che è vincolato ad un hardware, figuriamoci legato poi a quello specifico... ma evidentemente in PSA piace complicarsi la vita...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Impossibile aggiornare le mappe ë-C4 alla versione 12.0

Messaggio da mauro01 »

Invece dovrebbe essere legato alle mappe, che sono Tom Tom con servizio incluso triennale, poi credo si debba pagare per avere aggiornamenti e servizi in tempo reale.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”