Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Connie
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2022, 7:12
Località: Lavello
Veicolo: Renault Twingo Z.E.

Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Connie »

Salve, da quando ho ho cominciato a guidare la mia Renault Twingo Z.E., nell'aprile 2021, ho percorso più di 14.000 km e non ho mai riscontrato particolari problemi, eccetto la spia della pressione gomme che si accende con i primi caldi o la ricarica che non parte durante la notte. Nulla di preoccupante, che non abbiate già segnalato su questo forum. Ad aprile ho fatto il primo tagliando e ho sostituito il filtro abitacolo, come suggerito per la manutenzione ordinaria. Mai avuto problemi, dicevo. Ieri però...
Rientrata da lavoro, parcheggio l'auto sotto casa, verso le due del pomeriggio, con una carica al 66%. Alle sette e mezza scendo e vedo già a distanza qualcosa di strano: gli indicatori di posizione lampeggiano come se avessi le quattro frecce accese, anche se con un'intensità luminosa abbastanza bassa. I fari sono accesi, ma la luce è poco intensa. Premo il pulsantino sulla chiave per aprire le portiere e scopro che l'auto è già aperta. Entro e vedo che anche la luce di cortesia lampeggia intermittente, sempre con una bassa intensità luminosa. Infilo la chiave ma il cruscotto resta spento. L'unica spia che si attiva è quella che segnala le 4 portiere aperte (anche se sono chiuse). Ogni tanto qualche altra spia comincia a lampeggiare a caso, ma giusto per pochi istanti e senza un perché, tipo le due frecce di direzione che si accendono e si spengono simultaneamente. Provo a chiudere l'auto ma niente; tutto quello che riesco a fare è bloccare meccanicamente la portiera del lato guidatore con la chiave nella serratura, mentre le altre tre porte restano aperte. Il bagagliaio, in compenso, è bloccato e non riesco ad aprirlo in nessun modo.
Insomma, ho chiamato l'assistenza. Nel giro di un'ora e mezza avevo un carro attrezzi sotto casa, mandato da un'officina che è a 80 km da casa.
La domanda: che cosa mai può essere successo? Mi sfiora il dubbio di aver lasciato accesi i fari a macchina spenta, ma nessun indicatore acustico mi aveva segnalato eventualmente questa dimenticanza. Inoltre, possibile che in cinque ore una batteria di servizio possa dare questo tipo di problemi? Se così fosse sarebbe assurdo. E sarebbe assurdo ipotizzare che una batteria possa scaricarsi quando un'altra batteria, quella di trazione, ha a disposizione tutti quei volt. Quando avevo chiuso l'auto non mi è sembrato di averla lasciata in condizioni diverse da quelle di tutti gli altri giorni. E no, nessun segno di effrazione.
Oggi attendo il responso dall'officina. È successo a qualcun altro? Devo preoccuparmi?
Grazie

P.s. In verità, ripensandoci, qualche altra anomalia potrebbe esserci stata: nei giorni scorsi il servo sterzo per pochi attimi non si era attivato in fase di partenza. Inoltre, in altri momenti, anche mesi fa, la chiave sembrava bloccarsi nel cruscotto, sempre in fase di avvio: non ruotava e non si sfilava. Sarà accaduto 3-4 volte, poi tutto si è risolto da sé, senza che dessi importanza alla cosa. Magari non c'entra nulla. Adesso, però, ogni cosa mi sembra importante.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Seba67 »

Connie ha scritto:possibile che in cinque ore una batteria di servizio possa dare questo tipo di problemi? Se così fosse sarebbe assurdo. E sarebbe assurdo ipotizzare che una batteria possa scaricarsi quando un'altra batteria, quella di trazione, ha a disposizione tutti quei volt.
Purtroppo ci sono molte testimonianze anche qui nel forum, ed in modo trasversale rispetto ai marchi dei mezzi coinvolti, pure quelli termici, in cui la batteria servizi da 12 V cessa repentinamente di funzionare dando problemi di varia natura fino all'arresto completo con necessità di carro attrezzi....

Detto questo, i sintomi "premonitori " che hai notato potrebbero essere legati a qualche altro "accidente" della Tua Twingo....

Attendiamo risposte di qualche utente con la stessa auto.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Micibiba »

Non avrai lasciato acceso per sbaglio le 4 frecce? Magari premendo il pulsante uscendo dall'auto per sbaglio? Bastano poco più di un paio d'ore col le 4 frecce accese e la batteria dei servizi si scarica, mi è già successo con una termica
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Rexandrex »

Da quello che racconti sembrerebbe proprio la batteria servizi scarica. A me capito' con un Kangoo nuovo qualche anno fa e mi sostituirono la batteria in garanzia. Comunque con tutta questa roba elettronica i fatti misteriosi ci sono, un paio di giorni fa ho parcheggiato in garage lo scooter NIU con batterie all'83% regolarmente spento, dopo qualche ora lo prendo, giro la chiave e nulla, tutti gli indicatori a zero, punto esclamativo con codice errore 99, problema di comunicazione del sistema elettrico. Spengo, riaccendo nulla, stacco le batterie, nulla. Lascio perdere e prendo la mia cara e buona MT 07, dopo qualche ora torno a casa, riattacco le batterie et voilà, tutto perfettamente a posto. Mistero
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da gianry »

Connie ha scritto:Salve, da quando ho ho cominciato a guidare la mia Renault Twingo Z.E., nell'aprile 2021,
P.s. In verità, ripensandoci, qualche altra anomalia potrebbe esserci stata: nei giorni scorsi il servo sterzo per pochi attimi non si era attivato in fase di partenza. Inoltre, in altri momenti, anche mesi fa, la chiave sembrava bloccarsi nel cruscotto, sempre in fase di avvio: non ruotava e non si sfilava. Sarà accaduto 3-4 volte, poi tutto si è risolto da sé, senza che dessi importanza alla cosa. Magari non c'entra nulla. Adesso, però, ogni cosa mi sembra importante.
facci sapere se effettivamente la batteria 12v è andata
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Connie
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2022, 7:12
Località: Lavello
Veicolo: Renault Twingo Z.E.

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Connie »

Ebbene sì, ci avevate visto giusto: si trattava di un problema alla batteria dei servizi. "Difettosa", è stato il responso in officina. La macchina ha solo un anno e le batterie, sostengono, sono fatte per durare di più. Difettosa... Ma se ho fatto il tagliando un mese fa? Questi difetti non sono rilevabili, dicono. Io, da profana, dico che forse le case automobilistiche che producono vetture elettriche dovrebbero lavorare su questa criticità. Gran bella cosa l'auto elettrica, gran bel risparmio, bello scatto e tutto quanto, ma se non puoi fidarti di una sciocchezza del genere che senso ha?

Alcune riflessioni:
1. Quando la batteria in questione ti abbandona, devi necessariamente chiamare un carro attrezzi
2. Nessuno, a parte il personale di un'officina debitamente formato, sa nemmeno come aprire il cofano; figuriamoci sostituire una batteria!
È assurdo. Da un'auto elettrica ti aspetteresti un minimo di segnale, una spia che, giorni prima, magari ti faccia capire che la batteria non va. Si accende una spia se la pressione delle gomme varia per il caldo o se è arrivato il momento di cambiare un filtro, ma non per una batteria difettosa...
In tutta questa faccenda, il dolore più grande è stato vedere trascinare la mia Twingo sul pianale del carro attrezzi, con l'operatore che si chiedeva perché le ruote posteriori non si muovessero. Una bella levigata al battistrada...
Allegati
20220516_213947.jpg
20220516_213947.jpg (1.41 MiB) Visto 3552 volte
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da gigicar »

Connie ha scritto:.....con l'operatore che si chiedeva perché le ruote posteriori non si muovessero. ....
Perchè l'operatore era un selvaggio.
Purtroppo non sono preparati con le auto elettriche, nel manuale della twingo è chiaramente spiegato come mettere in folle l'auto in assenza di elettricità, c'è un sistema di sgancio sotto il portaoggetti di fronte al cambio.
Prima di effettuare qualsiasi intervento
di recupero, sbloccare il piantone dello
sterzo: portare la leva del cambio in posizione N.
È obbligatorio rispettare le normative
vigenti sugli interventi di soccorso
Cambio Twingo.jpg
Cambio Twingo.jpg (77.28 KiB) Visto 3527 volte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da mirko2016 »

Non devi per forza chiamare un carro attrezzi, basta sostituire la batteria o avviare coi cavi (oltre avere qualcuno che ti dia un passaggio per andare a prender la nuova batteria), come per le termiche.

La mia 147 un paio di volte giorni prima di lasciarmi "a piedi" per la batteria ha abbassato i finestrini ad auto chiusa. La prima volta pensavo di averli scordati aperti, dopo qualche giorno si abbassano mentre sono nel garage a sistemare delle cose...mio suocero mi sostituisce la batteria dopo averla controllata (era cotta).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da Andrei60 »

Come ho detto varie volte.. la batteria 12V è il tallone d'Achille delle auto elettriche.. poi mi domando perché l'hanno tenuta.. non si poteva fare diversamente per alimentare i servizi?
Black Noir Twingo ZE Immagine
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Perché la mia Renault Twingo Z.E. non si avvia più?

Messaggio da giuppe72 »

La batteria Servizi è il tallone di achille di tutte le auto, però sarebbe bastato usare uno starter per far ripartire l'auto per andare al primo meccanico e sostituirla. Quello col carroattrezzi poi è un primitivo, perché non tiro una macchina con le ruote bloccate, potrei causare un danno alla vettura. Ri-Sarebbe bastato leggere il libretto di istruzioni.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”